Egg Fu

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Egg Fu
Egg Fu, disegni di Ross Andru
UniversoUniverso DC
Nome orig.Chang Tzu
Lingua orig.Inglese
Autori
EditoreDC Comics
1ª app.1979
Caratteristiche immaginarie
SessoMaschio
Poteri
  • Intelligenza sovrumana
  • Può creare campi di forza
  • Estremamente bravo in meccanica

Egg Fu (Chang Tzu) è un personaggio immaginario che appare nei fumetti pubblicati dalla casa editrice DC Comics.

È uno dei numerosi avversari di Wonder Woman anche se di recente ha messo da parte l'astio nei suoi confronti.[1].

Storia e pubblicazione[modifica | modifica wikitesto]

Egg Fu appare come un gigantesco uovo con viso dai lineamenti asiatici. Il personaggio è stato creato durante il periodo della guerra fredda, ed era di orientamento comunista, come molti antagonisti di quel periodo. Egg Fu è in particolare uno degli antagonisti principali di Wonder Woman e apparve per la prima volta nel fumetto Wonder Woman #157 , pubblicato nell'ottobre 1965.[2]

Il personaggio cambiò aspetto più volte, perché la sua immagine risultava troppo stereotipata nonché un'offesa per l'intero popolo cinese.[3] In un fumetto pubblicato nel dicembre 1997, diventa un esperimento creato da Scott Free, accidentalmente lasciato sulla terra, che inizia a dominare le menti delle persone, finché non viene sconfitto da Cassandra Cain, Power Girl e Wonder Woman.[4]

Attualmente Egg Fu non è più un avversario di Wonder Woman in quanto ormai non gli interessa più combatterla ed è anche candidato per entrare nella Justice League come scienziato del gruppo.

Poteri e abilità[modifica | modifica wikitesto]

Nonostante il suo aspetto buffo Egg Fu è estremamente pericoloso in battaglia. Il suo potere principale consiste nel possedere un'intelligenza molto elevata (anche più di Brainiac) ed è in grado di costruire ogni tipo di oggetto, sia esso un'arma o meno. Si sposta su un esoscheletro aracniforme le cui zampe possono distruggere facilmente l'acciaio, può anche evocare campi di forza per difendersi e sono abbastanza resistenti da poter resistere ai pugni di Superman. Infine in qualità di ex avversario di Wonder Woman, un membro della Trinità della DC Comics, Egg Fu è considerato uno dei più pericolosi cattivi della DC Comics.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Egg Fu (Chang Tsu) - DCU Guide, su dcuguide.com. URL consultato il 9 giugno 2017.
  2. ^ GCD :: Issue :: Wonder Woman #157, su comics.org. URL consultato il 9 giugno 2017.
  3. ^ 5 Wonder Woman Villains so Bad You'll Never See Them in a Movie, in Fandom powered by Wikia, 7 maggio 2017. URL consultato il 9 giugno 2017.
  4. ^ (EN) Chang Tzu (New Earth), in DC Database. URL consultato il 9 giugno 2017.
  Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics