Family Dinner

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Family Dinner
Simi (Nina Katlein) in una scena del film
Titolo originaleFamily Dinner
Lingua originaletedesco
Paese di produzioneAustria
Anno2022
Durata97 min
Genereorrore
RegiaPeter Hengl
SceneggiaturaPeter Hengl
ProduttoreLola Basara
Casa di produzioneCapra Film, Film AG
FotografiaGabriel Krajanek
MontaggioSebastian Schreiner
MusichePeter Kutin
ScenografiaPia Jaros
Interpreti e personaggi

Family Dinner è un film horror del 2022 scritto e diretto da Peter Hengl.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Simi, una ragazza con problemi di sovrappeso, va a trascorrere le vacanze di Pasqua dalla zia Claudia, che è autrice di bestseller su dieta e alimentazione. Claudia, che vive con il compagno Stefan e con il figlio Filipp, la accoglie freddamente, spiegandole che per Pasqua loro tre intendono fare una celebrazione molto intima e familiare, ma quando apprende che Simi vorrebbe essere aiutata da lei a perdere peso, le permette di fermarsi per tutta la settimana, coinvolgendola nei digiuni che lei e Stefan stanno facendo in preparazione della Pasqua.

Claudia tiene Simi a digiuno assoluto per diversi giorni, affermando che questo le permetterà di purificarsi, mentre prepara a suo figlio Filipp una serie di piatti succulenti. Filipp si mostra scontroso con Simi, la quale tuttavia capisce che il ragazzo ha delle profonde paure e cerca di aiutarlo. Lui le confida che teme che sua madre gli farà qualcosa di terribile, e sebbene Simi non gli creda, riscontra poi atteggiamenti strani e violenti da parte di Claudia, la quale obbliga Filipp a mangiare e non permette a lei di interrompere la dieta, così decide di scappare insieme al ragazzo.

Questi però scompare, apparentemente scappato da solo, e Simi rimane a festeggiare la Pasqua con Claudia e Stefan. Dopo un banchetto a base di carne, la ragazza torna ad avere cattivi presentimenti, che risultano confermati quando trova nel magazzino il cadavere di Filipp, fatto a pezzi e macellato. Stefan, che ha seguito Simi, cerca allora di rassicurarla, ma lei lo accoltella e fugge via. Stefan e Claudia la inseguono per ucciderla, ma Simi riesce a difendersi e a salvarsi.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato presentato per la prima volta al Tribeca Festival nel giugno del 2022.[1]

In Italia è stato presentato in concorso al Torino Film Festival 2022 nella sezione Crazies.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ ‘Family Dinner’ Teaser Trailer & Poster: Peter Hengl’s Horror Looks At Body Insecurity & Emotional Manipulation [Tribeca Exclusive], su theplaylist.net, 3 giugno 2022. URL consultato il 18 giugno 2023.
  2. ^ Family Dinner, su torinofilmfest.org. URL consultato il 18 giugno 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema