FV430

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
serie FV430
Un FV432, la variante più numerosa della serie FV430
Descrizione
Data entrata in servizio1962
Utilizzatore principaleBandiera del Regno UnitoBritish Army
Altre variantivedi versioni
Dimensioni e peso
Lunghezza5,25 m
Larghezza2,8 m
Altezza2,28 m
Peso15,28 t
Propulsione e tecnica
MotoreRolls-Royce K60 multi-carburante
Potenza240 hp
Rapporto peso/potenza15.7
Trazionecingoli
Sospensionia barre di torsione
Prestazioni
Velocità max52,2 km/h
Autonomia483 km
Armamento e corazzatura
Armamento primariomitragliatrice 7,62 NATO L37
Corazzatura12 mm max
British Army.com[1]
voci di carri armati presenti su Wikipedia

La serie FV430 è una famiglia di veicoli da combattimento della fanteria del British Army che comprende diverse versioni specializzate, tutte costruite sullo stesso telaio. Il più comune della serie è il FV432 corazzato da trasporto truppa.

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Come l'analogo (e coevo) M113, gli FV430 si sono dimostrati molto longevi. Anche se il progetto risale agli anni 1960 ed alcuni modelli sono stati ritirati dal servizio e sostituiti da versioni della famiglia CVR(T) e dal FV510 Warrior, molti esemplari sono ancora in dotazione ai reparti e stanno ricevendo aggiornamenti soprattutto nella motoristica. Anche se la serie FV430 è stata in servizio per lungo tempo e alcuni dei disegni era stato sostituito in tutto o in parte da veicoli quali quelli del (T) o l'intervallo CVR Warrior, molti sono stati mantenuti e stanno ricevendo aggiornamenti.

Tecnica[modifica | modifica wikitesto]

Il telaio FV430 è un cingolato convenzionale occidentale, con motore anteriore e la posizione di guida a destra. Il portello del capocarro è direttamente dietro la postazione del conduttore e dispone di una ralla con mitragliatrice. L'accesso al vano di trasporto avviene tramite un portellone posteriore incernierato lateralmente e nella maggior parte dei modelli è disponibile un grande portello circolare sul cielo del vano di carico. In ottemperanza alla dottrina dell'epoca, che prevedeva lo sbarco della squadra di fanteria per il combattimento, non sono presenti feritoie ed il personale non può fare fuoco dall'interno del mezzo se non sporgendosi dal portello superiore.

Il veicolo è anfibio e dispone sul muso di una paratia da abbassare al momento dell'entrata in acqua per migliorare il profilo idrodinamico. In acqua raggiunge la velocità di 6 km/h.

L'armamento di base, quando presente, è limitato ad una mitragliatrice L37 in 7,62 NATO montata in ralla scoperta. Sono presenti inoltre due batterie di tre mortai lanciafumogeni sulla parte anteriore del mezzo.

Versioni[modifica | modifica wikitesto]

Le diverse varianti secondo la nomenclatura del British Army:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ AFV 432 e AFV Mk3 Bulldog, su armedforces.co.uk. URL consultato l'8 settembre 2013.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Guerra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di guerra