Feticismo della calza

Il feticismo della calza è una preferenza sessuale per cui l'eccitazione sessuale è particolarmente intensa con la visione, il tatto, lo strofinamento, l'annusamento, l'uso o l'indossamento (da parte di un uomo o di una donna) di calze, giarrettiere, reggicalze, collant, gambaletti o calzini (da uomo o da donna).
Il feticismo della calza è un tipo di feticismo sessuale, è tra i feticismi rivolti a oggetti correlati al corpo più diffusi e si può ritrovare sia negli uomini che nelle donne, a prescindere dal loro orientamento sessuale.
Alcuni uomini provano eccitazione nel comprare calze di nylon e regalarle alla propria partner affinché lei le indossi a letto.
L'attrazione verso le calze femminili non è una patologia: nel momento in cui l'interazione con una calza non è assolutamente necessario per il raggiungimento dell'orgasmo, non è classificabile come disturbo parafilico. Allo stesso modo, il feticismo della calza (come ogni altro feticismo) viene classificato come "disturbo" solo se interferisce pesantemente con la vita sociale e lavorativa di un soggetto e crea dei danni a sé e alle persone con cui si interfaccia.
Il feticismo della calza, insieme potenzialmente a tutti gli altri feticismi sessuali, è celebrabile da parte di feticisti e supporter che solidarizzano nella Giornata internazionale del feticismo, che cade ogni anno il terzo venerdì di gennaio.
Bibliografia
[modifica | modifica wikitesto]- Ayzad, BDSM - Guida per esploratori dell'erotismo estremo, Roma, Castelvecchi, 2004, ISBN 88-7615-025-0.
- Glossario [collegamento interrotto], su wornpantystore.com.