Episodi de L'allieva (seconda stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
1leftarrow blue.svg Voce principale: L'allieva (serie televisiva).

La seconda stagione della serie televisiva L'allieva, composta da 12 episodi, è stata trasmessa in prima visione in Italia da Rai 1 dal 25 ottobre al 29 novembre 2018 [1].


Titolo Prima TV Italia Spettatori Share
1 Le ossa della principessa 25 ottobre 2018 5 399 000 21,39%
2 Il tempo di un battito 4 722 000 22,40%
3 Una lunga estate crudele 1 novembre 2018 5 268 000 20,88%
4 Controvento 4 825 000 22,12%
5 L'acaro rosso 8 novembre 2018 5 136 000 19,58%
6 Prison blues 4 580 000 20,63%
7 Il passaggio 15 novembre 2018 5 607 000 22,12%
8 Insospettabili 4 898 000 23,46%
9 L’apostolo americano 22 novembre 2018 5 202 000 20,10%
10 Talento mortale 4 724 000 21,52%
11 Omega come omicidio 29 novembre 2018 5 974 000 23,02%
12 Corsa cieca 5 421 000 24,98%

Le ossa della principessa[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Alice e Claudio iniziano una relazione di nascosto, ma Alice lo lascia perché vuole una vera relazione. Viene trovato in una catacomba il cadavere di una giovane archeologa con una fibula d'oro. Alice fa la conoscenza di Einardi, un nuovo giovane p.m., che è rivale di Claudio, e che salva la ragazza da un incidente in metropolitana. Si scopre che il colpevole dell'omicidio è stata la moglie del professore della ragazza, che temeva che la giovane avesse una relazione con suo marito.

Il tempo di un battito[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un soggetto cardiopatico inscena un'aggressione in una farmacia per truffare l'assicurazione, ma finisce morto. Alice scopre che il Pm era sposato ed ha una figlia. Nel frattempo Ambra scopre di essere incinta e decide di prendersi la maternità anticipata. E Alice sospetta che il figlio che aspetta Ambra sia di Claudio.

Una lunga estate crudele[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La regista (Stella Vonshirak) della compagnia teatrale di Cordelia subisce un tentativo di strangolamento in casa. Si scopre che è stata una vendetta della babysitter per la morte della madre avvenuta per suicidio anni prima.

Controvento[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Una giovane donna viene trovata morta legata sulla costa. Si scopre che era una escort ingaggiata per un addio al nubilato ed avendo assunto farmaci e droga è morta in modo naturale e il suo cadavere è stato occultato. Il pm Einardi bacia Alice mentre sono in barca a vela.

L'acaro rosso[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Lara, Marco e Alice vanno a una serata e lì incontrano un uomo che minaccia Lara. La mattina è trovato morto dentro il cimitero del Verano picconato. Si scopre che l'assassino è il suocero della vittima perché lo incolpava della morte della figlia. Alice confessa a Claudio che ha baciato il pm e lui è molto arrabbiato. Claudio le rivela che il motivo di attrito con lui non è solo il fatto di averlo estromesso da un caso anni prima.

Prison blues[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un giovane libanese ingiustamente accusato di spaccio muore nelle docce del carcere. Si scopre che ad ucciderlo è un germofobico razzista. Alice viene invitata nel casolare di Einardi e scopre che l'ex moglie è ancora innamorata di lui e vuole riconquistarlo. E mentre litigano sente che lei era stata l'amante di Claudio anni prima e quindi pensa che sia una vendetta nei suoi confronti.

Il passaggio[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Luca, un ragazzo del liceo scientifico con il talento per la fotografia, viene trovato morto a scuola. Quello che inizialmente potrebbe sembrare un suicidio si rivelerà invece essere una tragedia legata ad un "rito di passaggio" attraverso una trave sospesa su di un terrazzo. Dalle indagini si viene a scoprire che il ragazzo era sotto effetto di stupefacenti. Vengono pertanto fatte le analisi tossicologiche anche ai compagni di classe, fra i quali ci sono anche la figlia di Sergio e il figlio di Beatrice. Le indagini si rivelano però molto più complicate del previsto: emerge infatti che tra la madre del ragazzo morto e il padre di un compagno vi era una relazione. La frustrazione per la situazione aveva portato i ragazzi a coalizzarsi proprio contro Luca, che nel tentativo di farsi accettare dai compagni, asseconda questi ultimi a fare il rito del passaggio, dove però lui, perdendo l'equilibrio, perde anche la vita. Nel frattempo Sergio confessa ad Alice che i sentimenti che prova per lei non sono legati ai vecchi dissapori con Claudio ed insiste nel corteggiarla nonostante i dubbi di lei.

