Dynepo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.

La Dynepo è un farmaco analogo dell'eritropoietina[1].

Sintesi[modifica | modifica wikitesto]

Viene sintetizzata mediante l'utilizzo di DNA ricombinante e, a differenza di altri analoghi, con l'uso di cellule umane e non di altri animali.

Indicazioni[modifica | modifica wikitesto]

Viene usato per il trattamento dell'anemia, in particolare delle ipogenerative, come quella conseguente all'insufficienza renale cronica, dove può essere usata sia nel paziente dializzato, sia in quello non dializzato[1].

L'uso nella pratica sportiva[modifica | modifica wikitesto]

È considerata EPO di seconda generazione e viene utilizzata a scopo di doping.

Essendo una sostanza relativamente nuova, non fu inserita immediatamente nell'elenco delle sostanze per le quali si può incorrere in una squalifica dall'attività da molte federazioni sportive, tra le quali l'UCI. Durante il Tour de France 2007 il ciclista danese Michael Rasmussen fu trovato positivo alla Dynepo quando era in maglia gialla: il corridore non fu squalificato ma fu obbligato al ritiro dalla sua squadra, la Rabobank[2][3]. In seguito fu squalificato per due anni dall'UCI.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Z. Shahrokh, L. Royle; R. Saldova; J. Bones; JL. Abrahams; NV. Artemenko; S. Flatman; M. Davies; A. Baycroft; S. Sehgal; MW. Heartlein, Erythropoietin produced in a human cell line (Dynepo) has significant differences in glycosylation compared with erythropoietins produced in CHO cell lines., in Mol Pharm, vol. 8, n. 1, febbraio 2011, pp. 286-96, DOI:10.1021/mp100353a, PMID 21138277.
  2. ^ Articolo de La Gazzetta dello Sport del 25 luglio 2007 Choc al Tour: Rasmussen cacciato dalla sua squadra
  3. ^ Articolo de La Gazzetta dello Sport del 29 settembre 2007 Nuova Epo Rasmussen «non negativo»

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]