Modione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Fiume Modione)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Modione
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioniBandiera della Sicilia Sicilia
Lunghezza27 km
Bacino idrografico113,5 km²
Nascecontrada Tre Serroni
SfociaMar Mediterraneo

Il Modione (anticamente Selino o Selinus) è un fiume della Sicilia occidentale che scorre nel territorio della Provincia di Trapani.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

È un fiume di scarsa portata, della lunghezza di 27 km, che nasce nel territorio di Santa Ninfa (in contrada Tre Serroni), attraversa il territorio dei comuni di Santa Ninfa, Partanna e Castelvetrano e che sfocia nel mar Mediterraneo nella località di Marinella di Selinunte. La portata del fiume doveva senz'altro essere maggiore nelle epoche antiche. Lo testimonia la presenza, lungo il fiume Modione, di ben 14 antichi mulini, che sono denominati: Scaglio, Terzi, Guirbi, San Giovanni, Mezzo e Garofalo (del XV secolo), Messerandera, San Nicola, Mulinello, Paratore, Mangogna, Errante, La Rocca e Garibaldi. Oggi sono tutti inattivi.

Monete ritrovate presso Selinunte raffigurante il selinòn, da cui prende il nome.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Gli antichi Greci lo chiamarono Selinus o Selino e nei pressi della sua foce, sul massiccio calcareo che separa il fiume dal vicino fiume Cottone, fondarono la colonia che prese il nome di Selinunte. Proprio l'antica è così chiamata per "selinòn", ovvero il nome del sedano selvatico che abbondante cresceva sulle sue sponde, riscontrabile anche sul simbolo di alcune monete greche lì ritrovate.

Sulle sponde della sua foce sorgeva anticamente uno dei due porti di Selinunte, gran parte interrato, ma del quale oggi risultano ancora visibili dei grossi basolati.

Ad ovest del fiume si trova la "grande città dei morti" formata dalla estesa necropoli di "Manicalunga", di circa 3 km², che inizia nei pressi del santuario di Demetra Malophoros. Ad est del fiume Modione un'altra necropoli, detta "Manuzza", in contrada Galera-Bagliazzo, con una superficie di quasi 4500 metri quadrati e una terza, in località "Buffa".

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Sicilia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Sicilia