EniChimica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
EniChimica
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariaSocietà per azioni
Fondazione1981 a San Donato Milanese
Chiusura1985
Sede principaleSan Donato Milanese
SettoreChimico
Prodottipetrolchimici e chimici primari, petroliferi, chimici secondari organici e inorganici, fertilizzanti, materie platiche, fibre artificiali, fibre sintetiche

EniChimica S.p.A. è stata la denominazione dell'azienda petrolchimica del gruppo Eni nei primi anni ottanta.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Origini[modifica | modifica wikitesto]

Nata nell'ottobre 1981, assorbì le società del gruppo Anic e le acquisite. Gli ambiti produttivi della società erano molteplici; controllando l'Anic, deteneva la produzione e la gestione di importanti stabilimenti petrolchimici come Gela, Pisticci, Ravenna, Sannazzaro dei Burgundi e altri, nonché i vari stabilimenti dei falliti gruppi SIR-Rumianca (ad esempio Pieve Vergonte) e Liquichimica. Le produzioni principali erano divise in: petrolchimici e chimici di base, chimici secondari organici e inorganici, fertilizzanti, materie plastiche e tecnofibre.

L'EniChimica costituirà delle società controllate divise per settore merceologico; la più importante fu l'EniChimica Secondaria S.p.A., legata al settore della chimica secondaria e fine.

La nascita di EniChem e l'incorporamento nell'Agip[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1983, con la nascita dell'EniChem, trasferì a quest'ultima il grosso delle sue attività e infine, nel 1985, venne incorporata nell'Agip.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende