Episodi di Adventure Time (ottava stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Adventure Time.

L'ottava stagione di Adventure Time è andata in onda negli Stati Uniti a partire dal 26 marzo 2016. Successivamente è approdata in Italia, sempre su Cartoon Network.

Titolo originale Titolo italiano Prima TV[1] Prima TV italiana
226 1 Broke His Crown La corona di Re Ghiaccio è in tilt 26 marzo 2016
227 2 Don't Look Non guardarmi 2 aprile 2016
228 3 Beyond the Grotto Un'avventura particolare 9 aprile 2016
229 4 Lady Rainicorn in the Crystal Dimension Il panino della distruzione 16 aprile 2016
230 5 I Am a Sword Finnspada 23 aprile 2016
231 6 Bun Bun Cannella 5 maggio 2016
232 7 Normal Man Omino Normale 12 maggio 2016
233 8 Elemental La reincarnazione dei quattro elementi 19 maggio 2016
234 9 Five Short Tables Cinque brevi tavole 26 maggio 2016
235 10 The Music Hole La battaglia delle band 23 giugno 2016
236 11 Daddy-Daughter Card Wars Il torneo di carte bellicose 7 luglio 2016
237 12 Preboot Il dottor Disgusto 19 novembre 2016
238 13 Reboot Finn in pericolo
239 14 Two Swords Finn d'Erba 23 gennaio 2017 17 aprile 2017
240 15 Do No Harm Dottor Finn 18 aprile 2017
241 16 Wheels Sfida allo skatepark 24 gennaio 2017 14 aprile 2017
242 17 High Strangeness Creature dallo spazio 25 gennaio 2017
243 18 Horse and Ball Il ritorno di James Baxter 26 gennaio 2017 17 aprile 2017
244 19 Jelly Beans Have Power Le caramelle hanno potere 27 gennaio 2017 18 aprile 2017
245 20 The Invitation ("Islands" Part 1) L'invito ("Rotta sull'isola" Parte 1) 30 gennaio 2017 10 aprile 2017[2]
246 21 Whipple the Happy Dragon ("Islands" Part 2) Strani incontri nell'oceano ("Rotta sull'isola" Parte 2)
247 22 Mysterious Island ("Islands" Part 3) Naufraghi ("Rotta sull'isola" Parte 3) 31 gennaio 2017 11 aprile 2017
248 23 Imaginary Resources ("Islands" Part 4) La realtà virtuale ("Rotta sull'isola" Parte 4)
249 24 Hide and Seek ("Islands" Part 5) Nascondersi ("Rotta sull'isola" Parte 5) 1º febbraio 2017 12 aprile 2017
250 25 Min & Marty ("Islands" Part 6) Minerva e Martin ("Rotta sull'isola" Parte 6)
251 26 Helpers ("Islands" Part 7) Finn conosce sua madre ("Rotta sull'isola" Parte 7) 2 febbraio 2017 13 aprile 2017
252 27 The Light Cloud ("Islands" Part 8) Via dall'isola ("Rotta sull'isola" Parte 8)

La corona di Re Ghiaccio è in tilt[modifica | modifica wikitesto]

Marceline invita Gommarosa al regno di ghiaccio dove vengono accolti da un felice Re Ghiaccio. Ben presto scoprono però che la corona di Simon ha qualcosa che non va, perché anche Re Ghiaccio dà improvvisamente i numeri. Le due entrano allora nella corona per ripararla e scoprono che c'è una specie di labirinto, dove incontrano il dinosauro Gunther, primo ad aver indossato la corona, il quale le accompagna da Simon in forma umana; infatti nella corona ci sono le coscienze degli individui che indossano, o hanno indossato in passato la corona. Simon, dopo aver ascoltato il motivo per cui Gommarosa e Marceline sono li, le accompagna per il labirinto, scoprendo insieme a loro che la causa del malfunzionamento della corona è dovuto all'intelligenza artificiale che la fidanzata di Simon, Betty, aveva installato la volta che aveva rubato il manufatto; il suo scopo era quello di riprogrammare la corona in modo da "liberare" Simon ma senza saperlo rischia di causare un danno irreparabile. Dato che catturarla è alquanto difficile, Simon riesce a ragionare con "Betty", eliminando il malware da lei provocato e ripristinando la corona. Gommarosa e Marceline ritornano al mondo reale, non dicendo niente a Re Ghiaccio sul comportamento strano che aveva assunto quando la corona era rotta.

Non guardarmi[modifica | modifica wikitesto]

Finn e Jake si recano sulla Montagna Addormentata alla ricerca di un tesoro. Secondo un'antica leggenda, chi lo trova può esprimere il desiderio di cambiare se stesso, ma deve fare attenzione a non fissare negli occhi l'eremita che lo protegge altrimenti accadrà qualcosa di terribile. Purtroppo Finn si dimentica dell'avvertimento e, nel momento esatto in cui lo guarda, gli occhi dell'eremita rimpiazzano i suoi. Il risultato è che ogni volta che Finn guarda i suoi amici, loro cambiano aspetto in base a come lui li vede, fin quando, per sbaglio, non trasforma Cingolino in un vero microonde. Convinto di averlo ucciso, si reputa un mostro fino ad assumerne le sembianze. Ma grazie a Jake, Gommarosa, Baffo, Re Ghiaccio e Shelby, riesce a ritornare normale e a trasformare Cingolino di nuovo in un essere animato.

Un'avventura particolare[modifica | modifica wikitesto]

Finn e Jake, mentre inseguono il Lardo di Mare, entrano nel laghetto fuori dalla casa-albero e arrivano nella grotta delle sirene. Da lì, passando per un vortice, attraversano un portale che li conduce in uno strano mondo parallelo.

Il panino della distruzione[modifica | modifica wikitesto]

TV viene rapito dall'iridello Lee, ex fidanzato di Lady, che lo porta nella Dimensione di Cristallo per ottenere il Panino della Distruzione, mangiato per sbaglio dal cagnolino. Alla fine TV viene salvato da sua madre Lady e decide di rimanere nella Dimensione di Cristallo per diventare più indipendente.

Finnspada[modifica | modifica wikitesto]

Durante un'escursione per catturare un bandito, Finn e Jake giungono ad un ponte sospeso, dove l'eroe perde la sua spada cercando di far colpo sull'amico; i due la cercano a lungo, ma invano. La notte stessa e quelle dopo ancora, Finn ha degli incubi riguardanti la sua arma e, nonostante gli sforzi di Jake per tranquillizzarlo, non sembrano finire nemmeno rimanendo alzati. Ben presto si accorge che la spada stia cercando di mandargli telepaticamente una richiesta d'aiuto nella speranza di venire riscattata dal pericoloso criminale che la sta utilizzando per commettere crimini per tutto il reame. Finn riceve il messaggio e si mette all'inseguimento del delinquente, che si rivelerà essere la malefica Principessa Bandita. I due iniziano a combattere, tuttavia il ragazzo, inizialmente in difficoltà, fa uso della misteriosa Spada d'Erba 'instillata' nel suo corpo, ma finisce per danneggiare la sua Finn Spada nelle mani della Bandita, che si dà immediatamente alla fuga. Jake porta a casa il corpo svenuto dell'amico, mentre la spada emette uno strano bagliore verde nel punto in cui è stata colpita, come se la Spada d'Erba l'avesse contaminata.

Cannella[modifica | modifica wikitesto]

Gommarosa crea una piccola versione di Cannello, una bambina chiamata Cannella, per fargli compagnia nel Regno di Fuoco. Però Cannella libera per sbaglio il vecchio Re Fiamma, che vuole riconquistare il suo trono. Alla fine comunque Cannella convince il re a rimanere in una caverna a governare degli scoiattoli, inoltre decide di rimanere con lui per farlo diventare buono.

Omino Normale[modifica | modifica wikitesto]

La piccola manticora decide di rapire la testa fluttuante di Glob per vendicarsi di Omino Normale, perciò il marziano chiede aiuto a Finn e Jake per salvare il fratello. Alla fine Omino Normale, cambiato e diventato buono, fa ritorno su Marte per governare il pianeta, mentre Glob torna a fluttuare nello spazio intorno alla Terra insieme a Grob, Gob e Grod.

La reincarnazione dei quattro elementi[modifica | modifica wikitesto]

Finn, Jake e Re Ghiaccio trovano nei sotterranei del Castello di Ghiaccio Pazienza St. Pim, elementale del ghiaccio del passato che si congeló per evitare la catastrofe scatenata dall'esplosione della Bomba Fungo. Pazienza rivela intenzioni malvagie, dato che vuole riportare gli elementali al loro massimo potere e quindi cambiare radicalmente il mondo di Ooo. Dopo aver fallito nel rapire Gommarosa, Principessa Gelatina e Fiamma (gli altri elementali) dichiara che riuscirà lo stesso nel suo intento e decide di iniziare ad agire dietro le quinte.

Cinque brevi tavole[modifica | modifica wikitesto]

Re Ghiaccio racconta cinque storielle (in stile Cuber) sul mondo di Fionna e Cake.

La battaglia delle band[modifica | modifica wikitesto]

Finn è depresso per la rottura della Finnspada allora Jake e Gommarosa decidono di dargli il ruolo da giudice nella battaglia delle band, per distrarlo e farlo divertire. Finn decreta che il vincitore è il Buco Musicale (che nemmeno sapeva di stare partecipando), un buco senziente che canta ininterrottamente da moltissimi anni con una bellissima voce di donna, ma che può solo essere sentita dagli innocenti o da coloro che hanno sofferto molto (Finn la sente data la disperazione per aver rotto la Finnspada).

Il torneo di carte bellicose[modifica | modifica wikitesto]

Jake chiede a sua figlia Charlie di partecipare con lui ad un torneo di Carte Bellicose. La cagnolina accetta, ma in cambio vuole che il padre gli consegni un suo osso. Grazie a quest'ultimo Charlie riesce con un rito ad avere una visione del suo futuro, grazie alla quale diventa più esperta e saggia. Riesce anche a cambiare in meglio Jake, che nonostante la sconfitta in finale si complimenta con gli avversari e stringe loro la mano.

Il dottor Disgusto[modifica | modifica wikitesto]

Finn, Jake e Marisol trovano un posto segreto dentro Bellotopia finche una strana navicella sbuca dal terreno, e trovano Tiffany, il quale era scomparso mangiato dalla regina dei vermi in una stagione precedente, mentre adesso ha anche un braccio robotico, dentro la navicella Marisol si comporta in modo molto strano e apre le porte facilmente, dando l'impressione di conoscerla la navicella. Qui i tre fanno la conoscenza del Dottor Disgusto che gli mostra una stanza dove sono rinchiusi animali piuttosto bizzarri come un metà gallina- metà ape, uno scorpiattolo, cioè uno scoiattolo con la coda di scorpione e un'anguilla gigante, finita la visita il Dottor Disgusto porta i tre in un'altra stanza dove da loro dei lecca-lecca anche se Marisol comincia a insospettirsi, poco dopo il Dottor Disgusto si toglie la tuta e si rivela un cyborg, all'improvviso Finn, Jake e Marisol sentono di non potersi più muovere, infatti il Dottor disgusto aveva messo qualcosa nei lecca-lecca che li ha immobilizzati.

