Ghiacciaio Perunika

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ghiacciaio Perunika
La parte superiore del Ghiacciaio Perunika vista dalla Catalunyan Saddle.
StatoBandiera dell'Antartide Antartide
RegioneIsole Shetland Meridionali
ProvinciaIsola Livingston
Coordinate62°36′45″S 60°15′47.88″W / 62.6125°S 60.2633°W-62.6125; -60.2633
Altri nomiPerunika Glacier
Lunghezzakm
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Antartide
Ghiacciaio Perunika
Ghiacciaio Perunika

Il Ghiacciaio Perunika (in lingua bulgara: ледник Перуника, Lednik Perunika; in lingua inglese: Perunika Glacier) è un ghiacciaio antartico a forma di mezzaluna, lungo 8 km e largo 3 km, situato nel settore orientale dell'Isola Livingston, che fa parte delle Isole Shetland Meridionali, in Antartide.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

È situato a est del Ghiacciaio Pimpirev, a sud di Saedinenie Snowfield, a sudovest del Ghiacciaio Kaliakra, a ovest del Ghiacciaio Huron, e a nord del Balkan Snowfield e della testata del Ghiacciaio Huntress.

È delimitato a sud-sudovest dal Pliska Ridge, a sud dal Nesebar Gap, a est dal Wörner Gap, e a nord-nordest dal Bowles Ridge. Fluisce in direzione nordest tra Burdick Ridge e Bowles Ridge, poi a nord del Rezen Knoll gira verso ovest-sudovest e confluisce nella testata dell'Emona Anchorage tra Bulgarian Beach e Pimpirev Beach.

Il ghiacciaio è costellato di crepacci nella parte inferiore e riceve flussi di ghiaccio anche dal Balkan Snowfield e da parte della calotta di ghiaccio dell'isola situata a ovest di Hemus Peak e Gurev Gap e a sud di Saedinenie Snowfield.

Mostra segni di attività piroclastica tipica della glaciologia della regione e che deriva dall'attività vulcanica dell'Isola Deception, localizzata a meno di 40 km di distanza.

Denominazione[modifica | modifica wikitesto]

La denominazione deriva da quella del villaggio di Perunika, situato nei Monti Rodopi, nella parte meridionale della Bulgaria, al confine con la Grecia. Perunika a sua volta trae il nome da quello di Perun, una divinità dell'antica mitologia slava.[1]

Localizzazione[modifica | modifica wikitesto]

Il ghiacciaio è centrato alle coordinate 62°36′45″S 60°15′48″W / 62.6125°S 60.263333°W-62.6125; -60.263333.

Mappatura spagnola (con particolare dettaglio per la parte inferiore) da parte del Servicio Geográfico del Ejército nel 1991; mappatura bulgara della parte terminale del ghiacciaio durante l'estate 1995-96; mappatura topografica bulgara nel 2005 e 2009 sulla base dei dati della campagna di rilevazione Tangra 2004/05.

Mappe[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]