Discussioni utente:Makallè03

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Makallè03!
Guida essenziale
Con le tue conoscenze puoi migliorare l'enciclopedia libera. Scrivi nuove voci o modifica quelle esistenti, ma non inserire contenuti inadatti. Il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi.

НУРшЯGIO(attenti all'alce) 20:02, 3 set 2021 (CEST)[rispondi]

Ciao, è molto semplice: nella fonte deve esserci scritto che non ne faccia parte. E invece compare nell'elenco dei comuni con minoranze slave; non puoi fare deduzioni, o porti una fonte che espliciti il tuo punto di vista, o sei pregato di non insistere con l'edit war, grazie.--Saya χαῖρε 12:29, 12 set 2021 (CEST)[rispondi]

@Sayatek
Anzitutto ti chiedo allora ti eliminare la fonte che ho messo, in quanto quest'ultima, come ho affermato alla nausea, non afferma che Cividale sia parte della Slavia. La fonte infatti non riportata la percentuale di sloveni nei comuni in cui lo sloveno è tutelato, bensì la percentuale di sloveni nelle zone orientali del Friuli e della Venezia Giulia, comprese quindi anche le zone in cui non c'è una minoranza slava (come Staranzano, ad esempio).
Il fatto che compaia nell'elenco dei comuni con minoranze non alcuna importanza, poiché la legge 482/1999 permette a qualunque comune di dichiararsi appartenente a una tale minoranza purché un certo numero di consiglieri comunali lo desideri. A causa di questa assurda disposizione, per esempio, Briga Alta e Olivetta San Michele si sono dichiarate di lingua occitana, nonostante la lingua locale sia il ligure, mentre a Messina è comparsa improvvisamente una minoranza greca (inesistente da secoli). Lo stesso è accaduto a Cividale. L'inserimento del comune nei territori dove lo sloveno è tutelato per via di tali ragioni non è sufficiente a sostenere una presenza slava. Del resto vorrei ricordare come qualcuno abbia proposto negli anni passati di inserire anche UDINE (sic!) nei territori a minoranza slovena. Come fa ad avere minoranze slave Cividale se l'ultimo censimento indica la percentuale dello 0,9%??????? Non è una deduzione, è un fatto. Anche la carta etnica redatta da Carlo Schiffrer indica Cividale come un territorio compattamente italiano.
--Makallè03 (msg) 13:48, 12 set 2021 (CEST)[rispondi]
@Sayatek
Del resto l'inserimento di Cividale nei territori con minoranza slovena ha provocato forti polemiche
https://ricerca.gelocal.it/messaggeroveneto/archivio/messaggeroveneto/2003/06/05/GO_11_UDG10.html
https://www.udinetoday.it/politica/cividale-friuli-slovena-protesta-roberto-novelli-piazza.html
Per Udine
https://www.ilfriuli.it/articolo/Politica/Udine_resti_fuori_dalla_minoranza_slovena/3/176013
--Makallè03 (msg) 13:50, 12 set 2021 (CEST)[rispondi]
@Sayatek
Ah infine ti ricordo che Pontebba NON è stata inserita tra i luoghi in cui lo sloveno è tutelato, nonostante sia presente in loco (soprattutto a San Leopoldo) una minoranza slovena. Che facciamo, diciamo che a Pontebba non ci sono sloveni perché la legge (una legge fatta male) dice ciò?
--Makallè03 (msg) 13:52, 12 set 2021 (CEST)[rispondi]
Le fonti che hai citato continuano a non riportare quanto tu vorresti affermare (ovvero stabilire chiaro e tondo che, a differenza della totalità delle fonti che dicono che la slavia va "da Cividale fino a...", Cividale non ne faccia parte). Il fatto che ci siano consiglieri regionali che ne facciano battaglie politiche aumenta solo la necessità di fonti autorevoli per non cadere in pov politici.--Saya χαῖρε 15:34, 12 set 2021 (CEST)[rispondi]
@Sayatek
Quali fonti indicano Cividale come parte della Slavia Friulana? Visto che nella legge di tutela non si indica Cividale come parte della Slavia, ma solo come parte della zona dove gli sloveni sono tutelati
--Makallè03 (msg) 19:05, 12 set 2021 (CEST)[rispondi]
Non spetterebbe a me dover provare che la tua modifica non è corretta, casomai dovrebbe essere il contrario visto che la voce era già così e tu insisti nel modificarla senza fonti; in ogni caso, da rapida ricerca online qualcosa esce fuori.--Saya χαῖρε 19:21, 12 set 2021 (CEST)[rispondi]

Gac (msg) 19:41, 12 ott 2021 (CEST)[rispondi]

Esito revisione bozza François Fulconis (Lalin)[modifica wikitesto]

Gentile Makallè03,

la bozza François Fulconis (Lalin), per la quale è stata richiesta una revisione, non è stata considerata ancora accettabile.
Per cortesia correggi la voce secondo le indicazioni fornite prima di riproporla per la pubblicazione.
Grazie per la gentile comprensione.

--ZioNicco (msg) 23:12, 12 ott 2021 (CEST)[rispondi]

Esito revisione bozza[modifica wikitesto]

Gentile Makallè03,

la bozza François Fulconis, per la quale è stata richiesta una revisione, è stata valutata positivamente per la pubblicazione nell'enciclopedia.
Grazie per il tuo contributo.

--Mtarch11 (msg) 07:23, 19 ott 2021 (CEST)[rispondi]