Discussioni utente:Thule1900

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Thule1900!
Guida essenziale
Con le tue conoscenze puoi migliorare l'enciclopedia libera. Scrivi nuove voci o modifica quelle esistenti, ma non inserire contenuti inadatti. Il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. Vale93b Fatti sentire! 21:01, 30 giu 2019 (CEST)[rispondi]

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia
Wikimedia Italia

Gentile Thule1900,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 11:48, 24 feb 2020 (CET)[rispondi]

Alessandro Rossi[modifica wikitesto]

Ciao la notizia dell'ufficialità va riportata nella voce, non in campo oggetto, magari utilizzando il sito ufficiale della società e non il sito di Pedullà, e poi va aggiornata tutta la pagina, anche il template rosa in fondo, anche per questo avevo annullato.--Cicignanese (msg) 01:56, 20 ago 2020 (CEST)[rispondi]

Spiegato in campo oggetto [@ Cicignanese] ;). Il buon ladrone (msg) 01:57, 20 ago 2020 (CEST)[rispondi]

Ti ringrazio per il chiarimento @Cicignanese Thule1900 (msg) 19:15, 23 ago 2020 (CEST)[rispondi]

Rosa 20-21[modifica wikitesto]

Ciao Thule1900, solo una piccola precisazione in merito alla rosa 2020-2021: Raul Moro non lo avevo inserito perché è ancora un primavera ma Alia e Falbo (che sono 2000), cosi come Bari (che è un 1998 e in primavera non ci gioca da due anni) sono formalmente parte della rosa perchè fuori età per la primavera. Detto ciò va benissimo non metterli fino all'inizio del campionato visto che è probabile che partano almeno in prestito. Ciao, --Niccmar (msg) 17:52, 1 set 2020 (CEST)[rispondi]

Ciao @Niccmar, ho dato un'occhiata alla rosa della primavera su https://www.transfermarkt.it/lazio-rom-primavera/startseite/verein/12816. Alia (se vedi anche Kalaj) sono 2000 ma sono comunque inseriti in primavera, e Bari credo sia contato come fuoriquota sempre in primavera. Hai ragione per quanto riguarda Falbo: vedo che è attualmente in prima squadra quindi lo inserisco. Comunque fino a quando non esce la rosa sul sito ufficiale (e prima su quello della lega, dove spesso vengono inseriti anche gli aggregati) credo questo resti il miglior sito. Ovviamente alcuni fuori rosa non sono inseriti ma risultano comunque tesserati e quindi, come tutti gli anni, vengono messi. Questo solo per spiegare :). Grazie comunque.

Si avevo visto anche io su transfermarkt specialmente in merito a Bari, perché è talmente sconosciuto che lo stesso transfermarkt nell'estate 2019 sbagliava su di lui dandolo svincolato al 30 giugno 2019, quando invece ha il contratto fino al 2021. Comunque nel dubbio speriamo anche per motivi extra wikipedia che i fuori rosa riesca a mandarli via, wallace e durmisi su tutti! Ciao --Niccmar (msg) 23:55, 1 set 2020 (CEST)[rispondi]

Re: Società Sportiva Lazio 2020-2021[modifica wikitesto]

Ciao, sì ci va il pari merito, però se ne sta discutendo in Tribuna perché non tutti sono d'accordo su come comportarsi per quanto riguarda il rinvio. Puoi intervenire lì se vuoi, in ogni caso la modifica di Luigi.Ferro2003 era sbagliata.--Cicignanese (msg) 16:03, 3 ott 2020 (CEST)[rispondi]

Il buon ladrone (msg) 03:11, 22 gen 2021 (CET)[rispondi]

"Altri giocatori" Lazio 20-21[modifica wikitesto]

Ciao Thule, ho visto che ti occupi principalmente della voce Società Sportiva Lazio 2020-2021. Notavo la presenza di una tabella comprendente gli Altri giocatori. Come puoi leggere dal modello di voce qua, questa tabella non può essere inserita ma la tabella della rosa deve essere unica. In ogni caso quei nomi sono decisamente di troppo. Un giocatore può essere inserito soltanto se va a referto in una partita ufficiale. Essere inseriti in qualche Lista UEFA o anche solo l'assegnazione del numero di maglia non basta. Siccome non voglio toccare roba di cui sicuramente hai più familiarità (dovrei andare a vedermi ogni referto) se procedi tu con la modifica è meglio...--Sandrino (✉) 17:40, 5 feb 2021 (CET)[rispondi]

Ciao @Sandrino 14, avevo aggiunto quella voce perchè ho visto che sulle pagine di alcune società di Serie A delle varie stagioni (ma anche su quelle principali) vengono inserite le rose dal sito della Lega, mentre per la Lazio viene usato il sito ufficiale della società. A vedere appunto il sito della lega, giocatori come Durmisi, Di Gennaro, Kiyne, Proto, Bari, Mohamed ecc sono presenti con il numero di maglia, ma dato che sono da considerarsi fuori rosa (molti di loro sono stati ceduti durante la sessone invernale). Idem per quanto riguarda i primavera (esclusi quelli che hanno giocato, che ovviamente ho inserito nella rosa principale). Nella pagina della Juventus, se non vado errato, basta una convocazione per inserire i primavera in rosa, e se non sbaglio anche in quella della Roma. Avendo letto comunque già in passato il modello di voce (che dice di aggiungere i primavera solo nel caso in cui abbiano effettuato una presenza ufficiale in stagione....e che comunque, imho, andrebbe "rispolverato" XD) proprio per fare "ordine" avevo aggiunto quella sezione.

--Thule1900 (msg) 06:17, 6 feb 2021 (CET)[rispondi]


"Un giocatore può essere inserito soltanto se va a referto in una partita ufficiale": intendi anche solo in panchina o deve entrare in campo? (mi riferisco ai primavera, ovviamente).

Per adesso levato tutti i primavera che non hanno totalizzato nessuna presenza in stagione (quindi ho tolto anche quelli solo convocati e in panchina) e messo una nota per i fuori rosa (che sono comunque tesserati della prima squadra). Dai un'occhiata.


--Thule1900 (msg) 07:08, 6 feb 2021 (CET)[rispondi]

Ciao Thule, se non scrivi nella sua pagina di discussione o non lo pinghi correttamente [@ Sandrino 14] in questo modo:{{ping|Nome utente}} non può sapere che gli hai risposto. Ti rispondo io, il giocatore non deve essere per forza sceso in campo, basta la convocazione. I primavera senza neanche una convocazione non vanno proprio inseriti. Per i fuori rosa, il modello non è molto chiaro, non mi dispiace la soluzione altri giocatori, però non è prevista, quindi inseriscili nella rosa per adesso e caso mai chiedi altri pareri al progetto calcio.--Cicignanese (msg) 09:28, 6 feb 2021 (CET)[rispondi]
Come ha anticipato [@ Cicignanese], rientrano nella rosa, come aggregati, quei primavera che sono andati almeno in panchina in una partita ufficiale. La ratio è evitare di inserire giovani indiscriminatamente non avendo la certezza che questi diventeranno non dico enciclopedici ma anche solo dei professionisti. Sui giocatori ai margini ma comunque professionisti invece si può essere un po' meno parchi, tuttavia valuterei caso per caso. Ho già visto che hai attuato sostanziali modifiche e direi che è già un buon lavoro, tuttavia vedo che ci sono ancora giocatori, anche professionisti, senza neanche il numero di maglia, segno che sono realmente fuori rosa e quindi inserirli in Rosa sarebbe un controsenso. Un consiglio che ti do è quello di seguire quello che ho fatto per la voce del Cagliari Calcio 2020-2021, dove anche lì c'erano elementi simili. C'erano giocatori che con numero assegnato o meno, non hanno mai fatto parte del gruppo squadra, si allenavano a parte o forse non si allenavano neanche, erano semplicemente ancora "tesserati". Quei giocatori vengono citati solo in una nota senza comparire proprio. Potrebbe essere una soluzione per Di Gennaro, Minala ecc. Concordo comunque che il modello di voce sia poco chiaro in merito. Proverò a chiedere in Tribuna. --Sandrino (✉) 10:44, 6 feb 2021 (CET)[rispondi]

Ho letto adesso i vostri messaggi qui e mi sono affrettato ad annullare il messaggio che avevo lasciato in tribuna, per non fare confusione.

[@ Cicignanese] (chiedo venia per il mio modo di pingare :)) provvedo ad inserire quindi giocatori come Adeagbo e Franco che in panchina ci sono andati più di una volta (vedo anche gli altri adesso)...e via via con le altre stagioni. Sarei comunque d'accordo sul mettere una voce stile altri giocatori senza però tutti qui primavera, ma leggo appunto che non si può fare.

[@ Sandrino 14] ho visto la nota che hai aggiunto sulla pagina del Cagliari Calcio 2020-2021. Per adesso potrei prendere quel modello come esempio. Per quanto riguarda i numeri di maglia e i fuori rosa, è un discorso un po' controverso. Vero è che i vari Durmisi, Di Gennaro e gli altri sono stati inseriti sul sito della lega e ad esempio lo scorso anno Kishna e Vargic no, ma comunque sono tutti fuori rosa allo stesso modo, fuori dal gruppo squadra insomma. Comunque vado ad apportare le modifiche.

Ammonizioni Patric[modifica wikitesto]

Ho visto la partita, ma non ci è stata alcuna seconda ammonizione, tra l'altro, se cerchi le statistiche del giocatore su Internet, ti riporta tre ammonizioni complessive in campionato 62.98.233.22 (msg) 12:31, 4 dic 2021 (CET)[rispondi]

Ciao, ti devo contraddire: guarda anche sulla sintesi di youtube si vede la doppia ammonizione, dai un'occhiata. Però effettivamente il sito della lega riporta un'ammonizione in meno. Comunque buona serata! :) Thule1900 (msg) 20:03, 5 dic 2021 (CET)[rispondi]

https://www.legaseriea.it/it/giocatori/gil-patric/KBTCX Se vedi qui compaiono due ammonizioni più una doppia ammonizione (il cartellino metà giallo e metà rosso!) Thule1900 (msg) 20:07, 5 dic 2021 (CET)[rispondi]

Lazio andamento in campionato[modifica wikitesto]

Ciao. Ho parlato con Cicignanese e gli ho detto che altri utenti più esperti di me mi hanno riferito che il parimerito va usato quando gli scontri diretti non sono completi (infatti anche la lega ufficiale sta usando gli scontri diretti come criterio iniziale e non più la differenza reti proprio per ciò che ti ho detto). Ora attendo che mi risponda Luigi.Ferro2003 (msg) 19:54, 7 mag 2022 (CEST)[rispondi]

Ciao, ok ma c'è una discussione aperta che ti ho copia incollato https://it.m.wikipedia.org/wiki/Discussioni_progetto:Sport/Calcio#Andamento_in_campionato_2

Thule1900 (msg) 19:56, 7 mag 2022 (CEST)[rispondi]

Io aspetto che Cicignanese mi risponda Luigi.Ferro2003 (msg) 19:58, 7 mag 2022 (CEST)[rispondi]

Si, ma è sempre bene parlarne in tribuna :) Thule1900 (msg)

Esito revisione bozza Società Sportiva Lazio 2022-2023[modifica wikitesto]

Gentile Thule1900,

la bozza Società Sportiva Lazio 2022-2023, per la quale è stata richiesta una revisione, non è stata considerata ancora accettabile.
Per cortesia correggi la voce secondo le indicazioni fornite prima di riproporla per la pubblicazione.
Grazie per la gentile comprensione.

--Mrcesare (msg) 08:58, 1 lug 2022 (CEST)[rispondi]

Ciao Thule, in merito a Raul Moro, io ho seguito quanto fatto da Transfermarkt, ed ha senso pensando che Moro è il cognome non il secondo nome come in Luis Alberto o Marcos Antonio. Anche Anderson in Felipe Anderson è il cognome, anche se qui transfermarkt lo indicizza sotto Felipe, però per uniformità ordinerei secondo il cognome anche qui. --Cicignanese (msg) 10:31, 5 lug 2022 (CEST)[rispondi]

Ciao [@ Cicignanese], tutto chiaro! Grazie Thule1900 (msg) 10:57, 6 lug 2022 (CEST)[rispondi]

[@ Cicignanese] Ti posso chiedere come fai a vedere su transfermarkt l'indicizzazione? Grazie Thule1900 (msg) 18:58, 6 lug 2022 (CEST)[rispondi]

Qui clicca sulla freccia vicino alla colonna "Giocatori" e te li mette in ordine alfabetico, come vedrai Raul Moro è sotto la M. L'unico che non capisco è Felipe Anderson che mette sotto la F; per me non ha senso, visto che Anderson è il cognome e infatti Djavan Anderson è sotto la A, ma se vuoi seguire transfermarkt non mi oppongo--Cicignanese (msg) 19:49, 6 lug 2022 (CEST)[rispondi]
Cicignanese Djavan Anderson non è brasiliano, ma giamaicano. Djavan è il nome. Direi di mettere Felipe Anderson sotto la F, appunto come "Felipe Anderson".
Comunque basarsi sul link che mi hai appena mandato è la cosa migliore! --Thule1900 (msg) 20:23, 6 lug 2022 (CEST)[rispondi]
Anche Felipe è il nome, comunque va benissimo affidarsi alle fonti.--Cicignanese (msg) 17:52, 7 lug 2022 (CEST)[rispondi]

Novella e Lombardi[modifica wikitesto]

Ciao, Novella e Lombardi dovrebbero in realtà essere ancora giocatori della Lazio. Novella, seppur il comunicato di cessione della Lazio nell'agosto 2021 lo dava come ceduto a titolo definitivo, era stato preceduto da un comunicato del Monopoli in cui il giocatore veniva dichiarato preso in prestito dalla Lazio. Transfermarkt probabilmente utilizza la fonte Lazio mi verrebbe da dire, ma Novella era presente ieri alle visite mediche in Paideia dei fuori rosa ed è a Formello ad allenarsi, cosa che fa pensare che il comunicato esatto fosse quello del Monopoli e non quello della Lazio. Il contratto del giocatore era in scadenza 2023 già prima della cessione del 2021, e in più ti aggiungo che sul bilancio semestrale della Lazio al 31/12/2021 era ancora presente Novella tra i tesserati. Lombardi sembrava a gennaio 2022 essere stato ceduto in prestito fino alla scadenza del contratto, cosi come avvenuto per Jordan Lukaku. A sorpresa anche lui era alle visite mediche dei fuori rosa, cosa che fa pensare che il contratto potesse essere stato rinnovato fino al 2023. La notizia del rinnovo di contratto è stata anche riportata tra ieri e oggi da qualche giornale. Fammi sapere che ne pensi, Ciao --62.241.28.18 (msg) 14:59, 12 lug 2022 (CEST)[rispondi]

Ciao, ho riletto gli aggiornamenti ed effettivamente è vero che entrambi hanno effettuato le visite mediche. Direi che il caso di Lombardi è simile a quello dell'ex primavera Madiu Bari qualche anno fa, che era svincolato e senza squadra. Se però hai qualche link da mandarmi sarebbe meglio, perchè la scadenza su tutte le fonti che ho visto viene datata 30 giugno 2022.

Per quanto riguarda Novella credo tu abbia ragione, probabile che sia un errore del sito della Lazio! Thule1900 (msg) 19:48, 12 lug 2022 (CEST)[rispondi]

Si esatto è un come Bari di qualche stagione fa. Io avevo letto questo articolo dopo le visite mediche (https://www.lalaziosiamonoi.it/news/calciomercato-lazio-uno-sguardo-agli-esuberi-le-possibili-destinazioni-165020) dove si cita esplicitamente la scadenza 2023 di Lombardi, anche se è stata un po una sorpresa perché qualsiasi fonte da gennaio quando è andato alla Reggina a oggi lo dava nella stessa condizione di Lukaku, cioè in prestito fino a giugno 2022 ma col contratto in scadenza 30 giugno 2022.
Diciamo che in generale la scarna comunicazione della Lazio in merito a acquisti e cessioni "minori" non ci aiuta di certo! --Niccmar (msg) 21:41, 12 lug 2022 (CEST)[rispondi]
Ciao Niccmar, si ne avevo proprio parlato con te qui di Bari (ahah), comunque per quanto riguarda Lombardi non c'è scritto da nessuna parte, se non nel link che hai riportato tu e che avevo comunque già notato, che il suo contratto sia ancora in essere! L'ultimo suo prolungamento è stato nel 2017, appunto fino al 2022 come puoi vedere qui http://www.lazionews.eu/ultime-notizie-lazio/ufficiale-lombardi-rinnova-la-lazio --Thule1900 (msg) 00:01, 13 lug 2022 (CEST)[rispondi]
Si vero, concordo per mancanza di altre fonti su Lombardi di non inserirlo. Il dubbio ce lo leveremo solo se e quando troverà una squadra ma tanto anche fosse ancora sotto contratto mi aspetto un'eventuale cessione a titolo definitivo stavolta. Non ricordavo che avevamo parlato proprio qua di Bari! :D
PS: sto per inserire l'ennesima cessione secondaria sotto traccia, cioè Ndrecka che va alla Pro Patria (http://www.aurorapropatria1919.com/mercato-ndrecka-per-la-fascia-sinistra/), a titolo definitivo.
Ciao! --Niccmar (msg) 18:05, 13 lug 2022 (CEST)[rispondi]

Modifiche ai Modelli di voce[modifica wikitesto]

Thule, ho visto che hai proceduto a varie modifiche sul Modello, ma ho dovuto annullare tutto per una serie di motivi. L'elenco delle casistiche includeva già tutto quello che forse volevi intendere e le tue modifiche creavano ulteriori incomprensioni più che chiarirle. Considera poi che tutto il discorso dei Primavera è già spiegato in forma testuale nella spiegazione principale, le casistiche sono un extra, non il contrario. La modifica sulle compartecipazioni poi è errata perchè il modello deve regolare anche le voci del passato quando esse erano ancora in vigore (non sono incluse nella casistica per non allungare troppo il brodo e perchè son pensate soprattutto per guidare gli utenti sulle nuove voci, considerato che è lì che risiede il maggior problema). Al netto quindi di tali modifiche, ci tengo a sottolineare una cosa sul metodo di lavoro: i Modelli di voce non sono normali pagine, son lì per rimanere stabili nel tempo e si toccano solo dopo consenso raggiunto, proprio perchè da loro dipendono centinaia di voci. Va bene correggere le inezie ma abbiam fatto più modifiche in 12 ore che in 2 anni. Se, e solo se, si va a toccare il Modello, lo si deve fare previa discussione comunitaria in Tribuna. Sii più parsimonioso nella modifica, tipo quella delle compartecipazioni e sulle casistiche, perchè dietro quello che vedi ci sono discussioni avallate da tutti. --Sandrino (✉) 10:46, 19 lug 2022 (CEST)[rispondi]

[@ Sandrino 14]Tutto chiaro, mi scuso per le troppe modifiche! Al massimo sulle compartecipazioni si potrebbe mettere "in vigore fino al" per essere proprio pignoli, però va benissimo così! Thule1900 (msg) 10:52, 19 lug 2022 (CEST)[rispondi]

Non c'è bisogno, appesantirebbe e complicherebbe inutilmente. Se un utente sta facendo una voce del 2022 non le avrà neanche da tenere in considerazione, se del 2006 si. Oltretutto devi sempre pensare che il Modello deve essere valido per qualsiasi campionato e ad esempio in Premier League inglese non esistettero mai le comproprietà, qualsiasi annotazione sarebbe affetta da localismo e confusionaria ;) Il modello è un modello, non una voce, nè tantomeno una voce di una squadra italiana. Detto ciò ripeto, sulle pagine di servizio si va decisamente coi piedi di piombo ed è sempre meglio consultarsi in Tribuna. Buon lavoro! :) --Sandrino (✉) 10:56, 19 lug 2022 (CEST)[rispondi]
ok, stavo editando la mia risposta solo per dire che inizialmente avevo aggiunto anche gli acquisti a titolo definitivo da una senior alla primavera, nella stessa casistica del rientro dal prestito, e altre piccolissime modifiche. Ma al netto di ciò che hai detto tu, mi è tutto chiaro!
Detto ciò, grazie e buon lavoro anche a te!!! --Thule1900 (msg) 11:03, 19 lug 2022 (CEST)[rispondi]
Era già specificato aggiungendo "Acquisto temporaneo o definitivo di un giocatore per la formazione Primavera", che racchiude quindi anche quelli provenienti da squadre non giovanili. Aggiungendo quella tua frase nell'altra casistica complicava inutilmente una situazione riferita a un caso diverso. Detto ciò, tra ieri e oggi dovrebbero essere state integrate anche tutte le varie situazioni riguardanti i giovani. Il modello dovrebbe essere ok, speriamo che sempre più utenti lo consultino in fase di compilazione, tenendo comunque presente che ci possono sempre essere casi eccezionali a cui servirà agire con buon senso e neanche tutte le casistiche del mondo potranno includerli :) --Sandrino (✉) 11:11, 19 lug 2022 (CEST)[rispondi]
Casistica 16: "Fine prestito di un giocatore della Primavera che era stato ceduto temporaneamente a una squadra non del Settore Giovanile" io avevo aggiunto una cosa del tipo "fine prestito/ACQUISTO" :)
Una modifichina da nulla, ecco :)))
Per tutto il resto, il modello è perfetto ed ora ho capito perchè va usato con parsimonia --Thule1900 (msg) 11:16, 19 lug 2022 (CEST)[rispondi]