Faro di İğneada

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Faro di İğneada
Faro di İğneada
StatoBandiera della Turchia Turchia
RegioneRegione del Mar di Marmara
ProvinciaKirklareli
DistrettoDemirköy
Coordinate41°52′34″N 27°59′10″E / 41.876111°N 27.986111°E41.876111; 27.986111
Mappa di localizzazione: Turchia
Faro di İğneada
Costruzione1866
Altezza8 m
Elevazione44 m s.l.m.
Portata20 miglia nautiche
Visitabileno
Automatizzatosi
Segnale
due lampi bianchi, periodo 15 s.[1]

Il faro di İğneada (in turco İğneada Feneri o Limanköy Feneri) è un faro costiero situato sulla sponda europea del Mar Nero, nel villaggio di Limanköy, a 4 km dalla cittadina di İğneada e a 8 km dal confine con la Bulgaria, nella provincia di Kirklareli, in Turchia.

È gestito e mantenuto dall'Autorità per la Sicurezza Costiera (in turco Kıyı Emniyeti Genel Müdürlüğü) del Ministero dei Trasporti e delle Comunicazioni.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il faro di İğneada, sulla punta di Koru Burnu, si trova a nord-est dell'ultimo porto turco nel Mar Nero occidentale prima del confine bulgaro. Fa parte di una serie di fari costruiti dai francesi nell'ambito delle relazioni bilaterali sviluppate con l'Impero Ottomano, e fu edificato nel 1866 durante il regno del sultano Abdülmecid I. A causa di ciò, è conosciuto anche come il faro francese. Il faro di İğneada era alimentato prima con cherosene e poi con carburo (gas acetilene). L'alimentazione è stata poi collegata alla rete elettrica della regione. Oggi è ancora collegato alla rete elettrica ma è anche dotato di pannelli che convertono l'energia solare in elettricità. Fin dalla sua creazione, il faro di İğneada è stato meticolosamente conservato e gestito dalla famiglia Engin. Recentemente il faro è entrato in funzione in modo automatico.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il faro è una torre cilindrica in muratura bianca alta 8 metri, con un ballatoio e una lanterna, adiacente alla casa del custode a un piano.[2]

La sua luce lampeggiante emette, a un'altezza focale di 44 m, due brevi lampi bianchi di 0,3 secondi, separati da 2,7 secondi, per un periodo di 15 secondi. Il suo raggio d'azione è di 20 miglia nautiche (circa 38 km).

Identificatore: ARLHS: TUR-... - Ammiragliato: N4966 - NGA: 17528.

Caratteristiche della luce marittima[modifica | modifica wikitesto]

  • Frequenza: 15 secondi (W-W)
    • Luce: 0,3 secondi
    • Buio: 2,7 secondi
    • Luce: 0,3 secondi
    • Buio: 9,7 secondi

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Rowlett, Russ, Lighthouses of European Turkey, in The Lighthouse Directory, University of North Carolina at Chapel Hill. URL consultato l'8 novembre 2022.
  2. ^ Igneada Feneri

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]