Episodi di Manifest (quarta stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Manifest (serie televisiva).

La quarta e ultima stagione della serie televisiva Manifest, composta da 20 episodi, è distribuita globalmente da Netflix che ha acquistato la serie dopo la cancellazione da parte della NBC.[1]

La stagione è stata divisa in due parti, entrambe da 10 episodi: la prima distribuita il 4 novembre 2022 e la seconda il 2 giugno 2023.[2]

Titolo originale Titolo italiano Pubblicazione
Parte 1
1 Touch and Go Touch and Go 4 novembre 2022
2 All Call Chiamata per tutti
3 High Flight Volo ad alta quota
4 Go-Around Diversione
5 Squawk Risposta
6 Relative Bearing Rotta relativa
7 Romeo Romeo
8 Full Upright & Locked Position In posizione verticale e bloccato
9 Rendez-vous L'incontro
10 Inversion Illusion Illusione di inversione
Parte 2
11 Final Descent Fase di discesa 2 giugno 2023


12 Bug Out Vola via
13 Ghost Plane Aereo fantasma
14 Fata Morgana Fata Morgana
15 Throttle Manetta
16 Furball Zuffa aerea
17 Treshold La soglia
18 Lift/Drag Efficienza aerodinamica
19 Formation Formazione
20 Final Boarding Ultima chiamata

Touch and Go[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Touch and Go
  • Diretto da: Romeo Tirone
  • Scritto da: Jeff Rake e Simran Baidwan

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La nuova stagione inizia con un anziano asiatico su cui vengono fatti esperimenti prima che una luce intensa riveli che l'anziano uomo è un passeggero del volo 828 che riesce a fuggire dal laboratorio con una borsa. Ben viene mostrato che affigge poster di Eden con la sua foto da bambina e una ricostruzione di lei 2 anni più grande, rivelando che sono passati due anni da quando Grace è stata uccisa e Eden è stata rapita. Michaela ha una chiamata che le mostra una nave e dei container insieme ai petali di Sakura. Trova il container in cui l'ha condotta la chiamata e trova l'anziano asiatico (dall'inizio della puntata) con le parole "Stone 828" scolpite sul braccio sinistro. Dopo aver portato l'anziano da Saanvi e Vance, scoprono che è il passeggero che sarebbe stato giustiziato due anni prima a Singapore. L'anziano chiede ripetutamente del ragazzo e credono si riferisca a Cal. Intanto Ben ha una chiamata insieme a colei che li aiutò quando Cal, durante le precedenti stagioni, era collegato in qualche modo con l'uomo sottoposto ai test torturandolo. La chiamata li conduce in una campagna con un mulino a vento e lapidi: qui salvano un bambino e un uomo ferito in un fiume, mentre Ben credeva fosse Eden. In una serie di flashback vengono rivelati gli eventi di due anni prima: Ben è tornato a casa e ha scoperto che il corpo di Grace veniva portato via e ha appreso che Eden era stata rapita da Angelina, e Cal con sua sorpresa scopre che era invecchiato di 5 anni e mezzo. Alla fine l'anziano rivela di aver portato una scatola per Cal che, con l'aiuto di Vance e Michaela, la recupera dal container al porto: si rivela essere la scatola nera del volo 828 che in qualche modo era ricomparsa. Si scopre che Eden si trova con Angelina e l'aiutante della chiamata di Ben in una casa.

Chiamata per tutti[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: All Call
  • Diretto da: Dean White
  • Scritto da: Laura Putney e Darika Fuhrmann

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nel flashback: Ben e gli altri partecipano al funerale di Grace. Nel presente: Kim si riprende e racconta di essere stato una cavia per oltre due anni. Solo lui è stato in grado di sentire più livelli di voci nella registrazione della scatola nera, mentre gli altri sentono solo l'elettricità statica. Un'Angelina in fuga tinge e taglia i capelli di lei e di Eden per nascondere le loro identità. Cerca rifugio presso una donna che poi le rinchiude in una stanza. In un nuovo ufficio della divisione di polizia, chiamato "Registro", i passeggeri dell'828 devono effettuare regolarmente il check-in. Adrian riceve una chiamata della casa in cui è intrappolata Angelina. Le trova e con riluttanza le aiuta a scappare. Adrian, ancora sconvolto dalle azioni di Angelina, accetta comunque di proteggere lei ed Eden nel suo recinto. Saanvi fa visita a Ben e gli racconta della scatola nera, ma quest'ultimo non mostra alcun interesse, avendo perso ogni fede nelle chiamate. Ben rintraccia una pista e viene ricondotto a casa di Anna Ross. Anna confessa di aver protetto Angelina ed Eden, convinta da Angelina che Ben fosse malvagio, ma ora sa che le è stato mentito. Mentre è lì, Ben vede i disegni di Eden e si rende conto che condividevano una chiamata. Nel frattempo, Saanvi, ascoltando il nastro, riesce a modulare la frequenza ed è in grado di ascoltare tutte le chiamate che Ben, Michaela, Cal, Saanvi e Zeke abbiano mai avuto.

Volo ad alta quota[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: High Flight
  • Diretto da: Romeo Tirone
  • Scritto da: Margaret Easley e MW Cartozian Wilson

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ben cerca di far riaprire dalla polizia il caso del rapimento di Eden ma inutilmente, così su consiglio di Jared, insieme a Michaela si reca al Registro in cerca di aiuto. Michaela ha una chiamata che la conduce al copilota Amuta del volo 828 che le descriva nei dettagli cosa ha visto insieme al comandante Daly nella cabina di pilotaggio durante la tempesta di fulmini. Intanto Cal mostra a Saanvi la cicatrice a forma di drago che gli è apparsa sul braccio. Adrian continua a tenere nascoste agli altri passeggeri Angelina ed Eden, ma poi lo confessa ad Eagan che è ancora rinchiuso in carcere. Ben capisce di essere in connessione con Eden attraverso i suoi disegni; subito dopo riceve una telefonata da Eagan che gli dice di sapere dove è nascosta la figlia.

Diversione[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Go-Around
  • Diretto da: SJ Main Munoz
  • Scritto da: Matt K. Turner e Ezra W. Nachman

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Cal non riesce a dare un significato alle parole di Fiona (la studiosa scomparsa con il Comandante Daly) e con Olive tenta di decifrare i vari simboli raccolti durante le chiamate. Michaela ha una chiamata e con l’aiuto di Drea riesce ad incontrare Kyle, un passeggero che non si è mai presentato al Registro e che non può fare visita alla madre malata in ospedale perché verrebbe immediatamente arrestato. Con l’aiuto di Zeke, che diventa sempre più empatico per il dolore altrui, i due riescono ad entrare di nascosto in ospedale e a riportare a casa la donna ormai morente. Nel frattempo Ben incontra Eagan che gli chiede di farlo uscire dal carcere in cambio delle informazioni sul luogo dove è nascosta Angelina. Vance riesce ad ottenere il suo rilascio ma Ben, con la convinzione di non mettere altre persone in pericolo, si reca da solo al luogo indicato da Eagan.

Risposta[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Squawk
  • Diretto da: Mike Smith
  • Scritto da: Simran Baidwan e Sumerah Srivastav

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ben è rinchiuso, legato ed imbavagliato nel Rifugio di Adrian, dove si ritrova anche Jared per interrogare Erika, una passeggera che ha comprato un’ingente quantità di fertilizzante. Vance e Michaela cercano di scoprire dove si trova Ben, che sembra essere scomparso nel nulla. Erika costruisce delle bombe che posiziona in tutta la casa e consegna ad Angelina un detonatore da usare nel caso dovesse ritornare la polizia. Grazie ad una chiamata, Michaela riesce a scoprire dove si trova Ben, e, insieme a Jared e Zeke si reca al Rifugio. Angelina ed Erika, completamente impazzite, hanno fatto tutti i passeggeri prigionieri, mentre Ben riesce a liberarsi. Cal, grazie a Saanvi al laboratorio, ha una chiamata che gli fa capire che solo lui può salvare Eden e il padre. Ben trova Eden e si precipita fuori insieme ai passeggeri liberati da Michaela, subito dopo Angelina fa esplodere le bombe. Cal si salva, mentre Adrian ed Angelina risultano dispersi. Zeke, nel tentativo di salvare Michaela, spara ad Erika con la pistola di Jared. Adrian sopravvive all’esplosione ed aiuta ancora una volta Angelina.

Rotta relativa[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Relative bearing
  • Diretto da: Harvey Waldman
  • Scritto da: Laura Putney e Ryan Martinez

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Eden è finalmente a casa con tutta la sua famiglia anche se chiede continuamente di Angelina credendola la sua mamma. Cal ha continui attacchi di tosse che gli fanno ipotizzare che il cancro sia ritornato, ma preferisce tenere nascoste a tutti le sue condizioni. Jared teme che si possa risalire alla sua pistola e collegarlo quindi alla morte di Erika, ma Vance accorre in suo aiuto. Zeke non riesce più a controllare i propri istinti quando assorbe la rabbia altrui e, dopo un attacco ad un paziente, viene licenziato e ha una ricaduta. Michaela ha una chiamata che la porta a scoprire l’omicidio di un passeggero che aveva aiutato Angelina per alcuni mesi. Jared e Drea arrestano un poliziotto corrotto, che però non risulta essere l’omicida. Angelina ha trovato rifugio a casa della madre, ma cerca in ogni modo di mettersi in contatto con Eden. Cal acconsente a farle parlare a telefono, ma Ben lo scopre e litiga pesantemente con il figlio. Cal decide di andare via per un po' ma, appena fuori casa, sviene e viene soccorso da Zeke. Ben, nel tentativo di conquistare Eden, invita a casa Anna che però poco dopo viene brutalmente uccisa nella sua casa.

Romeo[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Romeo
  • Diretto da: Josh Dallas
  • Scritto da: Ezra W. Nachman e Darika Fuhrmann

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Zeke accompagna Cal dalla dottoressa Alex che pensa che il cancro possa essere tornato. Anna e Sam, i passeggeri uccisi, hanno entrambi ospitato Angelina ed Eden. Cal si frequenta con una ragazza di nome Violet. Ben segue una chiamata di Eden che lo porta in un istituto di neurologia dove sono ricoverati alcuni passeggeri. Violet racconta a Cal che lavorava in un asilo e aveva aiutato Angelina con la bambina ma non immaginava quello che aveva fatto. I due poco dopo si baciano. Jared comunica a Michaela, Ben e Cal che il registro pensa di aver trovato il killer; il cadavere di Violet è stato trovato e Gabriel è il sospettato.

In posizione verticale e bloccato[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Full Upright & Locked Position
  • Diretto da: Erica Watson
  • Scritto da: Matt K. Turner e Jimmy Blackmon

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Gli agenti di polizia irrompono in casa Stone e arrestano Gabriel. Drea cerca di evitare che dalle impronte prelevate risalgano all'identità di Cal. La madre di Angelina, Noelle, si scopre essere il killer che ora tiene in ostaggio Adrian. Quest'ultimo chiede aiuto in una chiamata ricevuta da Eagan. Saanvi prova degli esperimenti tramite lo zaffiro per replicare la chiamata ricevuta da Eagan. Ben riceve una chiamata che lo conduce dalla dottoressa Alex; l'obiettivo è impedire al registro di scoprire la vera identità di Gabriel tramite esame del DNA. Jared, Michaela e Vance riescono a salvare Adrian proprio quando Noelle stava per ucciderlo. Drea però li informa che Noelle ha un alibi per l'omicidio di Violet. Lei è complice degli omicidi ma il vero killer presto si scopre essere il marito. Dopo essersi introdotto in casa Stone per prendere Eden, scaturisce uno scontro con Zeke che resta ferito ad una gamba. Sarà proprio Olive a fermarlo buttandolo giù da una finestra uccidendolo.

L'incontro[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Rendez-vous
  • Diretto da: Cheryl Dunye
  • Scritto da: MW Cartozian Wilson e Sumerah Srivastav

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Alex e Saanvi comunicano a Ben e Cal che il cancro non dà segni di remissione e non c'è più nulla da fare. Gli restano poche settimane di vita. Seguendo una chiamata, Michaela e Saanvi si incontrano con Eagan e Leo. Sono convinti che risolvendo il puzzle troveranno lo zaffiro. Eagan tradisce Michaela, Saanvi e Leo scappando con lo zaffiro trovato, dopo averli chiusi all'interno del tempio. Vengono salvati da Thomas. A fine episodio Eagan viene aggredito e derubato della pietra.

Illusione di inversione[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Inversion illusion
  • Diretto da: Romeo Tirone
  • Scritto da: Jeff Rake e Margaret Easley

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Angelina ha con sé lo zaffiro Omega dopo averlo rubato ad Eagan. Cal dice a Michaela, Ben e Olive di trovare la pietra perché forse tramite essa può esserci speranza di aiutarlo a sconfiggere la malattia. Ben riceve una chiamata che mostra Grace chiedere di vedere sua figlia Eden prima di aiutarlo con Cal. Ben decide quindi di portarla al cimitero sulla tomba della madre e dopo poco appare Grace che gli chiede un favore; lasciare che Eden torni a stare con Angelina. Ben a quel punto capisce che la visione di Grace è falsa dal colore errato degli occhi. Poco dopo appare Angelina che prende Eden ma Ben riesce a scappare con lei. Angelina tramite lo zaffiro sta creando false chiamate. Ben e Michaela cercano di fermarla ma sarà Cal a farlo, connettendosi in chiamata con Angelina. Alcuni agenti irrompono nella struttura di Vance. Zeke capisce che lui è sopravvissuto ottenendo una seconda chance per rimediare al male che ha fatto. Comprende che toccando Cal può farsi carico del suo dolore e curarlo a costo della sua vita. Chiama Michaela per salutarla.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Danielle Turchiano, Danielle Turchiano, Netflix Picks Up ‘Manifest’ for Fourth and Final Season, su Variety, 28 agosto 2021. URL consultato il 4 novembre 2022.
  2. ^ (EN) Manifest season 4, part 2: release date rumours, cast and latest news, su Radio Times. URL consultato il 4 novembre 2022.
  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione