Europiccola Professional

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 19 lug 2011 alle 06:37 di Eumolpo (discussione | contributi) (ortografia)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Europiccola è la prima macchina da caffè espresso, come quelle presenti nei bar, di dimensioni e distribuzione adatta all'uso domestico.


Storia

Prodotta nel 1961 da La Pavoni S.p.a. fu immediatamente un successo dello stile e del design italiano riconosciuto anche a livello europeo, basti pensare che già nell'anno della sua prima produzione fu esposta alla fiera di Strasburgo.

Europiccola, negli anni, subirà diversi restyling e ammodernamenti, mantenendo però invariate le sue caratteristiche peculiari: la caldaia e la leva. Dal 1974 un esemplare di Europiccola Professional viene esposto al Museo d'Arte Moderna di New York.

Europiccola viene individuata anche in molte produzioni Hollywoodiane dagli anni '70 ad oggi: "007 Live and let die" nel 1973; "Ransom" nel 1996; "Il talento di Mr. Ripley" del 1999, "About a boy" nel 2001, nonché nel film italiano "Amore, bugie e calcetto" nel 2008.

Nel 2005, per il centeneario de La Pavoni, è stato effettuato un completo restyling del prodotto, che ha preso il nome di Stradivari.