Gendarmeria ellenica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gendarmeria ellenica
Gendarmi greci in uniforme da Ottocento
Descrizione generale
Attiva1833-1984
NazioneBandiera della Grecia Regno di Grecia
Bandiera della Grecia Dittatura dei colonnelli
Bandiera della Grecia Grecia
Servizio Esercito ellenico
TipoCorpo di gendarmeria
RuoloPolizia giudiziaria
Polizia militare
Ordine pubblico
Quartier generaleAtene
Battaglie/guerreGuerra di Crimea
Guerra greco-turca (1897)
Guerre balcaniche
Prima guerra mondiale
Intervento alleato nella rivoluzione russa
Guerra greco-turca (1919-1922)
Crisi di Corfù
Incidente di Petrič
Campagna italiana di Grecia
Seconda guerra mondiale
Guerra civile greca
Parte di
Ministero dell'ordine pubblico
Comandanti
Capo cerimonialeMinistro dell'ordine pubblico
Voci su gendarmerie presenti su Wikipedia

La Gendarmeria ellenica (in greco Ελληνική Χωροφυλακή?, Elliniki Chorofylaki) era la forza della gendarmeria nazionale e della polizia militare (fino al 1941) della Grecia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Georgios Papandreou e Nikolaos Plastiras con Ufficiali di Gendarmeria, 1950

Fondazione e servizio iniziale[modifica | modifica wikitesto]

La Gendarmeria Greca fu istituita dopo l'incoronazione del re Ottone nel 1833 come Gendarmeria Reale (in greco Βασιλική Χωροφυλακή?) e con un'organizzazione simile alla Gendarmeria Nazionale Francese. A quel tempo faceva formalmente parte dell'Esercito ellenico e sotto l'autorità del Ministero della difesa. Diversi consulenti esteri (in particolare dalla Baviera, che ha sottolineato gli elementi di centralizzazione e autoritarismo), sono stati coinvolti anche per fornire addestramento e consulenza tattica alla forza appena formata. Il compito principale della Gendarmeria sotto l'esercito in questo periodo fu in primo luogo quello di combattere il vasto brigantaggio che era endemico nelle campagne per tutto il XIX secolo e comprendeva i rapimenti a scopo di riscatto, la repressione delle rivolte locali e l'istituzione di una forte governo esecutivo. Dimitrios Deligeorgis fu nominato comandante nel 1854.

I legami dell'esercito con la Gendarmeria e la natura della struttura della forza e della sua gerarchia furono mantenuti per tutto il XIX secolo per una serie di motivi, principalmente i disordini sociopolitici che caratterizzarono il periodo, tra cui povertà sproporzionata, oppressione governativa, ribellioni sporadiche e instabilità politica. Di conseguenza, oltre al contributo delle forze armate, la gendarmeria è rimasta un organismo in gran parte conservatore per tutto il periodo, c'è stata anche una certa politicizzazione durante l'addestramento poiché la gendarmeria è stata addestrata nei campi militari.

XX secolo[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1906 la Gendarmeria subì la sua prima grande ristrutturazione a livello amministrativo. Ha acquisito le proprie strutture educative e di addestramento indipendenti da quelle dell'esercito (sebbene rimanendo ancora una parte nominale delle forze armate). Nonostante ciò, la Gendarmeria mantenne ancora una struttura prevalentemente militare, basata sul suo coinvolgimento nella lotta macedone , nei Balcani e nella prima guerra mondiale. Di conseguenza, tendeva a trascurare le questioni civili, cosa affrontata con l'istituzione di una forza civile di polizia cittadina per l'Attica nel 1920, che alla fine sarebbe stata estesa ai centri urbani dell'intero paese.

La modernizzazione delle forze di polizia del paese è stata rallentata dai successivi periodi di instabilità politica, culminati nel regime di Ioannis Metaxas e nella seconda guerra mondiale. Dopo la guerra, tuttavia, furono coinvolti esperti britannici per aiutare a riformare la polizia sulla falsariga della polizia britannica. Di conseguenza, dopo il 1946 le forze di polizia cessarono di essere una parte formale del Ministero della Difesa , sebbene conservassero diverse caratteristiche militari e fossero organizzate secondo linee militari.

Riflettendo una nuova enfasi sulla polizia civile, nel 1984 sia la Gendarmeria che la polizia cittadina furono fuse in un'unica Polizia ellenica unificata che tuttavia mantenne elementi della precedente struttura e gerarchia militare.

Gradi[modifica | modifica wikitesto]

1908–1935[modifica | modifica wikitesto]

Spalline
Moirarchos Ypomoirarchos Anthypomoirarchos Enomotarchis A' Enomotarchis Β' Ypenomotarchis

1935–1970[modifica | modifica wikitesto]

Spalline
Tenente generale Αντιστράτηγος Maggior generale (Υποστράτηγος) Brigadier generale Ταξίαρχος Colonnello Συνταγματάρχης Tenente colonnello Αν/χης Maggiote (Ταγματάρχης) Capitano Μοίραρχος Tenente Υπομοίραρχος Sottotenente Ανθυπομοίραρχος Maresciallo Ανθυπασπιστής Ενωμοτάρχης Α΄ Ενωμοτάρχης Υπενωμοτάρχης Gendarme Χωροφύλακας Allievo Δόκιμος Χωροφύλακας

1975–1984[modifica | modifica wikitesto]

Spalline
Generale (ret.)

Στρατηγός (ε.α.)

Tenente generale Αντιστράτηγος Maggior Generale (Υποστράτηγος) Brigadier generale Ταξίαρχος Colonnnello Συνταγματάρχης Tenente Colonnello Αν/χης Maggiore (Ταγματάρχης) Capitano Μοίραρχος Tenente Υπομοίραρχος Sottonocchiere Ανθυπομοίραρχος Maresciallo Ανθυπασπιστής Ενωμοτάρχης Α΄ Ενωμοτάρχης Υπενωμοτάρχης Gendarme Χωροφύλακας Allievo Δόκιμος Χωροφύλακας

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Mark Mazower, After the War Was Over.
  • Legge 1481/1 ottobre 1984, Gazzetta Ufficiale della Repubblica Ellenica, A-152

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]