Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Freezing

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Freezing
manga
Titolo orig. フリージング
(Furījingu)
Lingua orig. giapponese
Paese Giappone-Corea
Autore Dall-Young Lim
Disegni Kwang-Hyun Kim
Editore Kill Time Communication
1ª edizione 27 gennaio 2007 – in corso
Tankōbon 26 (in corso)
Target seinen
Generi azione, fantascienza, commedia
Freezing
serie TV anime
Titolo orig. フリージング
(Furījingu)
Autore Dall-Young Lim
Regia Takashi Watanabe
Sceneggiatura
Character design Mayumi Watanabe
Animazione Mayumi Watanabe
Dir. artistica Satoru Kuwabara
Studio A.C.G.T
Musiche Masaru Yokoyama
Rete AT-X
1ª TV 10 gennaio 2011 – 7 aprile 2011
Episodi 12 (completa)
Freezing Vibration
serie TV anime
Satellizer nella sigla iniziale
Satellizer nella sigla iniziale
Titolo orig. フリージング ヴァイブレーション
(Furījingu vaiburēshon)
Produttori
  • Shinsaku Tanaka
  • Takashi Tachizaki
Studio A.C.G.T
1ª TV 4 ottobre 2013 – 20 dicembre 2013
Episodi 12 (completa)

Freezing (フリージング Furījingu?) è un manga scritto da Dall-Young Lim e disegnato da Kwang-Hyun Kim, due autori coreani solitamente realizzatori di manwha.

La serializzazione del titolo è cominciata nel 2007 sulla rivista Comic Valkyrie. A partire dall'8 gennaio 2011 e fino al 2 aprile, è andato in onda in Giappone l'adattamento anime, di 12 puntate. A fine marzo 2013 è stata annunciata una seconda stagione dell'anime, Freezing Vibration, che ha debuttato il 4 ottobre 2013 e si è conclusa il 20 dicembre dello stesso anno. Da novembre 2011 fino al marzo successivo è stato serializzato su Comic Valkyrie lo spin-off Freezing: First Chronicle, che ha come protagonista principale Chiffon Fairchild, mostrata durante il suo primo anno all'accademia. Da maggio, sulla stessa rivista, è pubblicato il nuovo spin-0ff Freezing:Zero, che racconta la storia di Kazuha Aoi nei primi cinque capitoli, per poi dedicarsi al passato dei personaggi più importanti. Nell'aprile 2013, sempre su Comic Valkyrie, è iniziato il terzo spin-off, Freezing Pair Love Stories, che vede So-Hee Kim ai disegni, al posto di Kwang-Hyun Kim.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nell'XXI secolo la Terra è stata attaccata da misteriose creature denominate Nova e provenienti da un'altra dimensione. Per combatterle vengono usate delle guerriere modificate geneticamente e chiamate Pandora. Ciascuna Pandora è accompagnata da un Limiter, un ragazzo che possiede la capacità di 'congelare' i movimenti di chiunque in determinate porzioni di spazio (e di neutralizzare l'analogo potere posseduto dai Nova), in modo da bloccare il nemico che così risulta alla mercé della guerriera. Kazuya Aoi, un giovane che ha perso la sorella, una Pandora estremamente potente, in un grande scontro contro i Nova, giunge nell'accademia West Genetics, dove vengono addestrati Pandora e Limiter, intenzionato a fare sua la causa dell'amata sorella. Qui incontra una misteriosa e bellissima ragazza, Satellizer el Bridget, Pandora fortissima e assai temuta causa il suo comportamento freddo e scostante. Unito al fatto che non vuole essere toccata da nessuno, le hanno dato il soprannome di 'regina intoccabile'. Kazuya resta subito affascinato dalla ragazza e cerca in tutti i modi di diventare il suo Limiter. E anche Satellizer, sorprendendo pure se stessa, non resta indifferente al giovane. La loro vita all'accademia si dimostrerà subito assai movimentata, non solo per gli attacchi dei Nova, ma anche a causa dei numerosi scontri tra Satellizer e le altre studentesse.

