Ernst Hinterseer (sciatore 1962)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Ernst Hinterseer II)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ernst Hinterseer
NazionalitàBandiera dell'Austria Austria
Sci alpino
SpecialitàDiscesa libera, slalom gigante
SquadraKitzbüheler SC[1]
Termine carriera1981
Palmarès
Competizione Ori Argenti Bronzi
Europei juniores 1 1 0

Vedi maggiori dettagli

 

Ernst Hinterseer (Kitzbühel, 1962[2]) è un ex sciatore alpino austriaco. È indicato anche come Ernst Hinterseer junior o Ernst Hinterseer II per distinguerlo dall'omonimo padre.

Hinterseer, originario di Kitzbühel, appartiene a una famiglia di atleti di alto livello: è figlio di Ernst e fratello di Guido e Hansi, a loro volta sciatori alpini[2]. Ottenne i primi risultati di rilievo agli Europei juniores di Achenkirch 1979 vincendo la medaglia d'argento nello slalom gigante[1][2][3] e nell'edizione successiva di Madonna di Campiglio 1980 della stessa manifestazione continentale nella medesima specialità conquistò la medaglia d'oro[1][2][3]. Gareggiò in Coppa del Mondo, ottenendo piazzamenti tra la 20ª e la 30ª posizione ma nessuno a punti[2], e in Coppa Europa: proprio nel circuito continentale nel 1981 subì un grave infortunio durante una discesa libera che portò alla scoperta di una malformazione congenita a un rene, la quale lo indusse al ritiro[2]. Non prese parte a rassegne olimpicheiridate.

Europei juniores

[modifica | modifica wikitesto]
  1. ^ a b c d (DE) ÖSV-Siegertafel, su oesv.at, Federazione sciistica dell'Austria. URL consultato il 26 novembre 2022.
  2. ^ a b c d e f g (DE) Ernst Hinterseer jun., su skikitz.org. URL consultato il 27 novembre 2022.
  3. ^ a b c (DEENFR) Junior alpine events / Disciplines alpines juniors / Junioren Alpine Disziplinen (PDF), in World ski Statistics / Statistique mondiale de ski / Welt-Skistatistik, Oberhofen, FIS, settembre 2011, pp. 136-145. URL consultato il 26 novembre 2022 (archiviato dall'url originale il 10 gennaio 2012).