Discussioni utente:ValentinaUsai3

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, ValentinaUsai3!
Guida essenziale
Con le tue conoscenze puoi migliorare l'enciclopedia libera. Scrivi nuove voci o modifica quelle esistenti, ma non inserire contenuti inadatti. Il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. Sboccia (msg) 21:00, 8 giu 2020 (CEST)[rispondi]

Alex Normanno[modifica wikitesto]

Ciao, ho visto che ti sei iscritta pochi giorni fa appositamente per creare la voce in oggetto, alla quale stai contribuendo in misura esclusiva. Anzitutto ti invito a leggere questa pagina di servizio: Wikipedia:Avvertenze sulla contribuzione su commissione e ad attenerti scrupolosamente alle indicazioni fornite.

In secondo luogo, perché hai annullato le modifiche che ho fatto alla voce e hai rimosso le richieste di fonti terze? Perché ti ostini a voler tenere in maiuscolo i titoli dei brani, in contrasto con il manuale di stile? Ho ripristinato la mia versione. L'alternativa era ripristinare gli avvisi di servizio (mancanza di fonti, voce non wikificata, toni nfatici, etc.) che già erano presenti nella voce. --Nicolabel 12:49, 11 giu 2020 (CEST)[rispondi]

Tutte le voci sono sempre modificabili, e chiaramente non fa eccezione una voce che abbia visto l'annullamento di una modifica e il ripristino di una versione precedente. L'importante è farlo nel rispetto dei criteri (ma senza aver paura di sbagliare: quasi tutto è rimediabile).
Le fonti richieste per scrivere una voce sono fonti terze (ossia imparziali) e attendibili: non va bene il sito della persona biografata, perché non è imparziale, e non va bene un sito amatoriale, perché non è attendibile. Viceversa, se una notizia è riportata da un articolo di una nota rivista di settore, quella sarebbe senza dubbio una fonte accettabile. Di norma, in Wikipedia un'informazione priva di fonte non dovrebbe comparire. Se però si tratta di una notizia rilevante e c'è speranza che una fonte prima o poi arrivi allora la si può lasciare con l'avviso al lettore che la fonte manca (che è anche un invito a chiunque a cercarla e riportarla). Chiaramente chiunque, rilevato che la fonte non è rintracciabile e plausibilmente non sarà rintracciata, potrà cancellare la notizia in ogni momento. Per il ripristino selettivo, ti suggerisco di usare il confronto tra versioni dalla cronologia della voce. Ciao --Nicolabel 15:00, 11 giu 2020 (CEST)[rispondi]
PS: hai letto le avvertenze sulla contribuzione su commissione?
Corretto. --Nicolabel 16:02, 11 giu 2020 (CEST)[rispondi]

Alex Normanno[modifica wikitesto]

Ciao ValentinaUsai3, la pagina «Alex Normanno» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

--GryffindorD 14:23, 5 lug 2020 (CEST)[rispondi]

buongiorno, può aiutarmi a capire cosa non va bene nella voce a tal punto da richiedere la cancellazione? ValentinaUsai3 (msg) 17:19, 5 lug 2020 (CEST)[rispondi]