Food, Inc.

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Food, Inc.
Titoli di testa del film
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2008
Durata94 min
Generedocumentario
RegiaRobert Kenner
SceneggiaturaRobert Kenner, Elise Pearlstein, Kim Roberts
ProduttoreRobert Kenner, Elise Pearlstein, Eric Schlosser (coproduttore), Richard Pearce (coproduttore), Melissa Robledo (coproduttore), Sascha Goldhor (produttore associato), Jay Redmond (produttore associato)
Produttore esecutivoWilliam Pohlad, Jeff Skoll, Robin Schorr, Diane Weyermann
Casa di produzioneParticipant Media, River Road Entertainment
FotografiaRichard Pearce
MontaggioKim Roberts
MusicheMark Adler
Interpreti e personaggi

Food, Inc. è un film documentario statunitense del 2008 diretto da Robert Kenner e candidato al premio Oscar nel 2010 come miglior documentario.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il film tratta il tema della produzione e del mercato alimentare, principalmente quella su grande scala, che esiste negli Stati Uniti. Nel primo segmento del film si esamina la produzione industriale di carne (pollo, manzo e maiale), definita disumana, crudele con gli animali, economicamente ed ambientalmente insostenibile. Il secondo segmento guarda alla produzione industriale di cereali e verdure (soprattutto mais e fagioli di soia). Il terzo ed ultimo segmento del film parla del potere economico e giuridico, come ad esempio le leggi alimentari sulla diffamazione delle aziende alimentari più importanti, i profitti delle quali sono basati sulla fornitura di cibo a buon mercato, ma contaminato, l'uso massiccio di sostanze chimiche derivate dal petrolio e la promozione di abitudini malsane di consumo alimentare, da parte del pubblico USA.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema