Discussioni utente:Vladimir12395

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Vladimir12395!
Guida essenziale
Con le tue conoscenze puoi migliorare l'enciclopedia libera. Scrivi nuove voci o modifica quelle esistenti, ma non inserire contenuti inadatti. Il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi.

Pierluigi05 (msg) 18:03, 1 ott 2023 (CEST)[rispondi]

Grazie tante, sai percaso se la Involutive aveva un suo link o era sempre un link morto? {{Ping|Pierluigi05}} --~~~~ --Vladimir12395 (msg) 15:19, 5 ott 2023 (CEST)[rispondi]

Questo era il massimo del testo contenuto della voce:

Warwide 21 mar 2012

Warwide è un videogioco on-line gratuito di tipo MMOG sviluppato a partire dal 2006.

Sviluppato in un primo momento dalla Involutive, società gestita da studenti italiani dell'università di Genova, ha visto la propria chiusura a fine 2009. Nonostante la decisione della società che lo gestiva, Warwide è stato acquisito dalla Capriccio, nuova società con a capo un ex utente del browsergame, il quale ha riportato alla vita il gioco stesso in data 29 settembre 2011.

Modalità di gioco

Il terreno di gioco si articola in un solo mondo (corrispondente al server), il quale rappresenta la Terra vera e propria, a inizio server sarà possibile insiediare la propria città solo in Europa, ma successivamente, all'aumento dei membri attivi partecipanti alla community, sarà possibile conquistare tutto il mondo, già da ora è possibile muoversi su tutta la superficie terrestre con le proprie truppe, è inoltre possibile osservare in tempo reale il percorso del proprio esercito e attaccare gli eserciti nemici, anche quelli che si trovano fuori dalle città. Nelle città sul mare è possibile reclutare anche le navi. In futuro si pensa che saranno introdotte anche città aeroportuale e quindi gli aerei.

Scopo principale del gioco è conquistare nuove città, al fine di creare eserciti per saccheggiare, distruggere o conquistare le città dei propri nemici.

L'amministrazione della città consiste nella costruzione di miniere,edifici e ricerche tecnologiche. L'ampliamento procede in base alla quantità di risorse e alla manodopera posseduta. Le risorse crescono autonomamente secondo il livello di sviluppo dell'edificio che le procura (mercato, pozzo di petrolio e miniera di metallo). Non è presente il magazzino in quanto le risorse cumulabili in città sono pressoché infinite. La manodopera proviene dal cantiere edile che, come per le risorse, fornisce una certa quantità di abitanti a seconda del suo livello. Gli abitanti sono necessari per la costruzione degli edifici e per la costituzione di un esercito. Le ricerche tecnologiche servono per poter sbloccare altre edifici o nuove unità.

Il gioco assegna quote determinate di punti in base al livello delle strutture delle proprie città (o della propria città), delle proprie ricerche tecnologiche ed in base ai punti battaglia. I punti battaglia sono punti che si ottengono sconfiggendo gli eserciti nemici, più sarà grosso l'esercito (armata) più punti battaglia si otterranno. Lo scopo è quello di scalare la classifica dei giocatori costruendo molti edifici e tecnologie, oppure, dopo aver addestrato un esercito, sconfiggere i nemici e ottenere punti battaglia. Durante il gioco si può entrare a far parte di coalizioni, più o meno numerose, dette alleanze. Le alleanze sono amministrate gerarchicamente da fondatori, amministratori, diplomatici, ecc;

Edifici

È possibile, nella propria città, costruire vari edifici, ognuno degli stabili da costruire ha un posto assegnato all'interno della mappa della città.

  • Mercato: serve per creare oro, risorsa con la quale si potranno comprare altre risorse, sviluppare le ricerche o costruire unità. Aumentandone il livello si producono più risorse.
  • Miniera di metallo: questo produce il metallo che servirà per reclutare le proprie unità o per aumentare le ricerche. Aumentando il livello di questo si producono più risorse.
  • Pozzo di petrolio: produce il petrolio che servirà per reclutare le proprie unità, per aumentare le ricerche o per far muovere le armate. Aumentando il livello di questo si producono più risorse.
  • Centrale energetica: edificio fondamentale per il prosieguo del gioco, ogni struttura infatti consuma una quota di energia per produrre le risorse o per produrre gli abitanti, se l'energia diventasse zero, la produzione si arresterebbe. Aumentando questa struttura è possibile avere sempre energia a sufficienza per far produrre gli altri edifici. Consuma metallo.
  • Cantiere edile: questo edificio produce gli abitanti, i quali sono impiegati nella costruzione dei vari livelli di tutte le strutture o nel reclutamento delle unità.
  • Centrale nucleare: come la centrale energetica, unica differenza, consuma petrolio e fornisce molta più energia. In futuro è possibile abbia altre funzioni, come la creazione della bomba nucleare.
  • Accademia militare: struttura utilizzata per reclutare truppe di fanteria, aumentandone il livello i tempi di reclutamento diminuiscono.
  • Industria bellica: qui si reclutano i mezzi, come jeep,camion e carri armati. Aumenando il livello della struttura i tempi di reclutamento dei mezzi diminuiscono.
  • Laboratorio scientifico: il laboratorio scientifico è utilizzato per sbloccare le ricerche tecnologiche, le quali a loro volta sbloccano nuovi edifici o nuove unità.
  • Cantiere navale: Struttura utilizzata per costruire le navi.

Unità

  • Soldati semplici: i fucilieri sono le prime truppe che si possono subito costruire. Il loro spostamento in altri villaggi non è particolarmente veloce, sono truppe poco efficaci, buone solo per i primi passi.
  • Soldati scelti: unità d'élite dell'esercito, non particolarmente efficaci per la razzia, buone in difesa e in attacco.
  • Granatieri: unità specializzate dell'esercito, non efficaci per la razzia in quanto con poco spazio, anch'esse buone sia in difesa che in attacco.
  • Spia: unità con una sola funzione, spiare il nemico. Non importa con quante spie si effettui la spiata, incide infatti la ricerca spionaggio.
  • Jeep: probabilmente l'unità migliore. L'unità terrestre più veloce del gioco, possono trasportare 2 soldati o molte risorse, ottime in tutte le fasi di gioco. Con a bordo una spia è possibile spiare armate o città nemiche.
  • Carro armato leggero: il carro armato leggero è un'importante unità offensiva, lenta, con poco spazio per le razzie, ma molto efficaci in attacco.
  • Carro armato pesante: a differenza del carroarmato leggero, quest'unità ha più spazio per le risorse razziate e un'efficacia offensiva maggiore.
  • Camion leggero: ottimo per trasportare le risorse o le unità tra le città o tra le proprie armate. Più lento delle jeep, ha più spazio a disposizione di queste.
  • Camion pesante: così come il camion leggero, quest'unita si adopera per trasportare le risorse e le unità tra le proprie città o le proprie armate. Più lento delle jeep, ha più spazio a disposizione per il trasporto del camion leggero.
  • Nave da guerra: l'unità migliore per le flotte. Capace di attaccare gli eserciti sulle coste e di spazzarli via, in mare non ha nemici. Molto costoso e molto lento, ha un ottimo potere offensivo.
  • Incrociatore: se avete conquistato un porto e volete difenderlo dagli attacchi navali, questa è l'unità da costruire. Ottima per la difesa dei propri porti, meno efficace in mezzo al mare.
  • Motoscafo: il motoscafo è simile alla jeep, sia per velocità che per spazio a propria disposizione. Così come per la jeep, se a bordo è presenta una spia, è possibile spiare le truppe o le città nemiche.
  • Torretta: unità difensiva per eccellenza. Non si può trasportare nelle armate, rimane fissa nelle città. Costi e tempi molto elevati.

Ricerche tecnologiche

  • Tattiche di guerra: ricerca utilizzata per poter creare nuove armate da mandare in giro per il mondo a conquistare nuove città o a combattere contro altre armate nemiche.
  • Radar: tecnologia che serve ad aumentare il raggio d'azione della propria armata o della propria città, ovvero sia determina la distanza nella quale le proprie unità possono attaccare.
  • Energia: utilizzata principalmente allo scopo di sbloccare altre ricerche.
  • Protezioni: un maggior livello di protezioni determina una migliore difesa delle unità terresti.
  • Balistica leggera: livello più alto di questa tecnologia permette una migliore offesa delle unità terrestri nei combattimenti contro armate nemiche.
  • Blindatura: l'equivalente della ricerca protezioni per tutti i mezzi e le navi.
  • Artiglieria pesante: simile alla balistica leggera, incide su navi e mezzi.
  • Spionaggio: ricerca molto importante, maggiore è il livello di questa, minori sono le possibilità che il nemico riesca a spiarti e maggiori quelle che tu riesca a spiarlo.
  • Motori: all'aumentare del livello di questi diminuiscono i tempi di percorrenza delle varie unità
  • Politica: permette la conquista di nuove città.
  • Abitazioni: maggiore sarà il livello di questa ricerca, minore saranno i tempi di costruzione dei livelli delel infrastrutture.

Mondi

Attualmente è presente un solo mondo di gioco, il mondo 3, si è deciso di continuare in maniera progressiva nella conta dei mondi in modo da ricordare le origini del browsergame. Prima del fallimento e della riacquisizione ne erano presenti due.

  • Mondo 1: versione base, erano giocabili poche nazioni: Italia, Portogallo, Spagna, Germania, Francia, Olanda, Polonia, Ex-Jugoslavia, Turchia. Non erano presenti le navi.
  • Mondo 2: in questo mondo era possibile giocare nelle stesse nazioni di mondo 1, oltre che in Gran Bretagna, nel Sud-Est Asiatico e nel Nord Africa. Appaiono per la prima volta le navi.
  • Mondo 3: Nulla di ufficiale riguardo l'apertura delle zone giocabili.

--Bultro (m) 18:42, 1 ott 2023 (CEST)[rispondi]