Fotoamatore
Questa voce o sezione sull'argomento fotografia non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti.
|


Il fotoamatore è un fotografo amatoriale o un fotografo professionista sconosciuto[senza fonte] che produce fotografie che raffigurano la vita e le cose di tutti i giorni come soggetti. Esempi di foto amatoriali sono le foto di viaggio e le foto di vacanza, le foto di famiglia, le foto di amici. La stragrande maggioranza delle fotografie amatoriali appartiene alla fotografia documentaria. La fotografia amatoriale è uno degli hobby più popolari. La foto amatoriale può anche essere considerata come uno dei generi di arte informale, come a volte le immagini inavvertitamente eseguite su un alto livello artistico.
Le attuali tendenze[modifica | modifica wikitesto]
L'avvento delle macchine fotografiche digitali e le grandi opportunità date dai computer hanno stimolato la creazione di album fotografici e lo stoccaggio di immagini di dimensioni molto grandi, che sono immagazzinati e distribuiti in forma digitale. È molto più conveniente rispetto all'utilizzo di materiali tradizionali: pellicola fotografica e carta. Con questa nuova tecnologia non è necessario alcun dispositivo di proiezione per visualizzare diapositive o album per memorizzare immagini fotografiche realizzate con metodi tradizionali.
Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]
- (RU) Platonov Anastasia, Ksenia Nikiforova, Anastasia Anosova: Famiglia e fotografia amatoriale: Secondo i sociologi nel 2007.