Episodi di Versailles (terza stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La terza e ultima stagione della serie televisiva Versailles, composta da dieci episodi, è stata trasmessa sul canale francese Canal + dal 23 aprile al 21 maggio 2018.

In Italia la stagione è stata pubblicata sulla piattaforma on demand Netflix il 2 agosto 2018.

Titolo originale Titolo italiano Prima TV Francia Pubblicazione Italia
1 Miroirs et fumée Specchi e fumo 23 aprile 2018 2 agosto 2018
2 Question de confiance Questioni di fiducia
3 La vérité éclatera La verità verrà alla luce 30 aprile 2018
4 Crime et châtiment Delitto e castigo
5 L'au-delà L'aldilà 7 maggio 2018
6 La roue de la fortune La ruota della fortuna
7 Le livre des révélations Il libro delle rivelazioni 14 maggio 2018
8 Des hommes et des dieux Degli uomini e degli dei
9 La poudrière La polveriera 21 maggio 2018
10 L'héritage L'eredità

Specchi e fumo[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Sconfitto dalle armate guidate da Filippo d'Orléans, Re Leopoldo d'Ungheria, Arciduca d'Austria, giunge alla Reggia di Versailles per giurare fedeltà a Luigi XIV. Il monarca presenta ai suoi ospiti la Sala degli Specchi che è stata appena completata. Per inaugurarlo viene organizzata una sontuosa festa. Madame de Montespan escogita un piano per screditare Madame de Maintenon, sempre più vicina al sovrano francese.

Questioni di fiducia[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Filippo d'Orléans deve mandare nelle Americhe i nobili imprigionati per aver tradito il re. Alla prigione della Bastiglia vuole incontrare il duca di Sullun, un aristocratico sconosciuto alla corte e che indossa una maschera di ferro. Entrando nella sua cella, perde i sensi. La regina Maria Teresa intrattiene una relazione con l'imperatore Leopoldo d'Ungheria che soggiorna al castello in attesa della conclusione degli accordi di pace.

La verità verrà alla luce[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver tradito il marito, la regina Maria Teresa d'Austria fa tutto il possibile per mantenere segreta la sua cattiva condotta. Nel frattempo, il re decreta nuove tasse nonostante gli avvertimenti dei suoi ministri e consiglieri. La gente non può più mangiare a sazietà e questa misura aumenta il malcontento, in particolare, dei parigini. Filippo d'Orléans continua la sua indagine per scoprire l'identità dell'uomo dalla maschera di ferro.

Delitto e castigo[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Fabien Marchal viene rapito e torturato dagli insorti di Parigi come rappresaglia per gli arresti arbitrari ordinati dal re dopo l'aggressione a uno dei suoi ministri. Da parte sua, Filippo torna alla casa abbandonata in mezzo al bosco, dove ha visto per l'ultima volta lo sconosciuto con la maschera di ferro. Dopo aver rivendicato l'80% della Spagna e dei suoi territori alla morte di Carlo II, Luigi XIV preoccupa il papa che teme di diventare meno potente del re.

L'aldilà[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Madame de Maintenon torna a Versailles, ubriaca di potere. Espande la sua sfera di influenza e intrighi per occupare una posizione importante. Riesce a raggiungere il suo obiettivo quando Luigi la nomina membro del suo Consiglio. A corte, la presenza di Di Marco, emissario del cardinale Leto, mette in pericolo Bontemps mentre un messaggero del sultano ottomano fa una proposta al re. Se Luigi accetta, l'equilibrio europeo potrebbe essere messo in discussione. Filippo, da parte sua, sospetta che il Vaticano sia coinvolto nell'enigma dell'uomo dalla maschera di ferro. Deve stare attento: le sue indagini potrebbero danneggiarlo.

La ruota della fortuna[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo la morte di Maria Teresa, Luigi cerca di far sposare sua nipote con il re Carlo di Spagna e complotta con gli ottomani. Come al solito, intende, attraverso queste manovre diplomatiche, stabilire la posizione della Francia nel continente europeo. Leopoldo e l'emissario papale, il cardinale Leto, vengono ricevuti a Versailles per partecipare ai funerali della regina. L'evento segna le coscienze. Nel frattempo, Filippo e Marchal continuano le loro indagini e scoprono l'impensabile sull'uomo dalla maschera di ferro. Sospettano uno scandalo di Stato che rischia di far vacillare il potere reale.

Il libro delle rivelazioni[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Luigi e Filippo vogliono incontrare l'ostetrica che si è presa cura del loro fratello maggiore. Nel frattempo, Marchal e i suoi uomini danno la caccia a Sophie ed Eléonore. La rabbia cresce per le strade di Parigi. La popolazione, affamata e sopraffatta dalle tasse, si sta agitando. Se il re non agisce al più presto, rischia di dover affrontare una rivolta popolare. L'imperatore Leopoldo viene a sapere che l'esercito ottomano sta marciando su Vienna. Se gli ottomani riescono a prendere la città, l'intera gerarchia imperiale crollerà.

Degli uomini e degli dei[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Luigi e suo fratello Filippo si chiedono come mantenere segreta l'identità del prigioniero nella maschera di ferro. Le spie sono numerose a corte e potrebbero risolvere l'enigma abbastanza rapidamente. Il cardinale Leto ha perso il suo asso nella manica, ma non ammette ancora la sconfitta. Convince Colbert ed Elisabetta a invitare l'Infanta Isabella del Portogallo a Versailles per sposarla con Luigi. Se questa unione sarà realizzata, ridefinirà gli equilibri europei. Nelle strade di Parigi iniziano a germogliare i semi della rivolta. Gli agitatori ne approfittano per seminare discordia.

La polveriera[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Luigi e Filippo si scontrano sul destino che dovrebbe essere riservato all'uomo dalla maschera di ferro. Non sono d'accordo su quale azione intraprendere. Allo stesso tempo, Luigi sta accelerando la sua campagna di espansione in Europa. Desidera inoltre revocare l'editto di Nantes, promulgato nel 1598 da Enrico IV, che concede alcuni diritti ai protestanti. Marchal mette in discussione le decisioni del suo re mentre Filippo precipita in una spirale di autodistruzione. L'Infanta Isabella arriva a Versailles. Il futuro del regno è sulle sue spalle.

L'eredità[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver messo in ginocchio i protestanti e ostacolato i piani del cardinale Leto, Luigi si sente invincibile. Ma la Francia è divisa e Luigi cerca di riconquistare la fiducia della gente. Deve agire per evitare una rivolta popolare che potrebbe scuotere il potere reale. Spera nel ritorno del fratello a Versailles e convoca il Delfino per insegnargli l'arte di essere un buon re. Deve pensare alla sua successione e non lasciare che un periodo di instabilità si protragga troppo a lungo. A Parigi i ribelli fomentano un attacco contro il re.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione
  1. ^ Il sito riporta i titoli degli episodi in inglese e non in francese.
  2. ^ Il sito riporta erroneamente che il quarto episodio è il finale di stagione. Nonostante l'introduzione sia in spagnolo, è stato scelto di riportare che il sito è in inglese perché la maggior parte delle serie tv sul database sono riportate in inglese.