Coordinate: 62°36′25″S 60°25′00″W

Ghiacciaio Pimpirev

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ghiacciaio Pimpirev
Il Ghiacciaio Pimpirev visto dalla Bulgarian Beach, con Emona Anchorage in primo piano.
StatoBandiera dell'Antartide Antartide
RegioneIsole Shetland Meridionali
ProvinciaIsola Livingston
Coordinate62°36′24.84″S 60°25′00.12″W
Intitolato aChristo Pimpirev
Altri nomiPimpirev Glacier
Lunghezzakm
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Antartide
Ghiacciaio Pimpirev
Ghiacciaio Pimpirev

Il Ghiacciaio Pimpirev (in lingua bulgara: Пимпирев ледник, Pimpirev lednik) è un ghiacciaio antartico situato nel settore orientale dell'Isola Livingston, che fa parte delle Isole Shetland Meridionali, in Antartide.

Caratteristiche

[modifica | modifica wikitesto]

È situato a sud dello spartiacque tra il Canale di Drake e lo Stretto di Bransfield, a sudest del Ghiacciaio Tundzha, a sudovest del Saedinenie Snowfield, a ovest del Ghiacciaio Perunika e est-nordest del Ghiacciaio Kamchiya. È delimitato dai versanti sudorientali delle Oryahovo Heights e dal versante nordoccidentale dello Snow Peak.

Si estende su una lunghezza di 5,5 km in direzione sudest-nordovest e 1,8 km in direzione nordovest-sudest; fluisce in direzione nord nella Hero Bay tra Avitohol Point e Remetalk Point. Il ghiacciaio fluisce in direzione sud verso la Pimpirev Beach, terminando per lo più sulla costa e in qualche occasione penetrando fino alle acque della South Bay a est-nordest di Ereby Point.

Denominazione

[modifica | modifica wikitesto]

La denominazione è stata assegnata dalla Commissione bulgara per i toponimi antartici in onore di Christo Pimpirev, geologo della Prima Spedizione antartica bulgara del 1987/88 e leader delle successive campagne antartiche. Il nome originario di Pimpirev Ice Wall era stato attribuito il 29 ottobre 1996 a una scarpata di ghiaccio rettilinea e lunga 50&bnsp;m, disposta in senso parallelo a circa un centinaio di metri di distanza dalla costa della South Bay a nordest de Ereby Point. In seguito ai successivi cambiamenti della configurazione della calotta glaciale, il 4 novembre 2005 al ghiacciaio fu assegnata l'attuale denominazione.[1]

Localizzazione

[modifica | modifica wikitesto]

Il ghiacciaio è centrato alle coordinate 62°36′25″S 60°25′00″W.

Mappatura spagnola dettagliata da parte del Servicio Geográfico del Ejército nel 1991. Rilevazione topografica bulgara sulla base dei dati della spedizione Tangra 2004/05 con mappatura nel 2005 e 2009.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]