Discussioni utente:UeCiccio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, UeCiccio!
Guida essenziale
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia. Scrivi nuove voci o amplia quelle già esistenti: il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

--L736El'adminalcolico 16:15, 8 mar 2018 (CET)[rispondi]

Uso non appropriato del template {{F}}[modifica wikitesto]

Ciao, mi sembra un po' esagerato richiedere fonti in merito alle lettere dell'alfabeto greco. --L736El'adminalcolico 16:15, 8 mar 2018 (CET)[rispondi]

Puoi rileggere quanto sopra per cortesia? Grazie. --L736El'adminalcolico 16:17, 8 mar 2018 (CET)[rispondi]

Nelle linee guida è scritto che ogni pagina di Wikipedia deve citare delle fonti. Nelle pagine relative alle lettete greche ci sono molte informazioni (l'etimologia dei vari nomi, le loro pronunce, il loro uso in altri contesti) che chi non è un esperto in materia può verificarle solo consultando le fonti.

Esiste anche un livello di "evidenza": se in una voce ci fosse scritto "accendendo un fuoco sotto una pentola d'acqua, questa si scalderà", dire che "chi non è esperto in termodinamica può verificarla solo consultando le fonti" e mettere per questo un template {{F}} è una esagerazione. Così come è una esagerazione richiedere una fonte che attesti che la lettera greca "gamma" si pronuncia come una "g" dura o che la lettera greca "ypsilon" in greco moderno si pronunci come "i" o che la lettera greca "pi" venga usata in matematica per esprimere il rapporto esistente tra una circonferenza e il suo raggio. Questione di WP:BUON SENSO: le linee guida non si applicano ciecamente e in modo notarile ma usando il famoso "grano di sale".--L736El'adminalcolico 09:26, 9 mar 2018 (CET)[rispondi]
La pagina dedicata alla lettera ypsilon dà anche la pronuncia antica e quella classica, le quali non sono "evidenti" dato che c'è stato bisogno di fonti scritte per ricostruirle come ad esempio le indicazioni di Quintiliano. Non è una situazione cui ognuno assiste quotidianamente in prima persona come l'aumento di temperatura di un corpo in prossimità di una fonte di calore, ma un risultato cui si è giunti attraverso studi e questi vanno citati, altrimenti un lettore potrebbe dubitaredi quello che c'è scritto.--UeCiccio

d eufonica[modifica wikitesto]

ciao, praticamente tutte le modifiche che fai sono inutili ed alcune risultano dannose perchè kakofoniche. Evita per favore. Saluti --ignis scrivimi qui 13:50, 5 dic 2019 (CET)[rispondi]

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia
Wikimedia Italia

Gentile UeCiccio,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 11:27, 26 feb 2020 (CET)[rispondi]

d eufonica, parte 2[modifica wikitesto]

Nel 2021 rimane valido quanto detto da ignis due anni fa. La tua modifica su Veneto, oltre a ciò, è del tutto scorretta. ×°˜`°×ηαη¢у×°˜`°× 12:39, 16 gen 2021 (CET)[rispondi]

Non è vero che è del tutto scorretta, perché si tratta di una parola che inizia con «ed». Nl manuale di stile c'è scritto questo: «La vicinanza di un'altra d può risultare cacofonica, come per ad Adamo, od Odisseo, ad Iddio, ed adesso». https://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Manuale_di_stile#Uso_della_d_eufonica . Anche la Treccani dà le stesse indicazioni: «Fino a adesso (non fino ad adesso)», «Case e edifici (non case ed edifici)» https://www.treccani.it/enciclopedia/d-eufonica_%28La-grammatica-italiana%29/

.--UeCiccio