Emilio Butragueño ¡Fútbol!

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Emilio Butragueño Futbol)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Emilio Butragueño ¡Fútbol!
videogioco
Schermata sul Commodore 64
PiattaformaAmstrad CPC, Commodore 64, MS-DOS, MSX, ZX Spectrum
Data di pubblicazione1988
GenereCalcio
OrigineSpagna
SviluppoAnimagic[1]
PubblicazioneTopo Soft, Ocean Software
ProgrammazioneRafa Gómez (non accreditato) e Javier Cano[2] (ZX, CPC, MSX), Daniel e Adolfo Gutiérrez (C64), Gervasio Marcos (DOS)
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputJoystick, tastiera
SupportoCassetta, dischetto
Seguito daEmilio Butragueño 2

Emilio Butragueño ¡Fútbol!, semplificato in Emilio Butragueño Futbol a video, è un videogioco di calcio pubblicato nel 1988 per Amstrad CPC, Commodore 64, MSX, MS-DOS e ZX Spectrum. Prende il nome da Emilio Butragueño, all'epoca un noto calciatore del Real Madrid. Pubblicato dalla spagnola Topo Soft in collaborazione con Ocean Software, è il primo videogioco di calcio realizzato da un'azienda spagnola[3]. Topo Soft acquisì il prodotto da Animagic, piccola azienda appena nata da una scissione da Topo Soft stessa, che lo aveva sviluppato ispirandosi al videogioco arcade Tehkan World Cup[1].

Modalità di gioco

[modifica | modifica wikitesto]

Non ci sono tornei, si può disputare solo una partita singola, a due giocatori o contro il computer, tra due squadre anonime. La durata della partita è regolabile solo su Commodore 64 e DOS e il livello di difficoltà solo in DOS. La visuale è dall'alto, su una piccola parte del campo alla volta, con scorrimento dello schermo in tutte le direzioni. Esternamente è disponibile una minimappa dell'intero campo. È il primo videogioco di calcio in cui sono effettivamente presenti in campo 11 giocatori per parte[4][3], nonché arbitro e guardalinee.

Il calciatore controllato di volta in volta dal giocatore o dal computer è selezionato automaticamente e identificato da frecce e dalla minimappa, anche quando si trova fuori schermo. Può calciare a diverse intensità ed effettuare scivolate per rubare palla. Sono possibili falli e cartellini gialli e rossi.

Nella nativa Spagna, Emilio Butragueño ¡Fútbol! è il videogioco per sistemi a 8 bit più venduto della storia[2]. Le vendite in patria arrivarono a 100 000 copie[5]. La critica dell'epoca non lo recensì molto spesso, comunque ottenne un giudizio molto buono dalla rivista spagnola MicroHobby (ZX Spectrum)[6], Micromanía (Amstrad CPC) ne apprezzò i dettagli innovativi[7], e fu consigliato, anche se non al livello di un classico, dall'argentina Load MSX (MSX)[8].

Emilio Butragueño ¡Fútbol! ebbe un seguito nel 1989, Emilio Butragueño 2 per Amstrad CPC, MSX e ZX Spectrum, ma si trattava in realtà di una raccolta di due titoli già pubblicati, Gary Lineker's Hot-Shot! e Gary Lineker's Superskills, con la modifica dell'intitolazione dal calciatore britannico Gary Lineker a Emilio Butragueño per il mercato spagnolo[9].

  1. ^ a b (ES) La conspiración detrás de Emilio Butragueño ¡Fútbol!, su El Confidencial, Titania Compañía Editorial, 16 febbraio 2015.
  2. ^ a b New súper juegos retro, p. 78.
  3. ^ a b Micromanía 4, p. 6
  4. ^ MicroHobby 178, p. 28
  5. ^ (ES) Retorno al pasado (JPG), in PCmanía, n. 46, Hobby Press, agosto 1996, p. 19.
  6. ^ MicroHobby 178, p. 29
  7. ^ Micromanía 4
  8. ^ Load MSX 31.
  9. ^ (FR) Emilio Butragueño II, su CPC-power.com.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi