Ettore Fieramosca (film 1915)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ettore Fieramosca
Paese di produzioneItalia
Anno1915
Durata1575 m (57 min circa)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33 : 1
film muto
Generedrammatico, storico, guerra
RegiaUmberto Paradisi, Domenico Gaido
SoggettoMassimo d'Azeglio
Casa di produzionePasquali Film
FotografiaSilvano Balboni
ScenografiaDomenico Gaido
Interpreti e personaggi

Ettore Fieramosca è un film muto italiano del 1915 diretto da Domenico Gaido e Umberto Paradisi, e tratto dall'omonimo romanzo di Massimo d'Azeglio del 1833.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ettore Fieramosca è un giovane soldato di ventura, amato dalla bella castellana di Monreale, che però è costretta a sposarsi con Graiano d'Asti per avere il patrimonio delle terre assicurato. Ma l'uomo si rivela un imbroglione facendo massacrare tutti gli uomini del castello facendo in modo da lasciare libera la strada alle armate francesi. Subito scoppia una battaglia tra francesi e spagnoli: l'esito si rivela subito favorevole per questi ultimi. Anche Fieramosca è sceso in battaglia al fianco degli spagnoli, credendo che la sua "signora" ormai lo abbia abbandonato.

L'ultima parte della battaglia si svolgerà a Barletta dove questi affiancato dalle truppe di Colonna e con alcuni prigionieri francesi, sfida tredici di questi per essersi ribellati alle offese che De La Morte aveva pronunciato durante un banchetto. La vittoria è degli italiani ed Ettore può finalmente correre a Monreale dove sposerà la sua amata.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema