Cooyoo australis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Cooyoo
Ricostruzione di Cooyoo australis
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Osteichthyes
Sottoclasse Actinopterygii
Ordine Ichthyodectiformes
Genere Cooyoo
Specie C. australis

Cooyoo australis è un pesce osseo estinto, appartenente agli ittiodectiformi. Visse nel Cretaceo inferiore (Albiano, circa 115 - 105 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Australia.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo pesce era di grandi dimensioni, e poteva superare i due metri e mezzo di lunghezza. Era dotato di un corpo allungato e forte, mentre la testa era molto corta e dalle fauci ampie e rivolte all'insù. Il muso era arrotondato, mentre sulla parte posteriore del cranio era presente una proiezione osea a forma di corno, tipica di molti ittiodectiformi ma che in Cooyoo era particolarmente sviluppata; probabilmente era un notevole punto di ancoraggio per potenti muscoli. Cooyoo era fornito di denti aguzzi e robusti, di varie forme e dimensioni, disposti lungo i margini delle mascelle. Il corpo allungato terminava in una grande pinna caudale, profondamente biforcuta, dai lobi di dimensioni pressoché identiche. Pinna dorsale e pinna anale erano piuttosto arretrate, mentre le pinne ventrali si trovavano all'incirca a metà del corpo. Le pinne pettorali erano di grandi dimensioni.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Cooyoo australis è un rappresentante degli ittiodectiformi, un gruppo di pesci ossei appartenenti ai teleostei, di cui probabilmente formavano una branca arcaica.

I primi fossili di questo animale vennero ritrovati nella zona di Richmond, in Queensland (Australia), e vennero descritti da Arthur Smith Woodward nel 1894. Lo studioso attribuì questi resti (fauci incomplete) al genere Portheus (attualmente noto come Xiphactinus), e denominò la nuova specie Portheus australis. Solo successivamente, nella stessa zona, vennero ritrovati esemplari più completi e fu quindi possibile stabilire le differenze rispetto a Xiphactinus: nel 1987 Bartholomai e Lees attribuirono questa specie di ittiodectiforme a un nuovo genere, Cooyoo.

Paleoecologia[modifica | modifica wikitesto]

Sicuramente Cooyoo era un veloce e potente predatore, che inseguiva le sue prede grazie ai movimenti della sua forte pinna caudale. Uno degli esemplari più grandi e meglio completi, lungo circa 2,5 metri, è stato soprannominato "Wandah".

Un esemplare di Cooyoo descritto nel 2013 porta alcuni segni di un morso da parte di un animale più grande, probabilmente un plesiosauro policotilide, uno pterosauro o un ittiosauro del genere Platypterygius. La mancanza di ricrescita ossea attorno alla regione del morso indicherebbe che questo esemplare sia morto in seguito alle ferite riportate (Wretman e Kear, 2013).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Lees, T. and Bartholomai, A. 1987. Study of a Lower Cretaceous Actinopterygian (Class Pisces) Cooyoo australis from Queensland, Australia. Memoirs of the Queensland Museum 25: 177–192.
  • L. Cavin, P. L. Forey, and S. Giersch. 2013. Osteology of Eubiodectes libanicus (Pictet & Humbert,) and some other ichthyodectiformes (Teleostei): phylogenetic implications. Journal of Systematic Palaeontology 11(2):115-177
  • Wretman, L. and Kear, B. P. 2013. An Australasian Journal of Palaeontology (2013): Bite marks on an ichthyodectiform fish from Australia: possible evidence of trophic interaction in an Early Cretaceous marine ecosystem. Alcheringa 38: 170-176.