Festina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Festina (disambigua).
Festina
Logo
Logo
StatoBandiera della Spagna Spagna
Forma societariaSocietà anonima
Fondazione1902 a La Chaux-de-Fonds
Sede principaleBarcellona
GruppoFestina Lotus S.A.
Persone chiaveMiguel Rodriguez (presidente)
SettoreOrologiera
ProdottiOrologi
Sito webwww.festina.com

Festina è un'azienda spagnola produttrice di orologi, tra le 100 aziende del lusso più grandi al mondo[1].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fondata in Svizzera, a La Chaux-de-Fonds, nel 1902. Durante la Seconda Guerra mondiale si stabilì a Barcellona. Nel 1935 la famiglia fondatrice trasmise il marchio all'uomo d'affari Willy Burkhard von Wilhelm. Fa attualmente parte del gruppo Festina Lotus S.A., creato nel 1984 dall'industriale spagnolo Miguel Rodríguez, già proprietario delle orologerie Lotus, dopo l'acquisto del marchio. La sede del gruppo è a Barcellona. Il marchio Festina deriva dal latino "Festina lente" che significa: "Affrettati, lentamente", frase che secondo lo storico romano Svetonio è attribuita ad Augusto Cesare, noto per la sua prudenza: "Cammina piano se vuoi arrivare a un lavoro ben fatto prima". Nel 2002, Festina ha acquisito il marchio di orologi svizzero Candino. Nel 2004, Festina ha acquisito il marchio di orologi di lusso Perrelet, fondato nel 1777 dal prestigioso orologiaio Abraham-Louis Perrelet.

Festina F16184

Marketing[modifica | modifica wikitesto]

Festina Tour de France 2014

Negli anni novanta la Festina ha sponsorizzato una squadra professionistica di ciclismo su strada. Nel mondo del ciclismo è anche cronotachigrafo ufficiale del Tour de France, del Tour de Suisse e del Tour de Romandie. Nel 2016, l'attore Gerard Butler è diventato ambasciatore del marchio e dell'immagine delle sue campagne in tutto il mondo, spostando così il posizionamento del marchio verso la categoria lifestyle.

Festina Group[modifica | modifica wikitesto]

Il Gruppo possiede attualmente sette diverse marche di orologi. Calypso, Lotus, Festina, Jaguar, Candino e due marchi di lusso Perrelet e L.Leroy. Festina possiede anche due marchi di gioielleria, Lotus Style e Lotus Silver, per soddisfare le esigenze di un pubblico molto ampio. È presente in più di 90 paesi nei cinque continenti con più di 5 milioni di orologi venduti all'anno.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ '‘Global Powers of Luxury Goods 2015'‘, di Deloitte

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN131554600 · WorldCat Identities (ENviaf-131554600
  Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende