Gabanellia agilis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Gabanellia)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Gabanellia
Fossile di Gabanellia agilis
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseOsteichthyes
SottoclasseActinopterygii
OrdinePerleidiformes
GenereGabanellia
SpecieG. agilis

Gabanellia agilis è un pesce osseo estinto, appartenente ai perleidiformi. Visse nel Triassico superiore (Norico, circa 215 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Italia.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo pesce possedeva un corpo slanciato e snello, ricoperto da squame sottili e terminante in una grande coda biforcuta. La lunghezza dell'animale era di circa 25- 30 centimetri, e doveva essere un predatore di tutto rispetto grazie alla dentatura costituita da denti robusti e aguzzi, striati radialmente. Il cranio era inoltre robusto e relativamente corto.

Fossile di Gabanellia agilis proveniente da Zogno

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Gabanellia è stato descritto per la prima volta nel 1996, sulla base di fossili in ottimo stato di conservazione provenienti dal ben noto Calcare di Zorzino, nel Bergamasco. È considerato un tipico rappresentante dei perleidiformi, un gruppo di pesci ossei dalle caratteristiche antiquate e differenziatisi in una serie di forme dalle specializzazioni divergenti. Tra di essi i più noti erano Perleidus e il grande Colobodus.

Paleobiologia[modifica | modifica wikitesto]

Gabanellia era molto probabilmente un ottimo nuotatore, grazie al suo corpo fusiforme e alla grande coda biforcuta. Si presume che fosse in grado di raggiungere alte velocità per distanze piuttosto lunghe ed è plausibile che fosse un predatore di mare aperto. Tra le sue prede dovevano esserci i piccoli pesci folidoforidi di piccole dimensioni, che vivevano in branchi, e anche stadi larvali di pesci più grandi.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Tintori A., Lombardo C. (1996): Gabanellia agilis gen.n. sp.n. (Actinopterygii, Perleidiformes) from the Calcare di Zorzino of Lombardy (North Italy). Riv. It. Paleont. Strat., 102 (2): 227-236.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]