Discussioni utente:Smemore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ciao Smemore, un benvenuto su Wikipedia, l'enciclopedia a contenuto libero!

Per iniziare la tua collaborazione, ricorda quali sono i cinque pilastri di Wikipedia, dai un'occhiata alla guida essenziale o alla pagina di aiuto e soprattutto impara cosa mettere e cosa non mettere su Wikipedia. Ricorda che:

  • non è consentito inserire materiale protetto da copyright. Se desideri inserire un tuo testo già pubblicato altrove, inviaci prima una comunicazione nel modo indicato qui. Se invece desideri caricare un'immagine leggi prima la pagina Wikipedia:Copyright immagini.
  • le voci devono essere in lingua italiana e rispettare un punto di vista neutrale.

Per qualsiasi problema puoi chiedere: allo sportello Informazioni, a un amministratore, in chat wikipedia-it o a un qualsiasi utente che vedi collegato consultando le ultime modifiche.

Per firmare i tuoi commenti (non le voci) usa il tasto indicato
Per firmare i tuoi commenti (non le voci) usa il tasto indicato

Per firmare i tuoi interventi nelle pagine di discussione usa il tasto che vedi indicato nell'immagine a destra e consulta la pagina Aiuto:Uso della firma.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!


Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. Gliu 15:36, 13 dic 2008 (CET)[rispondi]

No promozione[modifica wikitesto]

Soprano71 19:48, 28 mar 2011 (CEST)[rispondi]

Gentile Soprano le opere che ho recensito sono pubblicate come tanti testi e opere teatrali di autori precedenti. Dobbiamo aspettare la morte degli autori per recensirle? Non sono opere vendute. Sono omaggiate a tutte le scuole italiane e a tutti coloro che lo chiedono, quindi non c'è neppure commercio. Quella che lei mi ha cancellato è stata rappresentata da oltre 180 scuole, circa 5.000/6.000 ragazzi sono stati coinvolti e hanno avuto 20/30.000 spettatori su tutto il territorio nazionale. Che cosa serve ancora? Un saluto Smemore --Smemore (msg) 19:55, 28 mar 2011 (CEST)[rispondi]

Gentile utente, un buon respiro prima di scrivere su WP non sarebbe male. Ora, se vuole avere delle spiegazioni prima di partire in quarta, sono a disposizione, e perciò gliele fornisco tranquillamente: da parte sua tuttavia è necessario leggerle con attenzione: non significa che le accetterà in modo incondizionato e allora pazienza, ma è mio "dovere" riportarle, come richiesto:
  1. innanzitutto su WP nessuna voce è "dovuta": è vero che l'enciclopedia è liberamente editabile, ma questo è ciò che significa libera: in sostanza non si può mettere ciò che si vuole nè si può inserire un argomento solo perchè esiste (WP:WNRI);
  2. le consiglio la lettura di WP:E, WP:M, WP:N;
  3. il Grande Fratello e altre opere/attività/argomenti "futili, inutili o, in generale, poco enciclopedici" - virgolette mie - (quali "attoruncoli... pseudo-cantanti e personaggi del mondo dello spettacolo") non possono essere comparate tra loro, proprio perchè la rilevanza si misura a sè, nel proprio campo d'appartenenza. Si deve pensare a WP come ad una biblioteca, dove assieme alle opere di Wittgenstein, Hesse, Voltaire o Dostojevskji vi sono sale dove ci sono quotidiani, trattati di cucina, fumetti, libri per l'infanzia. Questi testi non si possono, nè si devono, comparare tra loro, in quanto - è palese - si rivolgono a lettori diversi e soddisfano diverse esigenze. Un fumetto può tranquillamente essere rilevante nel proprio campo (così come, piaccia o no, lo è il Grande Fratello in ambito televisivo) e non si può giudicare nè confrontare con un'opera di Shakespeare che sta nella stessa biblioteca. Spero che l'esempio le sia chiaro.
  4. Non è tra gli obiettivi dell'enciclopedia quello di "promozione della cultura e delle arti sceniche" o di portare una "segnalazione negli spazi culturali che il web offre". WP si limita (veda ancora qui) a riportare un'enciclopedicità pregressa, e non avviene mai il contrario, ossia non si usa WP per dare lustro a ciò che non è rilevante di suo. Spesso un argomento è un localismo e quindi non soddisfa il carattere nazionale richiesto;
  5. infine, la "discrezionalità" di cui parla è - per la comunità che dà fiducia ad un utente-admin - l'esigenza di salvaguardia del progetto da inserimenti promo (anche compiuti in perfetta buona fede) e va intesa quindi come tale, non come un'azione discrezionale con chissà quali finalità persecutorie e/o discriminanti. La cancellazione di una voce non è affatto un giudizio di merito sull'opera, sul soggetto o sull'attività della voce, ci mancherebbe, ma un'azione ponderata realizzata in base a determinati parametri, che sono quelli che le ho illustrato. Spero che queste parole siano esplicative della mia azione, saluti Soprano71 23:25, 28 mar 2011 (CEST)[rispondi]

Gent.le Soprano

Cercando di rispondere alla sua accusa (C4), ho evidenziato come non ci siano da parte mia "interessi" promozionali eliminando quelli evidenti come l'interesse economico e il desiderio di apparire.
Tolte queste due motivazioni obbiettive perché strumentalizzano Wikipedia ad un proprio tornaconto, il discorso diventa molto ambiguo.
Qualsiasi azione intraprendo nella comunicazione diventa "promozione", non è il caso di citare Mc Luhan, ma è ovvio che sarà il motivo che porta con sé l'oggetto comunicato a diventare oggetto del giudizio del ricevente. Non si può prescindere dal promuovere, diversamente non si comunica niente.
La discussione "su cosa sia enciclopedico e cosa non lo sia" mi sembra una rete che si tira un po' di qua e un po' di là in base alle personali motivazioni, filosofie o criteri estetici: io la tiro verso la mia personale visione della cultura e del cinema. Dal mio punto vista, per esempio, il cinema poliziesco e western anni 50-80 potrebbe proprio non meritare il titolo di enciclopedico: non è d'accordo? Per me, il fatto che migliaia di ragazzi e giovani facciano teatro a scuola con Le Avventure di Pinocchio, culturalmente vale molto di più di 1 film commerciale, anche se questo fatto è conosciuto solo da insegnanti, allievi, genitori, ecc... poche decine di migliaia di persone, oggi.

Come lei sa certamente in Australia si fa teatro in tutte le scuole regolarmente e questa attività di base produce artisti di levatura internazionale in un continente che in realtà ha poco peso in termini di abitanti: Hugh Jackman e Nicole Kidman, per citarne due a caso.

Wikipedia fino a prova contraria mi è sempre apparsa come uno spazio democratico, dove non necessariamente vengono esposti contenuti se "finanziati". Mi dispiace che venga sottovalutata un'attività culturale e artistica unica e originale.

Mi conceda di rimanere tuttavia perplessa di fronte ad atteggiamenti così "sicuri"... ma penso anche che chi coltiva l'arte non ha mai avuto vita facile con chi esercita del potere, e questo mi consola.

Auguri --Smemore (msg) 12:25, 29 mar 2011 (CEST)[rispondi]


Io non esercito alcun "potere", ho solo letto, e compreso, le regole dell'enciclopedia, che se vuole le riporto (WP:E, WP:M, WP:N): può dire di aver fatto altrettanto?
Avendo perso del tempo a risponderle e linkarle le policy avrei preferito una risposta che vertesse sui criteri enciclopedici che qui stiamo discutendo, non su stizzite risposte riguardanti la mia attività su it.wiki della quale, se permette, non devo certo rendere conto a lei. Se ritiene che le voci che creo non siano enciclopediche apponga un template E con motivazione sulle stesse.
Come le ho spiegato, dal mio punto di vista in modo comprensibile (ma se non lo è richieda che provo a spiegarlo in altro modo, evidentemente non mi son spiegato bene) il fatto che ci sia un argomento X (un'ameba, un fossile estinto, un caratterista australiano, un liquore peruviano ecc) non c'entra nulla con una voce che descrive una realtà locale, meritoria negli intenti quanto si vuole, ma che non risponde a criteri di rilevanza stabiliti qui, che è già stata cancellata per consenso fondamento di Wikipedia (tra parentesi, le ricordo che non è una democrazia e non vedo cosa c'entri il "finanziati").
Considerato il suo writeonly dichiarato e la persistenza, le ripeto che la diffusione di attività non enciclopediche, per quanto compiute in buona fede, non è tra le finalità dell'enciclopedia.
Si può non essere d'accordo, e immagino che non lo fosse visto il tono con cui mi ha interpellato, ma è opportuno leggere le regole d'inserimento prima di creare voci pensando che Wikipedia fosse una cosa invece che un'altra.
Sulla frase "(...) discussione "su cosa sia enciclopedico e cosa non lo sia" mi sembra una rete che si tira un po' di qua e un po' di là in base alle personali motivazioni, filosofie o criteri estetici" è frutto di anni di discussioni e le policy al riguardo sono chiare: WP è aperta alla discussione e se ritiene che tali discussioni non abbiano portato a nulla di buono la invito a partecipare alle stesse, in modo tale che da tali discussioni (che possono portare a variazioni delle regole) l'intero progetto ne tragga beneficio, non solo chi si occupa di cinema e/o teatro, saluti Soprano71 13:53, 29 mar 2011 (CEST)[rispondi]
Anch'io mi prendo la responsabilità di quel che scrivo e che può essere letto da chiunque qui sopra: dal momento in cui mi si dice che scrivendo (salvando dalla cancellazione, in quel caso) una voce su Accuracy International Arctic Warfare significa "promuovere un fucile" allora è evidente che non ci può essere alcun dialogo in merito, e della cosa mi dispiace, visto il tempo perso a scrivere e spiegare.
Quanto al fatto che il valore sarebbe determinato da me (?) "che non ho una faccia, ed eventualemnte da suoi amici che la supportano che non hanno faccia e possono essere sempre lei sotto altro nome e IP", sarebbe troppo semplice rispondere a tono (cosa che mi guardo bene dal fare, perchè, a differenza di altri utenti, ho il massimo rispetto per chi mi scrive, che non giudico perchè non conosco - il "giudizio"" è sulle "voci" non sulle "persone") o linkare policy che, tuttavia, non credo affatto sarebbero lette e/o comprese nel modo adeguato.
Se ritiene che la mia attività sia "superficiale (...) senza accettare un dialogo franco" la invito a procedere nella pagine preposte: avendo agito in pieno rispetto delle regole del sito non ho alcun problema a difendermi dalla sue accuse in quelle stesse pagine. Altrimenti per ogni futura comunicazione, vista l'impossibilità della stessa, si rivolga nella pagina di servizio e ad altri ammistratori, cordialità Soprano71 15:37, 29 mar 2011 (CEST)[rispondi]

Le ho risposto qui, saluti Soprano71 17:42, 29 mar 2011 (CEST)[rispondi]

Re: Da Smemore[modifica wikitesto]

Ciao Smemore. Mi spiace non aver capito prima il fatto che si trattasse di particolari allestimenti di piece famose, ti avrei spiegato prima quella cosa che se si creasse una pagina per ogni singolo allestimento di ogni singolo spettacolo teatrale, non si finirebbe più. Credevo che gli spettacoli fossero delle cose "originali" scritte da voi, sulla cui enciclopedicità non avrei potuto esprimermi non essendo esperto dell'argomento (per cui rinvio sempre a Discussioni progetto:Teatro). Bé, per il momento, buonanotte! --Gig (Interfacciami) 00:37, 30 mar 2011 (CEST)[rispondi]

Si tratta di opere originali, assolutamente.
Non sono particolari allestimenti di piece famose.
Non sono scritte da noi: noi le commissioniamo a Mario Restagno che di mestiere fa l'autore e ha un gruppo di collaboratori alle musiche con i quali riesce a creare opere non solo valide come spettacolo, ma anche didatticamente.
Insomma troviamo i fondi per produrle all'onor del mondo: intervengono musicisti di professione accanto a giovani emergenti come l'Orchestra dei giovani del conservatorio G. Verdi di Torino.
Vengono filmate in standard professionali con l'intervento di qualche artista di professione, ma tutto il resto è fatto dagli allievi della scuola che finanziamo. Noi chiediamo all'autore di lavorare su testi segnalati dagli insegnanti delle scuole: riceviamo richieste e consigli e decidiamo su cosa operare. Per esempio il prox lavoro sarà su Canto di Natale di Dickens.
Hamelin, che stiamo distribuendo, tocca un tema in questi giorni caldissimo: gli immigrati.
E ti assicuro che dice cose acide e forse ci porterà ad uno scontro con qualche parte politica poiché il messaggio è "Hamelin ha perso i figli perché non ha saputo accogliere".
Ecco questo sito non è ancora pubblicato perché ci stanno lavorando:
http://www.accademiadellospettacolo.it/hamelin/
Se dai un'occhio forse è più chiaro quello che stiamo facendo e perché ce la tiramo un po' sostenendo che stiamo aprendo una via in Italia sicuramente, ma anche a livello europeo.

Comunque, a me va benissimo segnalare come ho fatto nella pagina della fiaba, figuriamoci.
Ho fatto lo stesso per Le Avventure di Pinocchio e sto cercando di capire come posso fare per il Gigante Egoista perché la voce attualmente è un po' scarsa.
Se questo è corretto e rispetta le regole, a me basta.
Se non rientriamo nelle voci, pazienza.
Un saluto

--Smemore (msg) 10:46, 30 mar 2011 (CEST)[rispondi]

Ti ho risposto nel "Foyer" (segui il link qui sopra). --Larry Yuma (msg) 12:18, 31 mar 2011 (CEST)[rispondi]

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia
Wikimedia Italia

Gentile Smemore,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 11:27, 26 feb 2020 (CET)[rispondi]