Final Cut Studio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Final Cut Studio
Sviluppatore Apple Inc.
Sistema operativo Mac OS X
Genere Computer grafica
Montaggio video
Montaggio di audio digitale
Licenza Proprietario
(Licenza chiusa)
Sito web apple.com/it/finalcutstudio

Final Cut Studio (precedentemente noto come Production Suite) è una raccolta di software prodotta da Apple. La suite è formata dai programmi Final Cut Pro, Soundtrack Pro, DVD Studio Pro e Motion. L'obiettivo della suite è di diventare per il video ciò che attualmente è il pacchetto Microsoft Office per l'automazione d'ufficio.

  • Final Cut Pro è un programma di montaggio video non lineare professionale, in grado di gestire più flussi video in tempo reale con qualità professionale.
  • Soundtrack Pro è un software per la creazione di colonne sonore (da cui il nome) tramite l'utilizzo di campioni liberi da diritti d'autore in esso contenuti.
  • Motion è un programma di effetti speciali in grado di ricevere un flusso video e di modificarlo utilizzando una serie di effetti speciali inclusi nel programma o caricati tramite plug-in
  • DVD Studio Pro è un programma di authoring professionale per DVD che è in grado di ricevere un montato da Final Cut Pro o da qualsiasi altro applicativo che produca file video e di aggiungervi menu, musiche o slide show. Una volta che il progetto è stato costruito il programma provvede a convertirlo nello standard dei DVD video e a masterizzare il progetto su DVD.

Apple ha scelto questi quattro programmi per via della loro elevata interoperabilità. Final Cut Pro è in grado di esportare progetti leggibili direttamente da Motion, in modo che se durante la fase dell'aggiunta degli effetti speciali l'utente si accorge che delle transizioni non sono corrette può modificare direttamente le transizioni da Motion senza dover ricaricare il progetto da Final Cut. Questo evita all'utente di dover ricaricare il progetto, modificarlo e poi riesportarlo verso Motion. Modifiche apportate sugli effetti speciali da Motion vengono viste anche in Final Cut Pro. Entrambi i programmi possono esportare filmati verso DVD Studio Pro e usare colonne sonore di Soundtrack Pro. L'utilizzo di questi programmi richiede un computer dalla elevate prestazioni e con un'elevata dotazione di memoria; infatti Apple consiglia i suoi Power Mac G5.

In agosto 2009 è uscita la nuova versione di Final Cut Studio che comprende i seguenti software:

La principale novità è il supporto per l'authoring dei Blu-ray Disc, insieme a moltissime novità sul supporto nativo di formati HD e la possibilità di elaborare video fino alla risoluzione di 4K (4000 pixel pari alla qualità cinematografica).

Per poter utilizzare agevolmente questo pacchetto software è consigliato avere un Mac con 2 GB di RAM, una scheda video dedicata da 256 MB di RAM DDR2, almeno 50 GiB per l'installazione di tutto il pacchetto, un hard disk esterno FireWire o un sistema RAID con almeno 250 GiB, e un processore Intel Core 2 Duo da almeno 2 GHz.

Per poter elaborare invece video in alta definizione compressi sono richiesti almeno 4 GB di RAM, scheda video dedicata da 512 MiB di RAM DDR3 e spazio a volontà per l'elaborazioni.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Final Cut Studio di Apple Inc.
Final Cut Pro | Motion | Soundtrack Pro | Color | Compressor | DVD Studio Pro
Apple Portale Apple: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Apple