Eagles (videogioco 1983)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Eagles
videogioco
Schermata su Commodore 64
PiattaformaApple II, Atari 8-bit, Commodore 64
Data di pubblicazione1983
GenereSimulatore di volo, strategia a turni
TemaPrima guerra mondiale
OrigineStati Uniti
SviluppoStrategic Simulations, Inc.
PubblicazioneStrategic Simulations, Inc.
DesignRobert Raymond
Modalità di giocoSingolo giocatore, multigiocatore (20)
Periferiche di inputTastiera
SupportoCassetta, dischetto
Requisiti di sistemaAtari: 48K

Eagles è un videogioco del 1983 sviluppato e pubblicato dalla software house Strategic Simulations per Apple II, Atari 8-bit e Commodore 64. Si tratta di un simulatore di volo ambientato durante la prima guerra mondiale. Ogni partita rappresenta un combattimento aereo tra uno o più velivoli tedeschi e uno o più velivoli alleati, con un sistema di gioco strategico a turni.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

All'inizio della partita sono impostabili molte opzioni: numero di velivoli in ciascuno schieramento, scala della battaglia, periodo storico durante la guerra, posizioni iniziali, condizioni meteo, presenza di unità speciali come caccia biposto e palloni aerostatici. Si possono anche lasciar decidere le impostazioni al computer, oppure affrontare le battaglie predefinite di scenari singoli e di una campagna, composta da otto battaglie più alcune missioni secondarie opzionali. Entrambi gli schieramenti possono comprendere fino a 10 aerei che muovono a turno, ciascuno controllato da un giocatore o dal computer.

Al proprio turno, ciascun velivolo viene mostrato con visuale dall'alto su sfondo monocromo. In tal modo non sono visibili le altitudini relative e i velivoli più lontani, ma si può accedere a un'altra schermata con informazioni dettagliate su posizione e orientamento di tutti i mezzi in un'area più ampia.

Le mosse possibili includono molte manovre come virare, rollare, cabrare, picchiare, looping. Il movimento risultante è calcolato in termini di caselle invisibili, ampie 50 x 50 iarde x 25 piedi, e dipende dalla manovrabilità del modello di apparecchio e dall'attuale velocità. Molte manovre fanno spostare l'aereo di una casella per turno, ma è possibile anche avanzare di due caselle o dover utilizzare due turni per una. In caso di presenza di nemici a tiro davanti all'aereo dopo la mossa, il computer informa sulle probabilità di colpire ciascun bersaglio, compresi eventuali alleati, e il giocatore può scegliere se e quanto a lungo sparare. Raffiche più lunghe sono più efficaci ma hanno maggior consumo di munizioni e rischio di inceppamento. I colpi riusciti possono causare vari livelli di danno.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Eagles, su MobyGames, Blue Flame Labs.
  • (EN) Kim Lemon, Eagles, su Lemon64.com.
  • Roberto Nicoletti, Eagles, su Ready64.org.
  • (EN) Eagles, su Atarimania.com - 400 800 XL XE.
  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Videogiochi