Enciclopedia Doosan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Enciclopedia Doosan
Titolo originale 두산세계대백과사전
Autore AA.VV.
1ª ed. originale 1982
Genere enciclopedia
Lingua originale coreano

L',,);return false" href="javascript:void()">'Enciclopedia Doosan è un'enciclopedia in lingua coreana pubblicata dal gruppo Doosan Dong-A (두산동아). L'enciclopedia è basata sull'enciclopedia Dong-A Color Encyclopedia (동아원색세계대백과사전), che comprende 30 volumi e iniziò ad essere pubblicata nel 1982 dalla società Dong-A Publishing (동아출판사). Dong-A Publishing fu inglobata nella Doosan Donga, una sussidiaria del Gruppo Doosan, nel febbraio 1985[1][2][3].

Digital Edition[modifica | modifica wikitesto]

EnCyber[modifica | modifica wikitesto]

La versione elettronica disponibile online dell'Enciclopedia Doosan è chiamata EnCyber, che è una contrazione delle due parole inglesi Encyclopedia e Cyber. La società pubblicante ha stabilito che, con questo marchio commerciale, essa punta a divenire un centro di conoscenza viva[4][5].

EnCyber fornisce contenuti ai lettori in maniera gratuita attraverso i portali web sudcoreani quali Naver[6]. Naver ha potuto raggiungere i vertici nel mercato dei motori di ricerca sudcoreani in parte proprio per la presenza dell'accesso all'enciclopedia online. Si riporta che quando Naver stipulò un contratto di esclusiva con Doosan Doonga nel 2003, Naver pagò sotto forma di royalty a Doosan Doonga parecchi miliardi di won[6][7].

Gli articoli presenti nell'enciclopedia puntano ad educare lettori di ogni gruppo d'età. Attualmente essa è considerata una delle più importanti enciclopedie della Corea del Sud[7]. Nel 2009, EnCyber è ritenuta la più grande enciclopedia online della Corea del Sud[8][9].

Doopedia[modifica | modifica wikitesto]

Il 1º novembre 2010, l'edizione digitale Encyclopedia è stata rinominata Doopedia, un neologismo sincratico del nome della società Doosan e della parola inglese Encyclopedia[10]. Il 7 novembre 2013 l'enciclopedia disponeva di 463 953 voci[11]. In quel giorno, Wikipedia in coreano disponeva di 252 830 voci.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (KO) 두산동아(주) (斗山東亞), Empas / EncyKorea.
  2. ^ (KO) 백과사전 encyclopedia 百科事典 enkyklopaideia su 한국의 백과사전, Doosan Encyclopedia.
  3. ^ (KO) 두산동아(주) 斗山東亞(株), Doosan Encyclopedia.
  4. ^ Doosan : Brands
  5. ^ (KO) About Encyber, Doosan.
  6. ^ a b (KO) Hwangbo Jinseo (황보진서), Britannica is "free" from now. (브리태니커 "이제 공짜입니다."), JoongAng Ilbo (Newsboy.com), 20 aprile 2008. URL consultato il 27 aprile 2008.
  7. ^ a b (KO) Jeong Ho-jae (정호재), 백과사전, 온라인과의 동침, nº 441, Weekly Dong-a, 1º luglio 2004, pp. 68 ~ 69.
  8. ^ (KO) 두산백과사전 엔싸이버 사진자료 100만장 돌파, Newswire / Etnews, 6 febbraio 2009.
  9. ^ Doosan : Home
  10. ^ Doosan webzine, ottobre 2010] (PDF, coreano, 5.7 MB)
  11. ^ (KO) Pagina iniziale della Doopedia, ultimo accesso: 07-11-2013.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

letteratura Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura