Dracontolestes aphantus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Dracontolestes
Immagine di Dracontolestes aphantus mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Classe Mammalia
Ordine Dermoptera ?
Famiglia Mixodectidae
Genere Dracontolestes

Il dracontoleste (Dracontolestes aphantus) è un mammifero estinto, forse appartenente ai dermotteri. Visse nel Paleocene medio (circa 63 - 62 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Nordamerica.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo animale è noto solo per frammenti di mandibole e denti, ed è quindi impossibile ricostruirne l'aspetto. I molari di Dracontolestes, tipicamente a corona bassa (bunodonti) come quelli di altri animali simili come Mixodectes, erano caratterizzati da un trigonide più alto del talonide. Il secondo molare inferiore era dotato di un ipoconulide spostato sul lato linguale, contro l'entoconide. Il terzo molare inferiore, invece, era dotato di un ipoconulide mediano molto sviluppato, più allungato di quello del secondo molare. Le cuspidi interne erano più alte di quelle esterne.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Dracontolestes era un rappresentante dei mixodectidi (Mixodectidae), una famiglia di mammiferi placentati forse affini ai dermotteri. Dracontolestes aphantus venne descritto per la prima volta da Gazin nel 1941, sulla base di resti fossili ritrovati nella zona di Dragon Canyon nello Utah (da qui il nome Dracontolestes), in terreni risalenti al Paleocene medio.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • L. Van Valen. 1967. New Paleocene insectivores and insectivore classification. Bulletin of the American Museum of Natural History, 135(5):217-284.
  • G. F. Gunnell. 1989. Evolutionary History of Microsyopoidea (Mammalia, ?Primates) and the Relationship Between Plesiadapiformes and Primates. University of Michigan Papers on Paleontology, 27:1-157.
  Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi