Duck Attack!

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Duck Attack!
videogioco
PiattaformaAtari 2600
Data di pubblicazioneluglio 2010
GenereAvventura dinamica
OrigineStati Uniti
SviluppoWill Nicholes
PubblicazioneAtariAge
DesignWill Nicholes
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputJoystick
SupportoCartuccia

Duck Attack! è un videogioco sviluppato per la console Atari 2600. È stato creato da Will Nicholes e distribuito da AtariAge nel luglio 2010[1].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Uno scienziato pazzo ha creato delle anatre mutanti sputafuoco che depongono uova radioattive al plutonio. Il protagonista deve recuperare queste uova per impedire allo scienziato di sviluppare l'ordigno dell'apocalisse, evitando le anatre e numerosi altri pericoli[2].

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il giocatore usa il joystick per controllare un robot all'interno del nascondiglio dello scienziato, recuperando le uova di anatra, armi e altri oggetti utili. In ogni livello sono nascoste due uova; per accedere al successivo bisogna trovarle e trasportarle fino all'uscita. Si comincia con tre vite: si perde una vita se si viene mangiati da un'anatra, colpiti dalle sue fiammate o si entra in collisione con un oggetto letale. Vite extra possono essere guadagnate raccogliendo palloncini colorati (ogni colore costituisce un diverso effetto). Il giocatore può scegliere se giocare con gli oggetti in una posizione predeterminata o distribuiti a caso in tutte le stanze[3].

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Originariamente concepito come hack di Adventure, venne infine sviluppato come titolo originale[1]. Come molti titoli Atari 2600, Duck Attack! utilizza una RAM da 128 byte e un'inusuale tecnica kernel a tre linee per generare sprite più larghi e dettagliati di quelli solitamente usati nei videogiochi per questa console[4][5].

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

La rivista francese Pix'n Love ha pubblicato una recensione positiva, elogiando particolarmente l'originalità e la profondità[6]. The Video Game Critic l'ha votato "C", definendolo «un omaggio molto strano ad Adventure»; nella stessa recensione ha elogiato il senso di scoperta e il supporto con la periferica AtariVox, ma ha criticato i «confusi» labirinti e le «regole arbitrarie» degli stessi[7]. Blistered Thumbs l'ha inserito al 4º posto della sua classifica "i migliori 5 nuovi giochi per vecchie console"[8]. 1UP.com l'ha inserito nella sua classifica "31 giochi homebrew che vale la pena giocare", commentando: «è come se qualcuno avesse preso Adventure e lo avesse mischiato con Resident Evil 3. Solo con più anatre»[9].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Tech-savvy fans programming, developing on classic console, su toledofreepress.com. URL consultato il 6 gennaio 2013 (archiviato dall'url originale il 4 gennaio 2013).
  2. ^ Ducks roam new game for old Atari, su journalgazette.net. URL consultato il 6 gennaio 2013 (archiviato dall'url originale il 2 marzo 2012).
  3. ^ Duck Attack! online manual, su willnicholes.com. URL consultato il 6 gennaio 2013 (archiviato dall'url originale il 26 agosto 2010).
  4. ^ Duck Attack! technical specifications
  5. ^ Interview: Will Nicholes
  6. ^ (FR) Cyril Denis, Duck Attack! review, in Pix'n Love, n. 13, 4 luglio 2010, p. 14.
  7. ^ Atari 2600 Reviews D-E: Duck Attack, su videogamecritic.net. URL consultato il 6 gennaio 2013 (archiviato dall'url originale il 18 gennaio 2013).
  8. ^ The Pipeline – Top 5 New Games For Old Consoles[collegamento interrotto]
  9. ^ 31 Homebrew Games Worth Playing, su 1up.com. URL consultato il 6 gennaio 2013 (archiviato dall'url originale il 3 maggio 2011).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Videogiochi