Eremiasaurus heterodontus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Eremiasaurus
Immagine di Eremiasaurus heterodontus mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Sauropsida
Ordine Squamata
Sottordine Scleroglossa
Famiglia Mosasauridae
Sottofamiglia Mosasaurinae
Genere Eremiasaurus
Specie E. heterodontus

L’eremiasauro (Eremiasaurus heterodontus) è un rettile marino estinto, appartenente ai mosasauri. Visse nel Cretaceo superiore (Maastrichtiano, circa 68 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Marocco.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo mosasauro, come tutti i suoi parenti, possedeva un corpo allungato e idrodinamico, una coda appiattita lateralmente e arti trasformati in pinne. Il cranio era dotato di numerosi denti di dimensioni e forma molto variabili (da qui il nome specifico heterodontus, che significa “dai denti differenti”). I resti fossili di Eremiasaurus comprendono due scheletri parziali con cranio e colonna vertebrale.

Eremiasaurus heterodontus era un mosasauro di medie dimensioni, con una lunghezza del cranio di circa 70 cm; l'intero animale doveva essere lungo circa 5 m (LeBlanc et al., 2012). Il cranio è robusto, ma non tanto quanto in alcune specie di Prognathodon. La porzione preorbitale è leggermente più grande della metà della lunghezza totale cranio e la regione frontale è espansa. Eremiasaurus è caratterizzato da una dentatura eterodonte, con denti anteriori superiori e inferiori che si intersecavano fra loro. I denti della parte mediana delle mascelle sono coni alti, compressi lateralmente, a lama leggermente curva con carene anteriori e posteriori seghettate, e superfici smaltate lisce segnate da deboli sfaccettature che si estendono fino a due terzi dell'altezza.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Questo mosasauro è stato descritto per la prima volta nel 2012, sulla base di resti provenienti dai fosfati del Marocco. I fossili mostrano spiccate somiglianze con quelli di Plotosaurus, un altro mosasauro del Maastrichtiano proveniente però dalla California; in particolare, con questo genere Eremiasaurus condivide il grande numero di vertebre pigali. Un'analisi cladistica ha individuato una serie di caratteristiche di Eremiasaurus condivise anche con Globidens e Prognathodon, altri mosasauri del Cretaceo terminale dalle insolite specializzazioni dentarie. Secondo questa analisi, il taxon dei Globidensini sarebbe parafiletico e si tratterebbe di forme via via più specializzate (fino ad arrivare a Eremiasaurus), poste alla base del taxon Plotosaurini, comprendente mosasauri dal corpo eccezionalmente idrodinamico come Plotosaurus e Mosasaurus.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Aaron R. H. Leblanc, Michael W. Caldwell & Nathalie Bardet (2012) - A new mosasaurine from the Maastrichtian (Upper Cretaceous) phosphates of Morocco and its implications for mosasaurine systematics. Journal of Vertebrate Paleontology 32(1): 82-104 DOI:10.1080/02724634.2012.624145 http://www.tandfonline.com/doi/abs/10.1080/02724634.2012.624145

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]