Ford/Marmon-Herrington Mle 1938

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tracteur-caisson Ford/Marmon-Herrington Mle 1938
Descrizione
Tipotrattore d'artiglieria
Equipaggio4
ProgettistaFord
CostruttoreFord
Marmon-Herrington
Rageno
Data impostazioneanni 1930
Data entrata in servizio1938
Data ritiro dal servizio1945
Utilizzatore principaleBandiera del BelgioArmée belge
Altri utilizzatoriBandiera della Germania Wehrmacht
Esemplari90
Sviluppato dalFord 91Y
Dimensioni e peso
Lunghezza4,82 m
Larghezza1,90 m
Altezza1,77 m
Peso3,49 t
Propulsione e tecnica
MotoreFord 221 a benzina, 8 cilindri a V (77,79×95), raffreddato ad acqua 3.622 cm³
Potenza85 CV a 3.600 rpm
Trazione4×4
Sospensionibalestre
Prestazioni
Velocità su strada80 km/h
Armamento e corazzatura
Corazzatura3 mm
Dati riferiti alla versione tracteur-caisson
voci di veicoli militari da trasporto presenti su Wikipedia

La Ford/Marmon-Herrington Modéle 1938 era una famiglia di veicoli militari ruotati a trazione integrale, realizzati per l'Armée belge negli anni trenta. Dopo l'invasione tedesca del Belgio, la produzione continuò per la Wehrmacht.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il veicolo fu sviluppato in Belgio dagli stabilimenti Ford di Anversa. Il veicolo era basato sullo chassis dell'autocarro leggero da 1 tonnellata Ford 91Y, modificato in 4×4 con l'apposito kit di conversione della Marmon-Herrington di Indianapolis.

Tra il 1938 ed il 1939 il mezzo venne consegnato alla cavalleria dell'esercito belga nelle seguenti versioni:

I mezzi vennero impiegati durante l'invasione tedesca del Belgio. Dopo la sconfitta del Paese, i veicoli di preda bellica ancora operativi vennero largamente riutilizzati dalla Wehrmacht.

Tecnica[modifica | modifica wikitesto]

Il telaio a longheroni del Ford 91Y, modificato con il kit Marmon-Herrington, era su quattro ruote, due ponti rigidi (dei quali l'anteriore sterzante) e sospensioni a balestre. Il serbatoio era posizionato tra i due assi. Il propulsore era un Ford 221 a benzina da 3.622 cm³, 8 cilindri a V con rapporto alesaggio×corsa di 77,79×95 mm, erogante 85 CV a 3.600 rpm. Il motore azionava un cambio a 4 marce avanti più retromarcia. I freni idraulici agivano su tutte e quattro le ruote, dotate di pneumatici 6.50-16[1]. Le versioni posto-comando e posto-radio erano dotate di carrozzeria torpedo.

Tracteur-caisson[modifica | modifica wikitesto]

La versione trattore d'artiglieria, prodotta in 90 esemplari, aveva lo scafo blindato, costituito da piastre d'acciaio di 3 mm di spessore, realizzate dalla Rageno di Malines. Il vano equipaggio era a cielo aperto, ma in caso di necessità poteva essere coperto da un telone in canapa. Per aumentare la protezione dell'equipaggio, potevano essere sollevati i pannelli corazzati sui quattro portelloni di accesso ed il parabrezza corazzato pieghevoli[1]. Il mezzo venne riutilizzato dai tedeschi come veicolo comando.

Varianti tedesche[modifica | modifica wikitesto]

I tedeschi, oltre a riutilizzare i mezzi in servizio con le forze armate belghe, occuparono gli stabilimenti Ford di Anversa. Si ritrovarono così con molti Mle 1938 incompleti ed altri di nuova produzione dopo averne riattivate le linee produttive. Per velocizzarne l'ingresso in servizio e standardizzarne la produzione, sui telai Ford/Marmon-Herrington, con meccanica e cofano originali, venivano adattate le carrozzerie di vetture da ricognizione tedeschi, quali la Kfz 15 o la Kübelwagen. I mezzi così ottenuti, denominati Ford-Marmon-Herrington Umbauwagen[2] o Kfz 15 (Behelf)[3], vennero utilizzati dallo Heer e dalla Luftwaffe.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (PL) Ciągnik kołowy Tracteur-Caisson Ford Marmon-Herrington Mle 1938 - dati tecnici e galleria fotografica.
  2. ^ Umbauwagen: "veicolo ricostruito", in tedesco.
  3. ^ Behelf: "provvisorio", in tedesco.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Priestley, Rick, Baccarelli, Paul e MacLauchlan, Steven, Bolt Action: Armies of France and the Allies, Bolt Action (Book 6), Osprey Publishing, 17 settembre 2013, ISBN 978-1-78096-092-0.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Seconda guerra mondiale: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della seconda guerra mondiale