Episodi di Alice in Borderland (seconda stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La seconda stagione della serie televisiva Alice in Borderland, composta da 8 episodi, è stata distribuita su Netflix il 22 dicembre 2022.[1]

Titolo originale Titolo italiano Pubblicazione Giappone Pubblicazione Italia
1 Episode 1 Episodio 1 22 dicembre 2022
2 Episode 2 Episodio 2
3 Episode 3 Episodio 3
4 Episode 4 Episodio 4
5 Episode 5 Episodio 5
6 Episode 6 Episodio 6
7 Episode 7 Episodio 7
8 Episode 8 Episodio 8

Episodio 1[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La fase successiva dei giochi inizia quando il Re di Picche, un tiratore esperto, inizia a sparare ai giocatori indiscriminatamente. L'arena di gioco è l'intera città e la sua presenza è segnalata da un dirigibile con la sua figura che lo segue. Arisu, Usagi, Kuina e Tatta scappano nascondendosi insieme, mentre Chishiya e Ann sono costretti a fuggire separatamente. Ancora alla ricerca di risposte, Arisu decide di giocare contro il Re di Fiori con Usagi, Kuina, Tatta e Niragi come compagni di squadra. Kyuma, il Re di Fiori, presenta se stesso e la sua squadra come "cittadini" del paese.

Episodio 2[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Kyuma spiega che tutti i giochi di carte con figure sono deathmatch contro i cittadini. Il suo è un gioco basato sui punti in cui i giocatori hanno l'opportunità di aumentare i proprio punti in tre modi; trovando oggetti nascosti nei container, toccando la base avversaria oppure tramite "combattimento", dove se due giocatori avversari si toccano, il giocatore con il punteggio più alto prende 500 punti dal giocatore perdente. La squadra con il punteggio più alto alla fine vince. All'inizio la squadra di Arisu prende il comando, per poi essere sorpresa dall'impavidità e dalla volontà di Kyuma e della sua squadra di morire per aiutare la loro squadra a vincere. Riescono ad ottenere tanti punti toccando la base avversaria ma sacrificando la vita di uno di loro. Quando mancano dieci minuti alla fine della partita, la squadra di Kyuma è in vantaggio di appena 500 punti, apparentemente senza modo per la squadra di Arisu di recuperare.

Episodio 3[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Kyuma e Arisu, che hanno imparato a capirsi, fanno due chiacchiere in attesa che scada il conto alla rovescia. Arisu si rende conto che Kyuma e la sua squadra una volta erano giocatore regolari e teme che ciò significhi che completare tutti i giochi non permetterà loro di tornare a casa. Arisu chiede di stringere la mano a Kyuma; quando lo fa, perde 500 punti, portando la squadra di Arisu in testa. Viene rivelato che Tatta si è rotto la mano per dare il suo braccialetto ad Arisu così da poter accumulare i punti e vincere un'ultima battaglia. Kyuma e la sua squadra accettano la loro morte. Anche Tatta perde la vita a causa delle ferite riportate. Altrove, Chishiya partecipa al gioco del Fante di Cuori in una prigione, dove i giocatori devono indovinare correttamente il seme delle carte da gioco sul retro dei loro colletti per evitare di essere uccisi, ma allo stesso tempo trovare il Fante di Cuori che si nasconde in mezzo a loro.

Episodio 4[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il Fante di Cuori viene trovato da Chishiya e altri due giocatori: un serial killer e un truffatore. Questi ultimi vogliono torturarlo per ottenere informazioni, ma il Fante si suicida, ponendo fine al gioco. Kuina lascia Arisu e Usagi per trovare Ann e Chishiya. Arisu è depresso dopo la morte di Tatta, ipotizzando che poiché tutti i Gamemaster sembrano essere ex giocatori, vincere il gioco li porterà solo a diventare a loro volta Gamemaster, ma Usagi lo esorta a non pensarci e ad aiutarla a cacciare per trovare cibo da mangiare. Trovano una comunità fuori Tokyo che è stata massacrata dal Re di Picche e guardano un filmato in cui una ragazza spiega che i fuochi d'artificio che tutti hanno visto prima di entrare in questo mondo non erano in realtà fuochi d'artificio. I due si separano scappando quando il Re di Picche attacca di nuovo. Arisu viene salvato da Aguni e dalla sua nuova amica, Heiya.

Episodio 5[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Arisu si unisce ad Aguni e Heiya per tendere una trappola al Re di Picche, ma il piano fallisce e Arisu cade in acqua giù da una scogliera; sopravvive e decide di ritrovare Usagi. Ann esce dalla città ma trova solo una foresta, circondata da giganteschi crateri. Kuina sopravvive al gioco del Fante di Picche, lottando da sola. Usagi decide di aiutare un ragazzino il cui visto sta scadendo, portandolo nel gioco della Regina di Picche e proteggendolo. Anche Arisu entra in gioco, riunendosi con Usagi. Il game è "Scacco Matto", un gioco di inseguimento in cui toccare il bottone posto sul giubbotto indossato da qualcuno della squadra opposta, lo porta nella tua squadra e vince la squadra con il maggior numero di membri alla fine. Il team di Usagi inizia a perdere quando gli altri giocatori decidono che forse è meglio restare nella squadra della Regina di Picche.

Episodio 6[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Usagi affronta alcuni dei giocatori, chiedendo se preferirebbero davvero rimanere in questo mondo oppure tornare a casa e ricominciare da capo. L'argomentazione di Usagi funziona e i giocatori lavorano insieme, vincendo la partita. Arisu e Usagi trovano sorgenti termali e fanno il bagno insieme. I due si baciano. Chishiya e altri tre giocano a "Concorso di bellezza", un gioco di matematica e logica contro Kuzuryu, il Re di Quadri ed ex membro della spiaggia. Chishiya si rende conto che Kuzuryu ha cercato di capire se tutte le vite hanno lo stesso valore; Chishiya durante l'ultimo round dà a Kuzuryu la possibilità di ucciderlo, ma questi decide di farlo vincere.

Episodio 7[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Kuina e Ann si riuniscono nel gioco della Regina di Fiori e vincono insieme. Quando restano solo due giochi da completare, i giocatori iniziano a convergere a Shibuya. Niragi, Arisu e Chishiya si incontrano all'incrocio di Shibuya; Niragi trascina gli altri due in uno scontro a fuoco, durante il quale Arisu spara a Niragi e Chishiya viene colpito salvando la vita di Usagi. Arriva il Re di Picche. Arisu e Usagi fanno squadra con Ann, Kuina, Aguni e Heiya. Mentre Arisu prepara una trappola, gli altri affrontano il Re di Picche, che li sconfigge uno a uno. Arisu e Aguni fanno saltare in aria il Re di Picche con un esplosivo. Con il resto dei loro amici gravemente feriti e vicini alla morte, Arisu e Usagi si recano all'ultimo game contro la Regina di Cuori per porre fine alle cose.

Episodio 8[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mira è la Regina di Cuori e il suo gioco consiste nell'affrontare tre partite di croquet senza ritirarsi, indipendentemente dall'esito delle singole partite. Mira cerca in tutti i modi spingere Arisu a ritirarsi, prima confondendolo con numerose menzogne circa la natura del mondo in cui si trovano, poi cercando di indurlo a ucciderla, quando rivela di aver progettato la sfida del Sette di Cuori in cui erano morti i suoi amici. La continua provocazione psicologica infine spezza Arisu, che si ritrova in una realtà allucinata in cui è ricoverato in un ospedale psichiatrico, e Mira, nelle vesti del suo medico, cerca di convincerlo ad abbandonare la partita. Usagi riesce a far riemergere Arisu dall'allucinazione, tagliandosi il polso e convincendolo a tornare per salvarla. Mira è commossa dalla dimostrazione di amore a cui ha assistito, e riprende la partita di croquet. Sconfitta la Regina di Cuori, a tutti i giocatori ancora in vita viene data la possibilità di diventare "residenti permanenti" o meno. I giocatori che scelgono di non restare si svegliano nel mondo normale, dove sono sopravvissuti a un incidente meteoritico a Tokyo, nella stazione di Shibuya. Il fratello di Arisu gli dice che il suo cuore si è fermato per un minuto, durante il quale era al confine tra la vita e la morte. I sopravvissuti non ricordano le loro esperienze nell'altro mondo, ma alcuni si riconoscono, compresi Arisu e Usagi, che si incontrano a un distributore automatico e decidono di fare una passeggiata insieme. L'ultima inquadratura è di un tavolo di carte da gioco, con focus sulla carta Jolly.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Alice in Borderland 2, il gioco mortale in versione 2.0, su Wired, 22 dicembre 2022. URL consultato il 21 gennaio 2023.
  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione