Barresi (famiglia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Famiglia Barresi)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Barresi
Vaiato d'argento e di rosso, a tre pali d'oro attraversanti.
Stato
Titoli
FondatoreAbbo Barresi
Ultimo sovranoFabrizio Branciforte Barresi
Data di fondazioneXI secolo
Data di deposizione1624
Confluita inBranciforte
Etniaitaliana (di origine francese)

I Barresi o Barrese sono una famiglia dell'alta aristocrazia siciliana di origine francese insediatasi nell'Italia meridionale intorno all'XI secolo al seguito dei normanni.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Abbo Barresi, capostipite della famiglia, era un cavaliere francese venuto in Sicilia al seguito del gran conte Ruggero I di Sicilia; tra l'XI e il XIII secolo i Barresi ottennero il controllo dei territori di Pietraperzia. Per acquisto o concessione da parte dei vari governanti ottennero poi i territori di Convicino (poi Barrafranca), Naso (Italia), Capo d'Orlando, Militello in Val di Catania e vari altri dispersi in tutta la regione. I Barresi fecero realizzare nel corso della loro storia opere artistiche e architettoniche come il castello Barresi a Pietraperzia trasformato da struttura difensiva a residenziale da Matteo II Barresi oltre alla chiesa madre di Pietraperzia. Strinsero una serie di matrimoni strategici con varie famiglie nobiliari della Sicilia tra cui i Santapau, i Valguarnera, i Ventimiglia, i Branciforte e i Moncada. I Barresi mantennero il loro potere fino al 1591 quando Dorotea Barresi e Santapau morì lasciando tutto a suo figlio Fabrizio Branciforte e Barresi inglobando tutte le ricchezze della casata ai Branciforte e infine ai Lanza.

Membri illustri[modifica | modifica wikitesto]

I membri più importanti della famiglia furono indubbiamente Giovanni Antonio II e suo figlio Matteo II Barresi i quali accrebbero notevolmente le ricchezze di famiglia e resero il castello Barresi di Pietraperzia una corte colta e sofisticata. Altro importante esponente fu Tommaso Barresi che si distinse militarmente e divenne alto comandante delle truppe aragonesi. Oltre a lui Giovanni IV Barresi fu maestro giustiziere del re Federico III, consigliere del re Ludovico di Sicilia e vicario delle guardie siciliane a Catania, Giovanni Antonio I fu ambasciatore del re Alfonso d'Aragona[non chiaro] e il primo dei Barresi a ottenere il mero e misto imperio. Altri personaggi notabili furono Dorotea Barresi e Santapau, il figlio Fabrizio Branciforte Barresi e il nipote Francesco Branciforte Barresi.

Architettura[modifica | modifica wikitesto]

Edifici militari[modifica | modifica wikitesto]

Edifici civili[modifica | modifica wikitesto]

Edifici religiosi[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Federica Scibilia, I BARRESI DI PIETRAPERZIA, ed. Caracal, 2016