Personaggi di Freezing[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Personaggi di Freezing.
  • Kazuya Aoi; giunge all'accademia West Genetics per seguire le orme della sorella, Pandora morta eroicamente in una delle prime battaglie contro i Nova. La prima volta che vede Satellizer, la scambia per la sorella e la intralcia, facendole perdere un combattimento. Vorrebbe scusarsi e tutti lo sconsigliano, dato il carattere freddo e brutale della Bridget. Kazuya invece insiste e comincia a scoprire come, dietro una fredda e cinica corazza, in Satellizer ci sia una personalità dolce e affettuosa.
  • Satellizer el Bridget; la protagonista principale della storia. Ragazza inglese estremamente bella e forte, la migliore del secondo anno dell'accademia, ha un carattere ombroso, freddo e solitario, nonché cinico e violento, motivo per cui tutti la evitano e non ha un Limiter. Per il suo comportamento, è stata soprannominata "la regina intoccabile". Solo Kazuya riuscirà a fare breccia nel cuore della ragazza (diventando l'unico da cui si lascia toccare) e lei stessa non saprà spiegarsi perché si fida di lui. Possiede sei Stigmate, che appartenevano alla sorella di Kazuya e la sua Arma Volt è una spessa spada. Entrerà a far parte del Team-13.
  • Rana Linchen; giovane allegra e simpatica proveniente dal Tibet, nata con le Stigmate già presenti, viene iscritta alla West Genetics per diventare una Pandora e trovare un Limiter che le faccia anche da anima gemella. Poco abituata alla vita di città, si innamora di Kazuya e cerca di farlo diventare il suo Limiter, scontrandosi per questo con Satellizer. Per via del suo talento, viene assegnata al Team-13.

Terminologia[modifica | modifica wikitesto]

Pandora

Ragazze modificate geneticamente mediante l'inserimento di tessuti speciali derivanti da quelli dei Nova. Tali tessuti sono chiamati Stigmate e di solito sono posizionati artificialmente sulla schiena. Ma esistono anche individui che sono nati con questi tessuti misteriosamente già presenti, come Linchen e i fratelli Aoi. Le Pandora possiedono forza, velocità e resistenza superiori alla norma, possono rigenerare ferite che sarebbero mortali per chiunque altro, evocare armi che variano a seconda della persona e che sono chiamate Armi Volt. Inoltre hanno il controllo di particolari molecole chiamate Volt Texture, che usano per creare, e all'occorrenza riparare, le loro uniformi. Le Pandora più esperte possono creare anche un'armatura denominata Pandora Mode, che aumenta le loro capacità e permette di resistere al congelamento provocato dai Nova. Tuttavia il tempo di utilizzo di questa armatura è limitato e il suo uso è permesso solo nei combattimenti contro i Nova, mai negli allenamenti contro altre Pandora.

Limiter

I partner maschili delle Pandora. Hanno la capacità di annullare il congelamento dei Nova e di bloccarli a loro volta, spianando così la strada alle loro partner. Perché la cooperazione tra Pandora e Limiter sia perfetta, i due devono avere profonda fiducia l'uno nell'altra. Per questo tra Limiter e Pandora esistono sempre rapporti di grande stima e amicizia, e spesso anche di amore. Più il Limiter è giovane, maggiore sarà la sincronia, per questo i Limiter sono sempre di uno o due anni più giovani delle Pandora.

Ereinbar Set

Particolare organo situato in profondità tra i neuroni. Tramite una cerimonia chiamata iniziazione o battesimo, la Pandora e il Limiter sincronizzano i loro Ereinbar diventando così una sola mente e un solo corpo, e agiscono perfettamente all'unisono.

Cavalieri

È un'organizzazione militare a carattere internazionale, creata per gestire le Pandora. Ha sotto il suo diretto controllo l'élite delle Pandora, composta da guerriere al quarto anno e con grandi capacità. Il quartier generale dei Cavalieri si trova nel Gran Canyon, e il loro capo inizialmente era Raddox Phantomime, destituito dopo l'undicesimo scontro con i Nova.

Carnival

Uno scontro annuale che si svolge all'interno delle accademie Genetics per stabilire la gerarchia delle Pandora. Tale gerarchia può essere decisa solo all'interno del Carnival, quindi i combattimenti esterni ad esso non hanno valore.

Progetto Pandora-E

Tale progetto, sviluppato dalla scienziata Scarlett Ohara, doveva creare una nuova generazione di Pandora partendo da persone normali, prive di compatibilità con le Stigmate, che avrebbero dovuto acquisire tramite l'iniezione di una medicina denominata Mark IV. Il progetto era stato approvato dai Cavalieri dopo il decimo scontro con i Nova, il cui cambio di strategia aveva portato la necessità di aumentare il numero delle Pandora. Tuttavia, la decisione è stata accompagnata da polemiche sia etiche, giacché si usavano esseri umani come cavie, che militari, perché i risultati delle Pandora-E erano di gran lunga inferiori rispetto a quelli delle Pandora tradizionali. Le Pandora-E sono tutte ragazze povere che hanno aderito all'iniziativa di Ohara in cambio di aiuti. In seguito si è scoperto che il progetto era solo una copertura per il vero scopo di Ohara, ovvero creare numerosi cloni di Maria Lancelot. Dopo i fatti dell'undicesimo scontro con i Nova, il progetto delle Pandora-E è stato accantonato e sostituito col progetto Valkyrie.

Progetto Valkyrie

Ideato da Gengo Aoi, tale progetto ha lo stesso scopo di quello delle Pandora-E, ovvero creare una nuova generazione di guerriere che non devono essere compatibili con le Stigmate, e quindi in teoria è accessibile a tutti. Venti anni prima degli eventi correnti, Gengo aveva presentato al suo principale finanziatore, Howard el Bridget, una serie di progetti per contrastare i Nova, e i migliori furono proprio quelli delle Pandora e delle Valkyrie. Aoi, consapevole dei rischi legati alle Stigmate, avrebbe preferito le Valkyrie, ma El Bridget scelse di puntare sulle Pandora. Il progetto Valkyrie utilizza una versione artificiale delle Stigmate, chiamata "Injection Stigma" (oppure sistema IS) per la produzione di armi Volt e non presenta gli effetti collaterali della corrosione.

Team-13

Gruppo composto dalle Valkyries e dalle Pandora più forti del terzo anno, ovvero Satellizer el Bridget, Rana Linchen, Cassie Lockheart, Roxanne Elipton e Charles Bonaparte. Il loro comandante è Su-Na Lee.

Nova

Misteriosi alieni extra-dimensionali. Alcuni sono giganteschi, altri poco più grandi di una persona. Solitamente attaccano tramite lunghi, sottili e affilati tentacoli, possiedono la capacità di "congelare" i loro avversari e gli ultimi esemplari hanno dimostrato di saper anche sparare dei micidiali raggi al plasma. I loro attacchi un tempo avvenivano ogni otto anni, per poi farsi più frequenti. Negli ultimi tre attacchi si è assistito ad un'evoluzione della loro strategia: nel decimo scontro hanno assimilato delle Pandora per poi mandarle all'attacco controllandole a distanza con una apposita Stigmata. Mentre nell'undicesima battaglia (dove i Nova per la prima volta non sono arrivati da un'altra dimensione, ma sono nati nella nostra, dal corpo stesso di alcune Pandora) hanno usato la stessa strategia, stavolta però generando dal proprio corpo degli esseri simili alle Pandora. Tuttavia i cambiamenti più radicali sono avvenuti durante il 12º scontro, nel quale sono apparsi dei nuovi esemplari di Nova, caratterizzati da un corpo umanoide (più grande di quello di una persona ma molto più piccolo rispetto ai Nova precedenti), con una testa a forma di becco e che possiedono forza, agilità e velocità assai elevate. Inoltre sono molto feroci, perché dilaniano e fanno a pezzi gli avversari. Tali Nova durante la battaglia sono stati guidati da un esemplare ulteriormente nuovo, con le fattezze di una splendida ragazza.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga