Galaad

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando il personaggio del ciclo arturiano, vedi Galahad.
Le colline di Galaad (l'attuale Jalʻād), Giordania.

Il Galaad è una regione dell'antica Palestina situata a est del fiume Giordano, corrispondente all'attuale Giordania nord-occidentale. La regione è delimitata a nord dal fiume Yarmūk e a sud-ovest da quelle che erano note nei tempi antichi come «pianure di Moab»; a est non presenta confini ben definiti. Talvolta il nome «Galaad» viene usato in senso più generale per indicare l'intera regione a est del fiume Giordano.

Galaad nella Bibbia[modifica | modifica wikitesto]

Il nome Galaad compare per la prima volta nel racconto biblico dell'ultimo incontro tra Giacobbe e Labano (Genesi 31, 21 - 22[1]). Dopo che Israele sconfisse Sicon, quest'area fu assegnata alle tribù di Ruben, di Gad e a metà della tribù di Manasse. Ammon e Moab, sebbene situate a sud-est e a sud, talvolta estesero i propri domini fino a comprendere alcune parti del Galaad meridionale. Il giudice Iefte combatté gli Ammoniti che lo avevano invaso. Il Galaad fu anche lo scenario della battaglia tra Gedeone e i Madianiti e successivamente fu la dimora del profeta Elia.

Galaad nella storia[modifica | modifica wikitesto]

Tiglatpileser III istituì la provincia assira di Galʿazu (Galaad) nel 733 a.C. circa.

Il balsamo[modifica | modifica wikitesto]

Il «balsamo di Galaad» (Genesi 37, 25[2]; Geremia 8, 22[3]), usato a scopo medico nell'antichità, era il mastice ricavato da Pistachia lentiscus; con questo nome ora ci si riferisce comunemente ai germogli di una specie di pioppo (Populus) nordamericano usato per fare sciroppi per la tosse.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Genesi 31, 21 - 22, su La Parola - La Sacra Bibbia in italiano in Internet.
  2. ^ Genesi 37, 25, su La Parola - La Sacra Bibbia in italiano in Internet.
  3. ^ Geremia 8, 22, su La Parola - La Sacra Bibbia in italiano in Internet.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]