Disuguaglianza di Harnack

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

In matematica, la disuguaglianza di Harnack è una disuguaglianza che mette in relazione i valori di una funzione armonica in due punti diversi, introdotta da Carl Harnack nel 1887. Serrin e Moser generalizzarono successivamente la disuguaglianza per le soluzioni di equazioni alle derivate parziali ellittiche e paraboliche. Nella dimostrazione della congettura di Poincaré, Perelman utilizzò una versione della disuguaglianza di Harnack, scoperta da Richard Hamilton, per il flusso di Ricci. La disuguaglianza di Harnack viene inoltre utilizzata per dimostrare il teorema di Harnack sulla convergenza di successioni di funzioni armoniche, e inoltre viene usata per mostrare la hölderianità delle soluzioni deboli di equazione alle derivate parziali.

Enunciato[modifica | modifica wikitesto]

Una funzione armonica (verde) su un disco (blu) è limitata superiormente da una funzione (rosso) che coincide con la funzione armonica al centro e diverge vicino al bordo del disco.

La disuguaglianza di Harnack si applica a una funzione non negativa definita su una palla chiusa di con raggio e centro . Se è continua sulla palla chiusa e armonica nella sua parte interna, allora per ogni punto con si ha

Nel piano (), la disuguaglianza assume la forma:

Nel caso di domini generali in , la disuguaglianza afferma che, se è un dominio limitato con , allora esiste una costante tale

per ogni funzione non negativa, armonica e derivabile due volte. La costante è indipendente dalla funzione , infatti dipende solo dai domini e .

Dimostrazione in una palla[modifica | modifica wikitesto]

Per la formula di Poisson,

dove è l'area della sfera unitaria di e .

Poiché

il nucleo integrale soddisfa

La disuguaglianza di Harnack si ottiene sostituendo quest'ultima stima nell'integrale precedente, e usando il fatto che la media di una funzione armonica su una sfera è uguale al valore al centro della palla:

Equazioni alle derivate parziali ellittiche[modifica | modifica wikitesto]

Per l'equazioni alle derivate parziali ellittiche, la disuguaglianza di Harnack afferma che l'estremo superiore di una soluzione positiva in una qualche regione aperta e connessa è limitato da una certa costante moltiplicata per l'estremo inferiore, con un possibile termine additivo che contiene una norma funzionale dei dati:

La costante dipende dall'ellitticità dell'equazione e dalla regione aperta e connessa.

Equazioni alle derivate parziali paraboliche[modifica | modifica wikitesto]

Esiste una versione della disuguaglianza di Harnack per EDP lineari paraboliche come l'equazione del calore.

Sia un dominio liscio e limitato di e si consideri l'operatore lineare ellittico

con coefficienti lisci e limitati, e una matrice definita positiva. Si supponga che sia una soluzione di

in

tale che

Sia contenuto in modo compatto in e si scelga . Allora esiste una costante (che dipende solo da , e i coefficienti di ) tali che, per ogni ,

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE4759619-3
  Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di matematica