Garganoichthys decosmoi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Garganoichthys)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Garganoichthys
Immagine di Garganoichthys decosmoi mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Osteichthyes
Sottoclasse Actinopterygii
Ordine Ichthyodectiformes
Genere Garganoichthys
Specie G. decosmoi

Garganoichthys decosmoi è un pesce osseo estinto, appartenente agli ittiodectiformi. Visse nel Cretaceo superiore (Santoniano, circa 86 - 84 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Italia.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Contrariamente alla grande maggioranza degli ittiodectiformi del Cretaceo, Garganoichthys era di piccole dimensioni e la lunghezza totale dell'animale non doveva superare di molto i 20 centimetri. Era dotato di una testa estremamente corta e alta, sormontata dalla tipica cresta sopraoccipitale degli ittiodectiformi, e si distingueva dagli altri membri dell'ordine principalmente per la pinna dorsale che si originava ben prima della pinna anale, ed era di forma bassa e allungata. Anche la forma dell'osso parietale (che formava un angolo con il frontale e portava l'inizio della cresta sopraoccipitale) e della mandibola (corta, alta e articolata con l'osso quadrato prima dell'orbita) erano caratteristiche.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Garganoichthys decosmoi venne descritto per la prima volta nel 2009, sulla base di un singolo esemplare proveniente dal Gargano, in Puglia, in terreni risalenti al Santoniano.

Garganoichthys è un membro degli ittiodectiformi, un gruppo di pesci teleostei arcaici, tipici del Giurassico e del Cretaceo. In particolare, sembra che Garganoichthys fosse più derivato rispetto a forme come Cooyoo e Thrissops, ma meno derivato rispetto alla famiglia Saurodontidae, a Faugichthys e agli Ichthyodectidae.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Taverne, L. 2009. Les poissons du Santonien (Crétacé supérieur) d’Apricena (Italie du Sud). 2°. Garganoichthys decosmoi gen. et sp. nov. (Teleostei, Ichthyodectiformes, Ichthyodectidae)" (Apricena's Santonian fishes (Upper Cretaceous, South Italy) 2nd Garganoichthys decosmoi gen. and new species (Teleostei, Ichthyodectiformes, Ichthyodectidae). Bollettino del Museo Civico di Storia Naturale di Verona, 33, - Geologia Paleontologia Preistoria: 27-39.