Insospettabile[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un noto primario viene rinvenuto cadavere in quella che in apparenza sembra essere una rapina in villa. Alice e il commissario Einardi temono che Claudio non stia rivelando tutte le informazioni sull'autopsia. Dopo un primo momento in cui Claudio nega tutto con entrambi, si confida con Alice e deposita la perizia completa. Le indagini proveranno che la responsabilità dell'omicidio è da riferirsi alla figlia del medico intervenuta a difendere la madre dall'ennesima violenza che il marito le stava infliggendo. C'è un riavvicinamento tra Alice e Claudio.

L'apostolo americano[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un giovane studente americano viene trovato morto lungo la riva di un fiume. Il ragazzo è morto per un combinato insieme di cause asfittiche ed emorragiche. Prima di finire nel fiume, privo di sensi ma ancora vivo, il ragazzo è infatti stato pesantemente picchiato. Movente del delitto il fatto che il ragazzo si fosse posto come benefattore per un gruppo di mendicanti. Tra Alice e Claudio le cose sono tornate come prima, lei però pensa ad Arthur anche perché Cordelia lo nomina in continuazione a causa del fatto che il ragazzo pensa di non riuscire a rientrare per il matrimonio del Supremo. Arthur alla fine rientra in Italia e si presenta al matrimonio con una bambina in braccio.

Talento mortale[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Erika ha vinto un anno a Baltimora rubando l'idea della ricerca ad Alice. Una talentuosa musicista viene avvelenata mentre sta provando. Il responsabile del delitto è un altro musicista componente dell'orchestra, invidioso del talento della ragazza. Arthur spiega ad Alice di essere tornato in Italia in cerca del padre della bimba siriana, rimasta orfana di madre. Alice si offre di aiutarlo anche grazie alla collaborazione di Sergio, mentre Claudio è costretto ad assentarsi per due giorni per un congresso a Milano.

Omega come omicidio[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Due balordi a bordo di un motorino sparano al vicequestore Calligaris fuori dall'istituto di medicina legale. Calligaris stava infatti indagando sullo spaccio di metanfetamine nascosto dietro ad un insospettabile negozio dell'usato. Alice sente Claudio molto distante e si dispiace del fatto che lui non condivida con lei le sue emozioni e che proprio in quei momenti in cui si dovrebbe volere accanto te persone che si amano lui non si fidi completamente di lei e la escluda ma proprio durante una cena a casa di lei a cui partecipa anche Arthur bussa alla sua porta un Claudio molto affranto ed intenzionato a dimostrare ad Alice i suoi sentimenti. Dopo la cena, saluta Alice e sparisce senza lasciare tracce. Una sera Arthur si ferma a dormire da Alice. I due passano la notte a chiacchierare. La mattina dopo Alice viene svegliata dalla chiamata di Claudio che l'avvisa del risveglio di Calligaris, mentre Arthur dorme ancora sdraiato sul suo letto.

Corsa cieca[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mentre in ospedale festeggiano la ripresa di Calligaris, Claudio e Alice vengono chiamati in una nuova scena del crimine. Vittima un allenatore nel campo dell'atletica, rinvenuto cadavere proprio presso gli impianti sportivi. Unica testimone una sua atleta, non vedente. Dopo una serie di indagini si arriva all'amara verità: l'autrice del tragico incidente era proprio l'atleta non vedente che la mattina dell'omicidio aveva scoperto che l'uomo non l'avrebbe più allenata per potersi occupare della figlia. Arthur bacia Alice e le confida di voler rimanere a Roma per stare con lei. Claudio si presenta a casa di Alice con un anello. La chiama per telefono e Alice gli dice che qualcosa tra di loro è cambiato. La ragazza non è a casa e al suo posto vede Arthur in giardino, intento a sbrigare delle faccende. Yukino torna a Roma, prima che Lara e Marco possano partire per un viaggio insieme. Alla festa per l'addio del supremo, Erika viene colta da un improvviso herpes che mette a repentaglio la sua partenza per Baltimora. Claudio, durante un ballo con Alice, le dice di aver fatto bene a riavvicinarsi ad Arthur. Yukino dà la sua benedizione alla storia tra Marco e Lara. Nel momento della nomina del successore del supremo, viene svelato il nome di una dottoressa non facente parte dell'istituto. Alice cerca Claudio che nel frattempo ha abbandonato l'istituto lasciando vuoto il suo ufficio. Sopra la scrivania trova l'anello con una lettera d'amore che l'uomo le ha lasciato. Prima di leggerla del tutto Alice si precipita all'aeroporto per raggiungere Claudio, sotto lo sguardo di Arthur. All'aeroporto Alice chiede a Claudio di non partire. Questo getta il biglietto del volo e le dice che la ama. Mentre per Alice e Claudio sembra esserci una nuova ripartenza, dal Tg si apprende di un agguato ai danni del Pm Sergio Einardi.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione