Eurochocolate

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Eurochocolate
Parete da arrampicata a forma di cioccolata (2009)
LuogoPerugia e altre città italiane
Annidal 1994
FrequenzaAnnuale
Fondato daEugenio Guarducci
Dateottobre
GenereFestival Internazionale del Cioccolato
OrganizzazioneGioform Srl Unipersonale
Sito ufficialewww.eurochocolate.com/
Eurochocolate in Piazza IV Novembre, a Perugia

Eurochocolate (Chocolate nei primi 3 anni della manifestazione) è una manifestazione annuale dedicata alla cultura del cioccolato. Dal 1994 al 2019 si svolse principalmente a Perugia nel mese di ottobre. Le edizioni 2021, 2022 e 2023 si sono svolte presso Umbriafiere nel comune di Bastia Umbra. Nel 2024, in occasione del trentennale, la manifestazione torna al suo format originale nel centro storico di Perugia, nel mese di novembre.

.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Creata dall'architetto Eugenio Guarducci nel 1994, la manifestazione è un appuntamento dedicato alla tradizione cioccolatiera italiana e internazionale.

Attraverso la sezione speciale Eurochocolate World, la manifestazione riunisce i paesi produttori di cacao, che presentano nella Rocca Paolina i propri usi, costumi, tradizioni e prodotti tipici a base di cacao.

La manifestazione gode dell'alto patrocinio del Ministero dello sviluppo economico e del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, del supporto e patrocinio della International Cocoa Organization (ICCO), la principale organizzazione mondiale con sede a Londra dei produttori di cacao, dei trasformatori del cioccolato e dei consumatori finali.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]