Eschrichtioides gastaldii

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Eschrichtioides
Cranio e vertebre di Eschrichtioides gastaldii
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseMammalia
OrdineCetacei
SottordineMysticeti
FamigliaEschrichtiidae
GenereEschrichtioides
SpecieE. gastaldii

L’escrittioide (Eschrichtioides gastaldii) è una balena estinta, vissuta nel Pliocene inferiore (circa 5 milioni di anni fa), i cui resti fossili sono stati ritrovati in Italia.

Classificazione

[modifica | modifica wikitesto]

Questo animale è noto per alcuni resti fossili scoperti verso la fine dell'Ottocento nella zona di Cortandone (provincia di Asti) e attribuite inizialmente a una nuova specie di balenottera, Balaenoptera gastaldii. Per oltre un secolo questi resti non furono più presi in esame, e solo nel 2006 uno studio di Bisconti e Varola determinò che in realtà i fossili appartenevano a uno dei più antichi rappresentanti della famiglia degli Eschrichtiidae, attualmente rappresentati dalla sola balena grigia della California (Eschrichtius robustus). Nel 2008 Bisconti ridescrisse i resti in un nuovo genere, Eschrichitiodes, per sottolineare le strette affinità della forma fossile con la specie attuale.

Significato dei fossili

[modifica | modifica wikitesto]

Precedentemente alla riclassificazione di questo animale, la famiglia degli Eschrichtiidae allo stato fossile era nota solo in strati del Pliocene superiore e del Pleistocene. Il riconoscimento di questa specie suggerisce inoltre che la rete trofica del Mediterraneo nel Pliocene inferiore era più complessa di quanto precedentemente ritenuto, e che la biodiversità dei misticeti presenti a quell'epoca era maggiore di quella attuale.

  • P. Strobel. 1881. Iconografia Compararata delle Ossa Fossili del gabinetto di Storia Naturale dell'Università di Parma. Folia Parma 1-32.
  • A. Portis. 1886. Catalogo descrittivo dei Talassoterii rinvenuti nei Terreni Terziarii del Piemonte e Della Liguria. Memorie della Reale Accademia Scienze di Torino 37(2):247-365.
  • T. A. Demere, A. Berta, and M. R. McGowen. 2005. The taxonomic and evolutionary history of modern balaenopteroid mysticetes. Journal of Mammalian Evolution 12(1/2):99-143.
  • M. Bisconti and A. Varola. 2006. The oldest eschrictiid mysticete: and a new morphological diagnosis of Eschrichtiidae (gray whales). Rivista Italiana di Paleontologia e Stratigafia 112(3):447-457.
  • M. Bisconti (2008). Morphology and phylogenetic relationships of a new eschrichtiid genus (Cetacea : Mysticeti) from the Early Pliocene of northern Italy. Zoological Journal of the Linnean Society 153 (1): 161-186.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]