Ed Robertson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ed Robertson
Ed Robertson.jpg
NazionalitàCanada Canada
GenereRock alternativo
Folk rock
Power pop
Geek rock
StrumentoVoce, Chitarra
Studio12
Raccolte2

Lloyd Edward Elwyn Robertson, meglio conosciuto come Ed Robertson (Scarborough, 25 ottobre 1970), è un cantautore e musicista canadese.

È il cantante e cofondatore del gruppo canadese Barenaked Ladies insieme a Steven Page, sebbene quest'ultimo abbia lasciato il gruppo nel 2009 per intraprendere una carriera solista.

Ruolo nei Barenaked Ladies[modifica | modifica wikitesto]

Robertson attualmente è il cantante principale dei Barenaked Ladies dopo la divisione con Steven Page. Dall'uscita del singolo One Week il suo ruolo acquista maggiore importanza portandolo a cantare un buon numero di singoli(come Easy e Pinch Me). Si occupa anche dei cori e, alcune volte, del Beatboxing. Suona numerosi strumenti come il banjo, la batteria, il mandolino, la chitarra elettrica, la chitarra ritmica e la chitarra acustica, sebbene il più delle volte suoni quest'ultima.

Ha un modo particolare di scrivere: non cerca di creare una grande canzone ma di partire da idee che lo affascinano e collegarle fra loro. Da sole possono non valere molto ma, se messe insieme, riescono formare grandi canzoni. Questo metodo, suggerito dall'amico e collega Jason Plumb, ha dato alla luce la canzone "When I Fall", contenuta nell'album Born on a Pirate Ship.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN21526845 · ISNI (EN0000 0001 0797 7680