Gerald McBoing-Boing è una serie di cortometraggi animati prodotti dalla United Productions of America (UPA) negli anni 2000. È tratto dai libri del Dr. Seuss, il quale scrisse la sceneggiatura del primo film usando quasi interamente effetti sonori polisillabici per completare i versi e fare le rime. Il film[1] vinse anche l'Oscar nel 1950 come miglior cartone animato. Gerald McBoing-Boing era molto popolare: oltre che del film era protagonista di dischi, libri e di uno show televisivo settimanale andato in onda negli Stati Uniti tra il 1956 e il 1957[2].
Gerald McBoing-Boing, è un avventuroso bambino con una caratteristica: non parla mai ma emette solo il suono "BOING BOING", onomatopea inglese che indica il suono di qualcosa che rimbalza (una palla o una molla).
Gerald McBoing-Boing: il protagonista del cartone al quale piace pronunciare il suono "BOING BOING" ed è capace di imitare qualsiasi suono egli voglia.
Janine: è l'amica intellettualoide di Gerald.
Jacob: è il migliore amico di Gerald.
Burp: un cagnolino il cui nome significa "ruttino" e infatti l'unico suono che emette è un rutto. È sempre accompagnato dalla mamma di Gerald che ogni volta dice: "Lo scusino".