Edge e Christian

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Edge e Christian
Immagine del tag team o della stable}
Membri Edge
Christian
Altezza Edge (196 cm)
Christian (185 cm)
Peso combinato 205 kg
Debutto 1998
Scioglimento 15 aprile 2011
Federazioni ICW
SSW
UPW
WWF/E
Progetto Wrestling

Edge e Christian (E&C) è stato un tag team formato da Edge (Adam Copeland) e Christian (Jason Reso) dapprima nel circuito indipendente canadese, quindi nella World Wrestling Federation (WWF). Il duo fu attivo tra il 1998 ed il 2001, ed è stato attivo per un certo periodo del 2010. Copeland e Reso, grandi amici nella vita reale, interpretarono il ruolo di fratelli sullo schermo. C'è stata una loro reunion nel 2011 poco prima del prematuro ritiro di Edge dovuto a problemi al collo.

I due insieme hanno vinto 7 volte il WWE World Tag Team Championship e presi in singolo combinando entrambi i palmarès hanno vinto tutti titoli che il panorama WWE ha offerto nel corso della storia eccetto il titolo pesi leggeri per ovvi motivi di peso ed eventuali titoli unificati o derivanti da altre federazioni acquisite. Sia Edge che Christian sono Triple Crown Champion avendo vinto entrambi almeno un titolo del mondo, un titolo di seconda fascia e un titolo di coppia. Christian inoltre è un Grand Slam Champion per aver vinto in aggiunta anche un titolo di terza fascia. Tra le loro vittorie in singolo sono presenti anche le prestigiose vittorie della Royal Rumble, King of the Ring e Money in the Bank (tutte di Edge). Nel 2012 Edge, dopo il suo ritiro avvenuto un anno prima esattamente dopo Wrestemania 27, viene introdotto proprio dal suo fraterno amico Christian nella WWE Hall of Fame.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Circuiti indipendenti (1997-1998)[modifica | modifica wikitesto]

Copeland e Reso formarono un tag team in un circuito indipendente canadese dopo aver completato il loro allenamento con Ron Hutchinson, in primo luogo usarono rispettivamente i nomi di Sexton Hardcastle e Christian Cage. il loro team lottò sotto diversi nomi, come "High Impact", "Suicide Blondes", "Revolution X", "Hard Impact" e "Canadian Rockers". Fecero parte della stable soprannominato "Thug LiFe" nel 1997. La stable era formata da Cage, Hardcastle, Joe E. Legend, Rhino Richards, Bloody Bill Skullion, Big Daddy Adams e Martin Kane. Nel 1998, Sexton e Christian iniziarono a fare coppia in promozioni indipendenti come Insane Championship Wrestling (ICW) e Southern State Wrestling (SSW).

Il duo vinse per due volte gli ICW Streetfight Tag Team Championship e una volta gli SSW Tag Team Championship durante la loro permanenza nei circuiti indipendenti.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Dal 21 febbraio 2016 Edge e Christian conducono uno show nel WWE Network chiamato Edge & Christian Show

Titoli e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Insane Championship Wrestling
    • ICW Streetfight Tag Team Championship (1)

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Wrestling Portale Wrestling: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di wrestling