Il Dottor Disgusto rivela così il suo piano, trasformare i tre in dei cyborg proprio come lei ma quando toglie il cappello a Marisol, ma scopre che quest'ultima non aveva affatto mangiato il lecca-lecca e aveva solo finto di stare immobile così, dopo aver steso il Dottor Disgusto e Tiffany afferra Finn e Jake e scappa. Il dottore ipnotizza gli animali di prima e gli ordina di catturare i tre ma Marisol riesce a sconfiggerli anche se vengono catturati subito, Tiffany però si rende conto di quello che il suo capo sta facendo e la ostacola permettendo ai suoi amici di fuggire fuori dalla navicella che intanto sprofonda nel terreno e si sente un'esplosione, Finn e Jake riescono ancora a muoversi e notano che anche gli animali sono usciti e adesso si trovano in libertà. Tutto sembra essere finito ma la situazione precipita quando i tre vedono anche l'anguilla elettrica gigante si è liberata, e nel voler andarsene si dirige verso Dolcelandia, allora i tre si mettono al suo inseguimento per fermarlo prima che combini disastri per il regno.

Finn in pericolo[modifica | modifica wikitesto]

Finn, Jake e Marisol devono fermare un'anguilla gigante (vista nell'episodio precedente) prima che arrivi a Dolcelandia, Marisol le salta addosso ma visto che non è immune all'elettricità, viene scaraventata via, l'anguilla viene sconfitta da Jake e chiede a Gommarosa di mandare soccorsi, Marisol si rivela essere anche lei un cyborg, e i fulmini dell'anguilla elettrica la mandano in tilt e finisce per comportarsi in modo strano, prima di tutto afferra e lancia via Jake, poi quando arrivano le guardie banana per salvare Finn vengono messi K.O. da Marisol ma mentre lo fa Finn viene salvato dalla principessa che lo porta a Dolcelandia, Marisol si mette al loro inseguimento e il guardiano portagomma nel tentativo di fermarla la fa diventare così forzuta e potente che sconfigge anche Robogommo facendolo a pezzi, poi riprende Finn e arrivano alla spiaggia dove però ritorna Jake a salvare l'amico. Inizia così uno scontro tra Marisol e Finn che si è messo nella Jake tuta il ragazzo sembra avere la meglio ma dopo che getta Marisol in mare, questa riemerge infuriata sollevando una grossa àncora e gettandola su Jake che finisce K.O. allora Finn decide di affrontarla da sola ma rischia grosso, riesce solo a danneggiarle l'antenna che si distrugge e Marisol ritorna in sé ed è un'umana normale, ma la spada d'erba rimasta nel corpo di Finn stende la forzuta facendole gravemente male, la spada d'erba poi si avvolge attorno alla Finnspada staccandosi da Finn, il quale perde anche il braccio mentre sul punto dove c'era la Finnspada adesso c'era un altro Finn, ma fatto d'erba.

Finn d'Erba[modifica | modifica wikitesto]

Il Finn d'Erba creatosi nell'episodio precedente crede di essere il vero avventuriero e si dirige verso la casa albero, mentre Finn e Jake sono in ospedale per le ferite riportate nello scontro con Marisol. Ma il Finn d'Erba, una volta accortosi di non essere un umano, da di matto e inizia a mettere a soqquadro la casa. BMO allora chiama Finn che, dotato di un nuovo braccio robotico, insieme a Jake raggiunge la casa. Qui i due avventurieri riescono a calmare Finn d'Erba con una Finn Tortina e decidono di aiutarlo a ritrovare se stesso e ad insegnargli ad essere un eroe.

Dottor Finn[modifica | modifica wikitesto]

Mentre Finn si prende cura dei pazienti all'ospedale di Dolcelandia, per rimediare alle ferite causate non intenzionalmente a Marisol, Finn d'Erba, ribattezzato Felce (ossia anche fern), combatte contro alcuni cattivi e impara da Jake a comportarsi bene.

Sfida allo skatepark[modifica | modifica wikitesto]

La figlia di Kim Kil Whan, Bronwyn, peggiora sempre di più nello studio e Jake si offre per andare a parlare con lei ma quando la segue fino allo skate park finisce per diventare più tosto di lei agli occhi dei suoi amici, tanto che Bronwyn, accecata dall'invidia, sfida il nonno a gareggiare sullo skate contro di lei: il vincitore sarebbe stato " il più tosto " mentre il perdente sarebbe stato bandito dallo skate park e Jake accetta. Quella stessa notte però, la sfida si conclude in pareggio e Kim Kil Whan riesce a parlare con Bronwyn e i due si riconciliano facendo pace.

Creature dallo spazio[modifica | modifica wikitesto]

Gommarosa organizza un programma spaziale per creare colonie su pianeti disabitati, per prevenire un eventuale distruzione di Ooo. Ma una delle navicelle contenenti i coloni sbarca su un pianeta abitato da alcuni extraterrestri, tra cui il marito alieno di Melaverde, e inizia a contaminarli con i parassiti del dolciume. Perciò Melaverde mostra alla Principessa la situazione e la convince a terminare il programma. Comunque l'elefantina, grazie al suo marito alieno, riesce a trovare nuovi pianeti disabitati sui quali costruire le colonie di Dolcelandia.

Il ritorno di James Baxter[modifica | modifica wikitesto]

Dopo che il suo pallone da spiaggia si rompe in un incidente, James Baxter cade in depressione e non ha più la forza per far ridere nessuno. Alla fine, nonostante Jake e BMO trovino un altro pallone nella discarica della Principessa Mercerina, James Baxter decide che la sua nuova arma per far ridere sarà la break dance.

Le caramelle hanno potere[modifica | modifica wikitesto]

Gommarosa impara ad usare il suo potere per sparare i dolciumi, grazie all'aiuto del precedente elementale del dolce Ciaccabacca, e sconfigge grazie ad esso un'entità di ghiaccio che minacciava Dolcelandia (entità probabilmente controllata da Pazienza St. Pim, come parte del suo piano riguardante gli elementali).

L'invito[modifica | modifica wikitesto]

Ad Ooo arriva uno strano macchinario simile ad una manta che cerca degli umani ferendo gli abitanti di Dolcelandia. Jake e Finn distruggono il macchinario e BMO riesce a ricavare informazioni da esso, intanto Marisol si risveglia e vedendo la manta ricorda il suo passato. BMO stampa una mappa che conduce ad un'isola dove probabilmente si trovano gli umani. Gli eroi allora decidono di imbarcarsi per l'isola insieme a Marisol e BMO.

Strani incontri nell'oceano[modifica | modifica wikitesto]

In mare, Finn, Jake, BMO e Marisol incontrano un simpatico drago, ma che parla troppo e si offende terribilmente quando ciò gli viene detto. Il drago perciò rompe la barca degli avventurieri, ma si pente e si offre di soffiare un vento che porti la compagnia vicino all'isola, superando molti dei pericoli della traversata. Il drago perciò soffia e gli avventurieri arrivano al limite dell'isola, ma qui vengono attaccati dal Colosso a guardia, che li getta in mare.

Naufraghi[modifica | modifica wikitesto]

Dopo il naufragio, Finn è finito su un'isola dove il tempo meteorologico è apparentemente impazzito e a enormi tempeste si alternano giornate di sole cocente. Finn incontra Alva, una vecchietta svedese che sembra essere l'unica abitante dell'isola. Dai filmati mostrati dalla signora, una volta l'isola era abitata da molti più umani, ma il cambiamento del tempo e l'arrivo di bestie selvagge ne ha uccisi la maggior parte. Infine sull'isola arriva anche Jake e da una mappa di Alva gli avventurieri capiscono che ci sono altre isole intorno a quella degli umani, quindi la ricerca sarà ancora lunga. Mentre Marisol sembra ancora dispersa, BMO sembra essere finito in una simulazione del mondo reale e si rilassa sulla Luna.

La realtà virtuale[modifica | modifica wikitesto]

Finn e Jake arrivano in un'isola tecnologica dove dovrebbe esserci BMO. Lo trovano intento a giocare alla realtà virtuale e scoprono che in quel mondo lui è una specie di re. Il robot non vuole andarsene perciò Jake spegne il generatore che da vita alla realtà virtuale. Ma questo fa arrabbiare BMO e i vecchi umani, che giocavano da molto tempo e ora non hanno niente con cui distrarsi, perciò la realtà virtuale viene riattivata e gli umani tornano a giocare. Infine Finn e Jake convincono BMO a venire con loro e partono verso la prossima isola.

Nascondersi[modifica | modifica wikitesto]

Arrivata sull'isola degli umani, Marisol inizia ad avere dei ricordi sulla sua vita lì. Marisol, il cui vero nome è Kara, era una cercatrice in addestramento il cui compito è portare indietro coloro che cercano di fuggire dall'isola. Kara è amica di Frieda che esprime il desiderio di fuggire che causa a Kara un certo disagio. Si avvicina al dottor Disgusto chiedendo se possono vivere fuori dall'isola. Quando il dottor Disgusto la convince che l'esterno è pericoloso, impediscono a Frieda di andarsene, trascinandola via piangendo. Nel presente, Susan dice a Finn il suo vero nome.

Minerva e Martin[modifica | modifica wikitesto]

L'episodio ci mostra come i genitori biologici di Finn, Minerva e Martin, si sono conosciuti.

Martin fu catturato dai cercatori che avevano erroneamente creduto che stesse tentando di lasciare l'isola con un gruppo di fuggitivi. Durante la cattura Martin si ruppe le gambe, perciò venne portato in ospedale dalla dottoressa Minerva. I due si innamorarono e concepirono Finn. Una sera però dei rivali di Martin (gli stessi che avevano provocato l'arresto) si presentano in casa e lo inseguono. La fuga lo porta su una zattera con il neonato, ma il Guardiano (gigantesco robot creato per impedire agli abitanti dell'isola di fuggire) pensa che i due vogliano scappare perciò li attacca. Martin riesce a mettere fuori gioco il robot, ma finisce in mare mentre la zattera con il piccolo Finn si allontana verso l'oceano. Alla mattina, Minerva osserva sconsolata il mare ed è triste per la scomparsa di suo marito e suo figlio.

Nel presente, Finn, Jake, BMO e Marisol si dirigono con una barca verso l'isola degli umani.

Finn conosce sua madre[modifica | modifica wikitesto]

Il gruppo arriva finalmente all'isola e scoprono che ci sono veramente altri umani, Marisol incontra una sua vecchia conoscenza, la sua amica Frieda mentre Finn fa la conoscenza di sua madre la quale gli racconta cos'è successo dopo la scomparsa di lui e Martin.

Dopo la scomparsa Dottor Disgusto mandó Kara a ritrovare i due fuggitivi, ma lei non tornò mai (infatti finì ad Ooo e diventò Marisol la Forzuta). Alcuni anni dopo, gli esperimenti di Disgusto causarono l'epidemia di un terribile virus, che iniziò a sterminare la popolazione dell'isola. Per salvare tutti, Minerva caricó la sua memoria su un computer e la trasmise a centinaia di androidi, che aiutarono gli umani a superare l'epidemia.

Via dall'isola[modifica | modifica wikitesto]

Minerva dice a Finn che dovrebbe rimanere sull'isola, dato lì tutti sono felici e il mondo è pericoloso. Ma Finn la convince, grazie ai suoi ricordi, a farlo partire per tornare a casa. Nel frattempo Marisol ha trovato Frieda e anche lei se ne vuole andare. Così, il Guardiano viene finalmente spento e Finn, Jake e BMO si dirigono verso Ooo con una nuova nave, mentre Marisol e Frieda partono per vivere nuove avventure da sole.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Shows A-Z - adventure time on cartoon, su The Futon Critic. URL consultato il 24 ottobre 2021.
  2. ^ Cartoon Network, Boomerang, Boing, Cartoonito: programmazione aprile 2017, su TvBlog, 25 marzo 2017. URL consultato il 25 gennaio 2022 (archiviato il 24 gennaio 2022).