Foster Boy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Foster Boy
Titolo originaleFoster Boy
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti
Anno2018
Durata109 min
Generedrammatico, thriller
RegiaYoussef Delara
SceneggiaturaJay Paul Deratany
ProduttoreJay Paul Deratany, Shaquille O’neal
Interpreti e personaggi

Foster Boy è un film drammatico statunitense, prodotto nel 2018 sotto la regia di Youssef Delara e co-prodotto da Shaquille O’neal. Il film è ispirato a eventi reali e denuncia le falle del sistema affidatario di Chicago.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un ragazzo di colore di nome Jamal è detenuto in attesa di giudizio. Il giudice "suggerisce" all'avvocato Michael Trainer (ma suona come un'imposizione) di lavorare pro bono come avvocato difensore per Jamal. Jamal è vittima di un predatore sessuale. L'accusa è nei confronti di una nota agenzia di affidamento con la quale l'avvocato stesso ha collaborato in passato. Durante un interrogatorio in tribunale il ragazzo, a causa del trauma subito, non riesce a raccontare la sua storia e sbotta in modo volgare e violento, tanto che le guardie si vedono costrette ad immobilizzarlo. Nottetempo, Trainer entra in possesso di una sfilza di documenti, i quali dimostrano che l'agenzia conosceva le attitudini alla violenza e i precedenti dell'aggressore, ma ha omesso di condividerli per tutelare i propri interessi economici. Finalmente l'avvocato, dapprima restio a farsi coinvolgere, prende a cuore il caso del giovane. In assenza di prove e di testimoni che conferiscano validità ai documenti la partita è persa, ma - deus ex machina - l'assistente sociale che ha lavorato per l'agenzia di affidamento decide di testimoniare e il processo muove a favore di Jamal.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Foster Boy Movie with Louis Gossett, Jr and Jay Paul Deratany, Explores the Foster Care System in Chicago., su Chicago Defender, 18 settembre 2020. URL consultato il 31 agosto 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema