Discussioni utente:Mortus06

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Mortus06!
Guida essenziale
Con le tue conoscenze puoi migliorare l'enciclopedia libera. Scrivi nuove voci o modifica quelle esistenti, ma non inserire contenuti inadatti. Il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi.

Nicolabel 19:30, 16 lug 2019 (CEST)[rispondi]

Correzioni e prosa[modifica wikitesto]

Ciao, grazie per i miglioramenti che apporti alla prosa delle voci, vorrei però segnalarti che non devi eliminare i wikilink rossi, perché sono utili. Inoltre fai attenzione, nella tua modifica sulla voce 2020 ho annullato o riformulato le tue modifiche perché era meglio la forma precedente, oppure erano proprio scorrette. --Phyrexian ɸ 07:14, 26 mar 2021 (CET)[rispondi]

Nulla di grave, era solo questione di punteggiatura, una virgola sbagliata e molte altre virgole corrette. Ti chiedo però di leggere un paio di pagine di aiuto sulle discussioni, ovvero questa e questa. In pratica, quando ti firmi nelle discussioni, è obbligatorio farlo con l'apposito tastino (ed è anche più facile e veloce), che aggiunge automaticamente i link alla tua pagina utente e la data. In secondo luogo, soprattutto quando scrivi a un utente (ma non solo), guarda sempre l'anteprima del messaggio prima di pubblicarlo, così puoi sistemarlo, invece di pubblicare molte piccole modifiche una di seguito all'altra. Anche se cambi solo una lettera ogni volta salvi una nuova versione di tutta la pagina intera, e in caso di messaggi all'utente, quello si vede arrivare mille notifiche, come se avesse mille diversi messaggi. :-) --Phyrexian ɸ 09:03, 26 mar 2021 (CET)[rispondi]

Correzioni Genshin[modifica wikitesto]

Buonasera.

Poiché l'oggetto delle modifiche non è il luogo dove fare liste di puntualizzazioni, eccone la lista riguardo quelle che non potevo includere nell'oggetto della mia recente modifica su Genshin:

  • come già scritto nella precedente mia modifica, secondo il manuale di stile (e anche la grammatica italiana), a meno della presenza di nomi propri, le maiuscole vanno solo sul primo nome e non su tutti (quindi ad esempio "Casa d'oro", non "D'Oro" né "d'Oro". In ciò non rientra l'Ordine dall'Abisso in quanto l'Abisso è un luogo del gioco (ho dovuto controllare riguardo l'Abisso perché mi era venuto il dubbio giocando oggi pomeriggio);
  • l'Aralda si chiama solo Signora, senza l'articolo - lo puoi benissimo verificare in rete;
  • la città capitale della regione di Liyue si chiama Porto Liyue ("gang" in cinese vuol dire proprio "porto", e difatti nelle altre lingue è stata tradotta letteralmente - come in inglese che si chiama "Liyue Harbor");
  • per semplicità di lettura, ho rimosso la successione di gerundi nel periodo in cui si parla dello scontro tra Tartaglia ed il Viaggiatore ripristinando alla mia versione - tre gerundi di fila in due proposizioni coordinate non è elegante come scelta;
  • "burst" vuol dire "furia" solo nel caso di uno (appunto) scoppio emotivo violento, quindi in questo caso "burst" = "scoppio".

Mi auguro di essere stato esauriente nel riferire le mie motivazioni. Saluti --DrNig (msg) 01:34, 27 mar 2021 (CET)[rispondi]

  • Va bene riprendere da altre traduzioni per capire meglio i concetti, fatto sta però che la lingua originale del gioco è il cinese e ad essa bisogna rifarsi: non è questione di scorrevolezza, è questione che la città si chiami proprio "Porto Liyue" e non solo "Liyue". Sarebbe come se, traducendo ogni nome, decidessi in un mio testo sulla Seconda guerra mondiale che Pearl Harbor per me si chiama solo "Perla": semplicemente non posso farlo, e se gli spagnoli l'hanno fatto è un loro errore da non emulare.
  • Riguardo maiuscole e minuscole, ecco l'articolo in dettaglio: Aiuto:Maiuscolo_e_minuscolo#Toponimi. Come puoi leggere, solo i toponimi, ovvero i nomi di città, montagne, fiumi, et cetera richiedono che ogni sostantivo nel loro nome vada in maiuscolo. La Golden House quindi non rientra quindi tra questi in quanto è il nome di un edificio di architettura civile e segue la regola che solo il primo sostantivo va con la maiuscola quindi andrebbe "Casa d'oro" (come il MAXXI, che il palazzo in cui è tenuto si chiama proprio "Museo nazionale delle arti del XXI secolo"); tuttavia gli aggettivi diretti vanno con la maiuscola, quindi si potrebbe cambiare il nome in "Casa Dorata" (che valutai a mia volta quando revisionai la pagina ma mi suonò meno elegante sebbene fosse più letterale) ed in questo caso sarebbe corretto. "Ordine dell'Abisso" invece è come "Senato della Repubblica", ricade tra i nomi geopolitici in quanto l'Abisso è una regione e pertanto richiede (giustamente) sempre il maiuscolo in qualsiasi caso (quindi ad esempio gli Abyss Mage li potrei tradurre come "Maghi dell'Abisso" o "Maghi abissali", a seconda che io citi esplicitamente o meno l'Abisso nel nome).

DrNig (msg) 15:16, 27 mar 2021 (CET)[rispondi]

--Mannivu · 14:11, 16 gen 2023 (CET)[rispondi]